Gare Redbull Cerro Abajo Genova: il percorso e la diretta

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.067
425
0
Calavino (TN)
Visita sito
Purtroppo non si avrebbero discese molto lunghe e sicuramente ancora meno posti dove mettere il pubblico, ma se volevano trovare percorsi più tecnici e ripidi, bastava spostarsi verso i paesini nell'entroterra intorno a San Remo come Triora ad esempio.. vicoli stretti, gradini, discesone... quei paesi sono uno più caratteristico dell'altro!

Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
505
430
0
Genova
Visita sito
Io ci sono andato e mi sono divertito nonostante i "disagi" e sono contento di averlo fatto.
Da sempre guardare certi spettacoli è sempre meglio vederli alla TV piuttosto che dal vivo. Però dal vivo hanno tutto un altro sapore.
C' era un sacco di gente nonostante agli spettatori non fosse riservato molto spazio utile per vedere bene. un pubblico variegatissimo che andava dalla nonnetta affacciata alla finestra al signore che non ha mai visto una bicicletta in vita sua alle famigliole felici con tanti bambini.
A vedere le facce degli atleti anche a loro è piaciuta la gara e il percorso
Il percorso si poteva migliorare? certamente
L' organizzazione degli spostamenti degli spettatori si poteva migliorare? certamente
Si potevano studiare meglio dove sistemare gli spettatori? sicuramente
Però ovviamente la città di Genova e le sue strade sono decisamente fatte in maniera diversa rispetto a un Valparaiso o simili. Non mi ricordo nei video delle discese della valparaiso ali di folla in ogni metro della pista, anzi...
Spero vivamente che questa manifestazione non sia solo un una tantum , ma che si ripeta negli anni per poterla migliorare ulteriormente
Torno a fare il genovese doc: "invece di venire ad occuparci lo spazio e a fare code per poi lamentarvi e criticare statevene pure a casa vostra a guardare la tv e mandateci solo i soldi (come diceva giustamente il mio concittadino qualche post fa)"

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.237
6.579
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Purtroppo non si avrebbero discese molto lunghe e sicuramente ancora meno posti dove mettere il pubblico, ma se volevano trovare percorsi più tecnici e ripidi, bastava spostarsi verso i paesini nell'entroterra intorno a San Remo come Triora ad esempio.. vicoli stretti, gradini, discesone... quei paesi sono uno più caratteristico dell'altro!
A Genova c'era la possibilità di fare sicuramente un percorso più ripido e tecnico, già nel video di presentazione che avevano girato tempo fa l'avevano fatto in luoghi diversi da dove si è svolta ieri, con gradinate più lunghe e ripide, poi magari quelle erano scale storiche e quindi non è stato dato il permesso di svolgere li intera gara.
Poi la Liguria è piena di paesini caratteristici dove fare urban, e infatti molte località liguri sono già presenti nel campionato italiano urban, ma se ha fatto fatica Genova ad accogliere un tale pubblico, figuriamoci a farla in posti più piccoli..!

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.237
6.579
0
pavia
Visita sito
Bike
Io ci sono andato e mi sono divertito nonostante i "disagi" e sono contento di averlo fatto.
Da sempre guardare certi spettacoli è sempre meglio vederli alla TV piuttosto che dal vivo. Però dal vivo hanno tutto un altro sapore.
C' era un sacco di gente nonostante agli spettatori non fosse riservato molto spazio utile per vedere bene. un pubblico variegatissimo che andava dalla nonnetta affacciata alla finestra al signore che non ha mai visto una bicicletta in vita sua alle famigliole felici con tanti bambini.
A vedere le facce degli atleti anche a loro è piaciuta la gara e il percorso
Il percorso si poteva migliorare? certamente
L' organizzazione degli spostamenti degli spettatori si poteva migliorare? certamente
Si potevano studiare meglio dove sistemare gli spettatori? sicuramente
Però ovviamente la città di Genova e le sue strade sono decisamente fatte in maniera diversa rispetto a un Valparaiso o simili. Non mi ricordo nei video delle discese della valparaiso ali di folla in ogni metro della pista, anzi...
Spero vivamente che questa manifestazione non sia solo un una tantum , ma che si ripeta negli anni per poterla migliorare ulteriormente
Torno a fare il genovese doc: "invece di venire ad occuparci lo spazio e a fare code per poi lamentarvi e criticare statevene pure a casa vostra a guardare la tv e mandateci solo i soldi (come diceva giustamente il mio concittadino qualche post fa)"
Ma si, tutto sommato pure io sono contento di esserci andato e aver visto quelle poche parti dal vivo, però dico che cmq l'organizzazione poteva essere fatta un po meglio, soprattutto gli attraversamenti da un lato all altro che erano interdetti pure nei momenti di pausa, il che ha creato parecchi disagi sia al pubblico che agli abitanti locali, il che lo trovo assurdo perché pure nel mondiale dh sono garantiti attraversamenti sicuri da un lato all altro della pista sia durante le pause, che tra il passaggio da un rider e l'altro
Discorso pubblico nelle gare sudamericane, non si bene come funzioni li, ma penso che comunque il pubblico di appassionati che va a vederle sia molto limitato rispetto agli appassionati di mtb in italia

• Mi piace
Reactions: freesby

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.067
425
0
Calavino (TN)
Visita sito
A Genova c'era la possibilità di fare sicuramente un percorso più ripido e tecnico, già nel video di presentazione che avevano girato tempo fa l'avevano fatto in luoghi diversi da dove si è svolta ieri, con gradinate più lunghe e ripide, poi magari quelle erano scale storiche e quindi non è stato dato il permesso di svolgere li intera gara.
Poi la Liguria è piena di paesini caratteristici dove fare urban, e infatti molte località liguri sono già presenti nel campionato italiano urban, ma se ha fatto fatica Genova ad accogliere un tale pubblico, figuriamoci a farla in posti più piccoli..!
si, si ... è impensabile fare in quei paesini un evento del genere. Per non parlare che poi sono tutti paesini storici sotto tutela credo.

A proposito della Valparaiso. Beh li se non sbaglio fanno addirittura un passaggio all'interno di un'abitazione!:mrgreen:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.278
20.279
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

In sudamerica la mtb è molto popolare. In Colombia tutto il ciclismo è seguitissimo, anche il bitume

Red Bull Guanajuato Cerro Abajo in Guanajuato

SI202403240093.jpg SI202403240126.jpg

Red Bull Valparaiso Cerro Abajo at Valparaiso, Chile

SI202403030156.jpg SI202403040037.jpg

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.237
6.579
0
pavia
Visita sito
Bike

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.199
1.334
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Lasciando perdere il disocorso dei paesini, che per un evento così è improponibile, nel video promo gli spot non sono "collegati" uno con l'altro e non sarebbe stato possibile metterli insieme. Sarebbe stato possibile includerne uno o forse due di quelli che si sono visti, ma modificando di molto il percorso.

• Mi piace
Reactions: Arzi71

Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
505
430
0
Genova
Visita sito
In sudamerica la mtb è molto popolare. In Colombia tutto il ciclismo è seguitissimo, anche il bitume

Red Bull Guanajuato Cerro Abajo in Guanajuato

Vedi l'allegato 665731 Vedi l'allegato 665732

Red Bull Valparaiso Cerro Abajo at Valparaiso, Chile

Vedi l'allegato 665733 Vedi l'allegato 665734
Ci saranno le tribune all' arrivo, ma per il resto vedo stipata gente in cantucci come lo era a Genova. Non sono in grado di fare un conteggio testa per testa, ma mi sembra che a Genova ci sia stato un risultato di pubblico altamente riuscito, se non superiore alle aspettative, pari se non superiore a quelli sudamericani
Poi in Colombia quante Cerro Abajo hanno già fatto? possiamo dare il tempo agli organizzatori di migliorarsi. Poi se vogliamo criticare giusto per criticare benvenuti nel mugugno genovese

Per chi dice che nel video di presentazione, c' erano più scale e quant' altro non tiene presente che quegli spezzoni di video saranno stati anche fighi , m erano tutti fini a se stessi. La scalinata figa ti porta nel nulla (ciclisticamente parlando) così come altri pezzi, serve un po' di conoscenza del territorio
L' anno prossimo scegliete voi il percorso senza segare in 2 completamente la città cercando di rispettare i diritti e le esigenze di tutti

• Mi piace
Reactions: matteo_m.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.278
20.279
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ci saranno le tribune all' arrivo, ma per il resto vedo stipata gente in cantucci come lo era a Genova. Non sono in grado di fare un conteggio testa per testa, ma mi sembra che a Genova ci sia stato un risultato di pubblico altamente riuscito, se non superiore alle aspettative, pari se non superiore a quelli sudamericani
Poi in Colombia quante Cerro Abajo hanno già fatto? possiamo dare il tempo agli organizzatori di migliorarsi. Poi se vogliamo criticare giusto per criticare benvenuti nel mugugno genovese

Per chi dice che nel video di presentazione, c' erano più scale e quant' altro non tiene presente che quegli spezzoni di video saranno stati anche fighi , m erano tutti fini a se stessi. La scalinata figa ti porta nel nulla (ciclisticamente parlando) così come altri pezzi, serve un po' di conoscenza del territorio
L' anno prossimo scegliete voi il percorso senza segare in 2 completamente la città cercando di rispettare i diritti e le esigenze di tutti

guarda che io non ho criticato niente, sto solo dicendo che il pubblico in Sudamerica c'è ed è molto numeroso. È anche il motivo per cui questa serie di gare è molto amata dai rider locali, come si è visto dal podio di ieri e dal vincitore del circuito.
Poi ovvio che su un percorso che si snoda fra i vicoli non ci siano grandi spazi per il pubblico.

Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
505
430
0
Genova
Visita sito
guarda che io non ho criticato niente, sto solo dicendo che il pubblico in Sudamerica c'è ed è molto numeroso. È anche il motivo per cui questa serie di gare è molto amata dai rider locali, come si è visto dal podio di ieri e dal vincitore del circuito.
Poi ovvio che su un percorso che si snoda fra i vicoli non ci siano grandi spazi per il pubblico.

Ho citato te perché hai messo le immagini del pubblico, ma in realtà volevo rispondere a chi diceva che a Genova non c'era spazio e che in sud america mettono pure le tribune

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.646
1.254
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
A me l'evento è piaciuto xo non posso non condividere quanto detto da altri.. un macello di gente (menomale), pochi punti in cui veder passare gli atleti e mancanza di spazi x attraversare il percorso
Poi x carità genova è bella ripida e come scelta ci può stare ma ho trovato proprio difficoltoso spostarsi tra i pochi posti in cui si vedeva il tracciato xke dovevi dare un giro allucinante x raggiungerli. Anche a me sarebbe piaciuto vederli scendere in qualche altro tipo di scalinata o in piu punti, diciamo che il percorso poteva essere studiato diversamente (sempre con le dovute concessioni) ma
Nel complesso è stata una bella esperienza
Peccato x i pochi stand pubblicitari, alla fine c'era solo pirelli come gomme, oakley x gli occhiali e stand redbull ( almeno io ho visto solo quelli giù vicino all'acquario)

Makro

Biker superis
27/12/18
368
240
0
Praha (Česká Republika)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29'
cmq in quel di Genova nel weekend giravano un paio di "personaggi" di un certo livello...
Tipo: Raimondo (Metailler), Fabietto (Wibmer) e Kriss "grissino" Kyle che droppa al Marassi durante una partita di A :-)
Figata!

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
787
107
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Forse non avete presente come è fatta genova ma per arrivare da un punto all’altro accessibile al pubblico probabilmente bisognava fare km su asfalto su strade che tagliano la collina in orizzontale proprio perchè in verticale si sale solo con quelle scalinate scelte per il percorso.
Mentre per quanto riguarda le scalinate più tecniche potrebbero anche esserci ma devono essere collegabili con il resto del percorso…che a quanto dicevano era già bello lungo

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
787
107
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
A me l'evento è piaciuto xo non posso non condividere quanto detto da altri.. un macello di gente (menomale), pochi punti in cui veder passare gli atleti e mancanza di spazi x attraversare il percorso
Poi x carità genova è bella ripida e come scelta ci può stare ma ho trovato proprio difficoltoso spostarsi tra i pochi posti in cui si vedeva il tracciato xke dovevi dare un giro allucinante x raggiungerli. Anche a me sarebbe piaciuto vederli scendere in qualche altro tipo di scalinata o in piu punti, diciamo che il percorso poteva essere studiato diversamente (sempre con le dovute concessioni) ma
Nel complesso è stata una bella esperienza
Peccato x i pochi stand pubblicitari, alla fine c'era solo pirelli come gomme, oakley x gli occhiali e stand redbull ( almeno io ho visto solo quelli giù vicino all'acquario)
Soluzione sarebbe abbattere i condomini a lato della scalinata…oppure far allestire un percorso avventura sospeso per spostarsi da un punto all’altro

• Mi piace
Reactions: Vietto

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.656
900
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Sul discorso dei video promo, come già detto erano tutti pezzi di scalinate fine a se stesse e non collegabili ad altre (una si vede proprio che finisce nel Bisagno, di fronte allo stadio, scalinata Montaldo).
Sul discorso pubblico credo che sia un "problema" legato anche alla sicurezza, in sudamerica vedo parecchie lacune tipo macchina parcheggiare e poi transennate etc.... qui da noi avrebbero potuto tranquillamente transennare il primo pezzo, giù da san simone oppure scalinata cavallo (metto le vie per i genovesi anche perché sono scalinate che conosco bene per i miei rientri a casa),... ma si sarebbero strette molto e la sicurezza sarebbe andata a farsi benedire.

La partenza è stata fatta dal punto accessibile e coreografico più alto di genova (e devo dire che mi è proprio piaciuta) volendo potevano salire quanto volevano ma la prima parte del tracciato sarebbe stata più fuoristrada che UrbanDH.

Forse avrebbero potuto mettere la partenza zona righi e aggiungere una scalinata delle vecchie mura fino alla funicolare (puntino rosso partenza di ieri)
1729518544886.png

Per nei dintorni della partenza di ieri dovevano inventarsi qualcosa perché avrebbero dovuto fare una 50ina di metri di salita...

Qualche connessione tra diversi posti c'era, tra il road gap e il salto in spianata una scalinata nemmeno troppo lunga, la parte bassa una marea di caruggi.. a conoscerli, la parte alta invece del tracciato invece è completamente "sequadrata" tra due muri e non ha accessi laterali a parte quelli utilizzati dai corridori

Makro

Biker superis
27/12/18
368
240
0
Praha (Česká Republika)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29'
mai-dire.gif

Classifica generale Winter Cup 2024