Ciao a tutti, questo tipo di gara doveva svogersi nel 2006
qui ma la cancellarono, doveva partecipare anche l'ex pro stradista Savoldelli (uno dei migliori discesisti su strada del mondo).
Una buona bici da strada è senz'altro superiore in accelerazione in discesa ma il manico di un DHiller anche di medio valore è infinitamente superiore ad un buon stradista.
La discesa di quest'anno è quella del Passo 3 Croci, l'ho fatto l'anno scorso con bici da strada, è molto bella con pendenze max del 15% con curvoni veloci e poche curve strette, ma io scendevo tranquillo in mezzo al traffico e non ho mai superato i 75 km/h. Sicuramente un bravo discesista in gara può superare tranquillamente i 90 senza rischiare troppo.
Per il tipo di bici non saprei, ma nella vecchia gara cancellata avrebbero dovuto usare tutte bici identiche date dall'orgnanizzatore, sarebbero state con telaio da strada con
ruote da 28" e freni a disco e gomme da 23 o 25mm, il resto tutto bdc con rapporti e manubrio stradale da 46cm per avere comunque una buona aerodinamica, n el link c'è tutto.
A pensarci bene, un DHiller che ha un po' di confidenza con l'asfalto e che riesce a spingere sui pedali, con una bici così scenderebbe a velocità paurose