Recupero Vintage - Atala Flyer 21....

RockRider52

Biker serius
Salve.. dopo 15 anni di totale inattività in seguito ad un infortunio in mtb (mi ruppi la clavicola...) mi sono deciso a rimettermi in sella, così leggendo in lungo e in largo ho seguito i consigli di tutti.. mi sono preso una RockRider 5.2 da decathlon, se poi la scimmia mi ritorna, rimarrà un buon muletto... ma veniamo a noi.. sto per così dire restaurando la vecchia mtb di mia moglie in modo da coinvolgerla nelle uscite in bici....
è un'ATALA Flyer 21 rapporti... l'ho sgrassata totalmente e reingrassata (era ferma da un po' di anni....) ho sostituito il cambio posteriore, aveva un SIS 7 Speed e c'ho messo su un Exage 300LX (vecchiotto ma onesto), ho registrato deragliatore, cambio ecc... e fin qua nessun problema... funziona tutto come un orologino... invece i freni... qui sono dolori.... subito non frenava nulla... pur registrando i pattini e corsa leve niente da fare.. penso allora che la gomma dei pattini sia "stagionata"... sostituisco i pattini con altri nuovi.. peggio di prima... pur frenando con forza, fino quasi a deformare la leva (sono leve economiche) niente... rallenta appena... non blocca nemmeno la ruota posteriore (cosa che invece dovrebbe fare ad occhi chiusi)... provo allora a cambiare i freni anteriori con altri cantilever shimano stavolta che avevo recuperato dalla mia vecchia mtb (erano montati con il 300LX)... ma ovviamente i pattini anche in questo caso sono stagionati.... pero' la situazione sembra un po' migliorata ma lontano dagli standard minimi di sicurezza... ho provato anche a sgrassare il bordo del cerchio... ma niente... a questo punto stavo pensando di sostituire l'intero impianto con un sistema V-Brake, leve + freni..ecc... voi che dite?
grazie per ogni suggerimento...
Alex
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
prova a cambiare solo le leve dei freni e rimani con i cantilever e cambia anche i cavi e le guaine e vedi se va altrimenti cambi tutto l'impianto frenante con un v-brake nuovo tanto ci sono tanti modelli anche economici ma di buona qualità
 

RockRider52

Biker serius
Sostituito intero impianto, leve, guaine, cavetti, pattini... insomma, tutto in blocco.... dopo un piccolo test in magazzino direi che la situazione è migliorata nettamente.... adesso se riusciamo, e sopratutto se le condizioni meteo lo consentono domani facciamo un giro di prova.......
grazie a tutti per i consigli...
ciao
Alex
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo