Red Bull District Ride Catania: le foto!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Da ignorante assoluto ho l'impressione che questo modo di andare in mtb sia interpretato da molti sia come un modo "urbano" di fare quello che altri (più fortunati?) fanno nei boschi e dove biciclettoni sarebbero controproducenti, sia come modo "propedeutico" per imparare certe manovre che poi saranno (forse) utili nei sentieri, e pertanto fatte con mezzi simili a quelli che si usano per fare quel tipo di "freeride" (se poi c'è gente che usa le bmx per scendere montagne non lo so ed in quel caso mi sbaglio). Probabilmente molta gente sceglie la mtb per avere cmq un mezzo più "polivalente" che non una bmx, perlomeno in linea di principio perchè poi come tutti i mezzi "polivalenti" è un compromesso, e pertanto limitante sia rispetto i numeri che si possono fare in bmx che una vera bici "da montagna".
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
1 delle ragioni x cui le riviste di mtb sono oramai caldamente odiate dal 90% dei bmxr
è proprio ke stanno riuscendo a presentare lo street come "esercitazione propedeutica" x la mtb.

ora al di là dell'evidente distorsione cronologica
(lo street esiste da prima del mountain biking.. quello xc classico eh, mica parlo delle ultime mode)
dovete spiegarmi in ke modo 1 walltap o 1 grind o 1 tailwhip siano propedeutici al freeride.

:nunsacci:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
panixia ha scritto:
dovete spiegarmi in ke modo 1 walltap o 1 grind o 1 tailwhip siano propedeutici al freeride.

Ah boh! L'impressione è che certe manovre siano considerate propedeutiche (bunnyhop, andare sulla ruota davanti per chiudere un tornantino stretto-non so il nome-, e cose così), altre (mutuate dalla bmx?) probabilmente non servono, anzi personalmente (visto che non ne so fare nemmeno una :omertà: ) credo non servano proprio. Probabilmente chi inizia ci prende gusto e poi continua. Se poi ciò sia dovuto alle riviste, industrie che spingono, marketing, etc. non lo so, ma ci può stare.
Non so se questo possa rappresentare un problema per la bmx. Da quello che dici in generale pare di no (visibilità in tv, premi, etc.), forse in Italia si?
 
Dal mio personalissimo punto di vista eventi come il District Ride servono a catalizzare l'attenzione di pubblico e sponsor su uno sport come la MTB che altrimenti e' relegato a localita' di montagna fredde, piovose e difficili da raggiungere, e perdipiu' con gare quasi impossibili da seguire: magari ti fai 600km per vedere una gara di DH, arrivi, ti piazzi in un punto del percorso sabato mattina e ti vedi le prove, in un altro ti vedi le qualifiche il pomeriggio, idem la domenica per la gara e alla fine...hai visto 150 riders passare (fortissimo, per carita') su 4-5 punti massimo, senza poter SEGUIRE la gara perche' il piu' delle volte non ci sono maxischermi.

Il District Ride invece te lo trovi sotto casa, o comunque in una citta', quindi ci vai pure con la morosa/amici/parenti/colleghi, certo anche questa gara e' su un percorso lungo ma ci sono i maxischermi e una SUPER REGIA che non ti fa rimpiangere di non esserci (in fondo anche se vai a vedere la Moto GP mica vedi tutta la pista).

E' inutile dirlo, tanto si sa che in BMX fanno triplo tailwhip e altre cose folli, ma penso che sia inutile stare a odiare, criticare e rimuginare, come ha detto qualcuno la cosa bella della MTB e' che in fondo con una rigida da 1000 euro ci si fa tutto, XC, FR, DH, street, park e AM, ovviamente non bene come se si avesse una bici "dedicata" (ivi compresa la BMX) ma manco malaccio.

Io ammiro, rispetto e osanno i BMXer perche' hanno delle abilita' mostruose, una tecnica e un controllo unici e fanno cose assolutamente impossibili, ma perfavore (vengo dall'ambiente snowboard e ancora prima dall'in-line) BASTA con le faide (inline vs. skate, skate vs. bmx, bmx vs. mtb, snow vs. skate, snow vs. sci), hanno veramente rotto le scatole, sono un modo di pensare iper antiquato che non fa bene a nessuno se non a 4 brontoloni che preferiscono starsene incazzati a fare i fighi.

Qualche mese fa qui a Roma c'e' stato un contest Etnies di BMX allo skate park di Ostia e alcuni skaters (i soliti) hanno deciso di disturbarlo impedendone il regolare svolgimento...Ale Barbero ad un certo punto invece di spaccargli la bici sulla testa ha preso una rincorsa a fulmine e si e' chiuso un mega tailwhip transfer da quarter a bank (ENORME E PERFETTO) guardando dritto negli occhi i "contestatori" mentre era in aria. Una volta atterratto ha detto semplicemente "Questa e' BMX". E questo, permettetemi, e' il modo migliore di dimostrare qualcosa.
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.097
16
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
il contest di street è servito ad AVVICINARE LA MTB ALLA GENTE cosa che se ne sente il bisogno in Italia!

cmq il discorso di usare le bmx perchè + facili da usare, non tiene affatto, senno il freestyle motocross che ci sta a fare?
il discorso è che ogni mezzo è adatto a fare le proprie cose, e sia la mtb che la bmx si possono usare per lo street, semplicemente ognuna delle due riesce meglio su terreni diversi.

cio non significa che si deve cambiare mezzo ovunque si vada

per cui ammiro i ragazzi con la bmx, e non capisco perchè si debba bisticciare, dopotutto la maggior parte dei grandi streetrider provengono dalla bmx(o biketrial) e sanno usare entrambi i mezzi in modo egregio!

cmq compliment to Er Tubbero per il discorso
 

baniohazard

Biker tremendus
15/3/05
1.122
0
0
48
Siracusa
Visita sito
Non saprei quanto un salto del genere sia fattibile con una bmx... attenzione io vado anche in bmx... anzi la adoro e ho visto centinaia di video.

pbpic931945.jpg


e poi l'applicazione dei trick in montagna la si può ammirare vedendo raidare Darren Berrecloth con la SX trail che si tira 360° da drop di oltre 4 metri in mezzo agli alberi (vedi Roam).
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
vabbe', se il vantaggio della mtb e' poter saltare da piu' in alto...
boh, secondo me ognuno fa bene a girare col mezzo che preferisce
dipende molto anche dal contesto in cui si e', ad esempio dalle mie parti non esistono bmx praticamente, quindi e' piu' facile che a qualcuno venga voglia di fare trick con una mtb

per quanto riguarda l'attenzione dei media... beh, e' ovvio, dove c'e' la novita' c'e' il pubblico, e dove c'e' il pubblico ci sono i soldi
semplicemente hanno riciclato le stesse cose delle bmx fatte stavolta con le mtb spacciandole per nuove... e ci hanno fatto i soldi
e andranno avanti cosi'
 

iLJoKeR

Biker superis
2/10/03
494
0
0
cAn(n)AvesE
Visita sito
quei tre salti/drop nella foto che ha messo baniohazard sono fattibilissimi anche in bmx, anzi dato che 1) non sono molo alti 2) l'atterraggio sembra molto pulito e sicuro quindi della gente forte in bmx potrebbe farci trick mostruosi...

come molti hanno già detto non si tratta di un vero slopestyle ma di una "piccola riproduzione" cittadina con lo scopo di dare spettacolo ed avvicinare la gente alla mtb quindi tutti i bmxari che se la pigliano a male e dicono che questo discrict ride sarebbe stato fattibile (con pure migliori trick) usando una bmx, be dico che hanno ragione.

gli dico però di pensare a slopestyle o eventi freeride veri (quelli in montagna..) e chiedersi se una bmx sarebbe anche solo in grado di girarci...
 
Ser pecora ha scritto:
Da ignorante assoluto ho l'impressione che questo modo di andare in mtb sia interpretato da molti sia come un modo "urbano" di fare quello che altri (più fortunati?) fanno nei boschi e dove biciclettoni sarebbero controproducenti, sia come modo "propedeutico" per imparare certe manovre che poi saranno (forse) utili nei sentieri, e pertanto fatte con mezzi simili a quelli che si usano per fare quel tipo di "freeride" (se poi c'è gente che usa le bmx per scendere montagne non lo so ed in quel caso mi sbaglio). Probabilmente molta gente sceglie la mtb per avere cmq un mezzo più "polivalente" che non una bmx, perlomeno in linea di principio perchè poi come tutti i mezzi "polivalenti" è un compromesso, e pertanto limitante sia rispetto i numeri che si possono fare in bmx che una vera bici "da montagna".

scusa ma secondo me questo ragionamento nn ha molto senso, visto che una mtb da strett può costare come una freeride seria, se ti compri la mtb per fare street è perchè ci vuoi fare quello, certo se poi vuoi farci una discesa lo puoi anche fare, la cosa che mi da fastidio è che qualcuno pensa che la si faccia street in mtb solo per fare il "fregno", come il migliore pro del mondo in bmx ha passione per il suo mezzo e per il suo sport io ho passione per la mia mtb e per quello che ci faccio, nn me ne frega niente di quello che pensano gli altri, sarà anche limitante ma a me piace ho giranto anche parecchio in bmx e nn mi dava la stessa "sensazione" nn mi ci trovo, se in futuro vorrò cambiare lo farò e di sicuro se uno chiude trick spessi in mtb in bmx spaccherà visto che quest'ultima è meno limitante.
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
iLJoKeR ha scritto:
quei tre salti/drop nella foto che ha messo baniohazard sono fattibilissimi anche in bmx, anzi dato che 1) non sono molo alti 2) l'atterraggio sembra molto pulito e sicuro quindi della gente forte in bmx potrebbe farci trick mostruosi...

come molti hanno già detto non si tratta di un vero slopestyle ma di una "piccola riproduzione" cittadina con lo scopo di dare spettacolo ed avvicinare la gente alla mtb quindi tutti i bmxari che se la pigliano a male e dicono che questo discrict ride sarebbe stato fattibile (con pure migliori trick) usando una bmx, be dico che hanno ragione.

gli dico però di pensare a slopestyle o eventi freeride veri (quelli in montagna..) e chiedersi se una bmx sarebbe anche solo in grado di girarci...

fortuna ke c'è qualcuno ke capisce cosa sto dicendo..
se volete vi metto 1 scansione di scotty cranmer ke agli x-games fa 1 gap circa di quella portata, ma in salita in turndown frontflip.

a me piace vedere quelli ke nel bosco o da 1 cliff si fanno 360 e suicide vari,
se spingessero di + quello stile o magari il 4x su piste molto naturali sarebbe 1 figata,
invece gran parte degli eventi si reggono su 1 scimmiottamento di bmx dirt/street
non capisco è il "comprarsi 1 mtb street xkè vuoi farci proprio quello" ke sosteneva GabrielD
 
panixia ha scritto:
fortuna ke c'è qualcuno ke capisce cosa sto dicendo..
se volete vi metto 1 scansione di scotty cranmer ke agli x-games fa 1 gap circa di quella portata, ma in salita in turndown frontflip.

a me piace vedere quelli ke nel bosco o da 1 cliff si fanno 360 e suicide vari,
se spingessero di + quello stile o magari il 4x su piste molto naturali sarebbe 1 figata,
invece gran parte degli eventi si reggono su 1 scimmiottamento di bmx dirt/street
non capisco è il "comprarsi 1 mtb street xkè vuoi farci proprio quello" ke sosteneva GabrielD

si tratta semplicemente di gusti personali, voglio fare street cn una mtb, allora me ne compro una, voglio fare street in bmx perchè mi piace più quello stile allora mi prendo una bmx, certo come dici tu magari nn mi riuscirà facile chiudere trick che in bmx chiuderei + facilmente, ma a me piace così, chiamami scemo perchè mi voglio limitare, ma è quello che mi piace fare e adesso cm faccio tutti i giorni vado a raidare, ciao.
p.s. pure la rima c'ho messo!!!!:sborone:
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.184
588
0
Milano
Visita sito
Scusate ma quante bmx, si possono vendere al sig. Rossi, che è passato per caso da Catania, ed ha visto il Red Bull? Sicuramente fare i numeri con bici che sembrano una normalissima mtb, paga molto di più. E qualsiasi ditta ha nel catalogo molte più mtb che bmx.
CIAO :rock-it: :rock-it: :rock-it:
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
io penso che la gente compri le mtb da street perche' alla fine e' abituata alle mtb, mentre le bmx sono parecchio diverse e molti non ci si trovano
io se dovessi comprare una bici da street, prenderei di sicuro una bmx, magari all'inizio cado anche solo a pedalare, ma una volta abituato deve essere troppo meglio

e' un po' come se cominciassero a fare gare di downhill con delle bmx un po' piu' grosse e ammortizzate... che senso avrebbe?
 

baniohazard

Biker tremendus
15/3/05
1.122
0
0
48
Siracusa
Visita sito
V3rona ha scritto:
Se puoi interessarvi qualche foto nel mio sito : http://www.malettobike.it/index1-Pict3-fotoRDR.htm

Anche se è OFF TOPIC, AVete letto il Manifesto del NIESKI ??? Cosa ne pensate ??

Io li farei chiudere per SEMPRE !! :)

Con affetto !!

Beh questa è una Min**iata col botto... vorrei vedere se ti costruissero le rampe davanti al portone di casa e noi puoi ne uscire e ne tornare a casa quando decidi tu... pensaci... so che il comune non ha collaborato per niente ne con la comunità ne con gli organizzatori... quelli del nievski ce l'hanno con il comune di catania che se n' è fot*uto di tutto e di tutti. figurati che i lavori sono andati a rilento e Tarek Rasouli era incaxxato come una iena ... chiedete ad Ambro le difficoltà che hanno dovuto affrontare senza che il comune abbia mosso un dito.
 

V3rona

Biker velocissimus
baniohazard ha scritto:
Beh questa è una Min**iata col botto... vorrei vedere se ti costruissero le rampe davanti al portone di casa e noi puoi ne uscire e ne tornare a casa quando decidi tu... pensaci... so che il comune non ha collaborato per niente ne con la comunità ne con gli organizzatori... quelli del nievski ce l'hanno con il comune di catania che se n' è fot*uto di tutto e di tutti. figurati che i lavori sono andati a rilento e Tarek Rasouli era incaxxato come una iena ... chiedete ad Ambro le difficoltà che hanno dovuto affrontare senza che il comune abbia mosso un dito.

No vabbe il mio "Li farei chiudere per sempre" è stato recepito male, io mi riferivo al tipo di locale e al tipo di protesta inscenata dall'altro lato della città sabato sera . Il preavviso ci voleva ovvio è normale !! Ma che il percorso avrebbe previsto quella scalinata lo si sapeva da MESI e non veniamo a dire che il proprietario è andato per aprire e si è trovato una rampa davanti la porta , o sbaglio ? Poi stà storia del pagamento ?
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.097
16
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
se, mi trovassi davanti la porta Aaron Chase e una rampa.....altro che proteste!
protesterei forse se non usasse quella rampa!!!!!

mi fa incacccccchiare il fatto che l'italia non accetti la diversità (che non sia calcio!)

per una volta che c'era l'opportunità di assaggiare un grande evento.....
 

baniohazard

Biker tremendus
15/3/05
1.122
0
0
48
Siracusa
Visita sito
Beh il Nievski si sa è un locale di sinistra ed effettivamente redbull è un colosso che ha a che vedere con il consumismo più sfrenato .... direi un marchio tipo mcdonald's. Loro si riferivano al fatto che il suolo pubblico viene pagato da loro ma il quel caso non hanno potuto usufruire per causa terzi.

Comunque a me non me ne f...ott...e niente di tutto ciò io mi sono goduto lo spettacolo ho conosciuto il mitico Ambro... ho ringraziato di cuore Tarek Rasouli per lo show a cui mi ha fatto assistere... che dire... viva le due ruote non motorizzate e senza cronometro.:}}}:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo