• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MIOll

Biker novus
27/1/23
12
2
0
20
Albosaggia
Visita sito
Bike
Rockrider am 50 s
Buongiorno
Il 7 marzo(due settimane fa) sono stato operato per la ricstruzione del crociato anteriore. Ho letto un po' in giro che circa dopo un mese dal'intervento si può ritornare a pedalare un minimo o a fare un po di cyclette. Sicuramente nei primi 2/3 mesi limiterò molto i rischi stando sempre su strada ma volevo chiedere a qualcuno che ha effettuato la ricostruzione, dopo quanto posso iniziare a fare sterrato stando abbastanza tranquillo. In estate avevo la mezza idea di andare qualche volta in bikepark a fare downhill, sono andato anche la scorsa estate con il crociato rotto e non ho avuto problemi, come non mi ha mai dato problemi in bici su qualsiasi tipo di suolo. Qualcuno sa darmi delle tempistiche indicative??
Grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Matteover

Matteover

Biker novus
1/10/22
29
15
0
47
Malcesine
Visita sito
Bike
Stumpjumper
difficile dare tempistiche...
dipende tanto dalla persona,dalla voglia di recuperare,da quello che si è fatto prima dell'intervento,dall'esito dell'operazione...
io son stato operato 4 volte, due a ginocchio, crociati anteriori e l'ultima volta crociati e collaterali.. dopo tre mesi esatti ho fatto un triathlon olimpico..
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Io ho rotto il crociato anteriore in MTB nel 2016. Ci ho messo un mese abbondante per recuperare completamente da trauma, infiammazione, ecc... Poi, con la consulenza di un ortopedico, ho deciso di non operarmi e ho impiegato due mesi di palestra per ricostruire la muscolatura e stabilizzare il ginocchio. L'ortopedico mi disse che i tempi di recupero post intervento non sarebbero stai molto diversi: inferiori si, ma non di molto.
 

MIOll

Biker novus
27/1/23
12
2
0
20
Albosaggia
Visita sito
Bike
Rockrider am 50 s
Io ho rotto il crociato anteriore in MTB nel 2016. Ci ho messo un mese abbondante per recuperare completamente da trauma, infiammazione, ecc... Poi, con la consulenza di un ortopedico, ho deciso di non operarmi e ho impiegato due mesi di palestra per ricostruire la muscolatura e stabilizzare il ginocchio. L'ortopedico mi disse che i tempi di recupero post intervento non sarebbero stai molto diversi: inferiori si, ma non di molto.
Io ho operato solo per poter tornare a sciare e fare trail running, comunque dopo l'infortunio ho ripreso ad andare in bici dopo 2 mesetti (considerando 3 settimane nelle quali ho perso tempo tra risonanze e altre)ma sempre su strada o sentieri molto tranquilli, dopo 4/5 mesi ho ripreso confndenza dopo aver constatato che il ginocchio reggeva benissimo. Tu dopo 2 mesi ha ripreso già con lo sterrato?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Qui la mia esperienza.

In bici al parco dopo 1 mese circa.

Il video non c’è più ma se mi dai un link te lo invio se ti interessa. C’è la ricostruzione fatta in sala operatoria ;-)
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.434
6.084
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Intervento fatto 2 anni fa.
Se va tutto liscio si 1 mese è realistico per cyclette o bdc su strada, magari all inizio evita gli attacchi per evitare cadute da distrazione.
Per la mtb soprattutto gravity quest estate non saprei.. devi cercare di ricreare la muscolatura e la tonicità come pre intervento, io prima di 9 mesi non l'ho raggiunta.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io ho fatto il legamento ant sx circa 6 anni fa e dopo 9 giorni l'ortopedico mi ha fatto togliere le stampelle.. il 10 ero in bici, ovviamente in pianura, senza attacchi e su una ciclabile dove non avevo problemi a fermarmi con calma x mettere giù il piede.. niente di che eh, circa 16o17km di giro..
Fatto intervento ai primi di febbraio e a fine maggio avevo fatto la 24h di finale a squadre.
C'è da dire che io avevo pedalato deciso fino al giorno prima dell'intervento quindi ero arrivato con un'ottima muscolatura.. alla visita di controllo l'ortopedico mi aveva detto di evitare le salite x circa 1mese e mezzo
Come ti hanno detto altri è molto soggettivo e dipende da quanto ti applichi nella fisioterapia.. di sicuro sono stato un pò avventato al 10 giorno ad andare in bici...avrei potuto fare la cyclette a casa.. xo mi sentivo bene, sentivo il ginocchio bello fermo e stabile.. e mi è andata di fortuna così
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Io ho operato solo per poter tornare a sciare e fare trail running, comunque dopo l'infortunio ho ripreso ad andare in bici dopo 2 mesetti (considerando 3 settimane nelle quali ho perso tempo tra risonanze e altre)ma sempre su strada o sentieri molto tranquilli, dopo 4/5 mesi ho ripreso confndenza dopo aver constatato che il ginocchio reggeva benissimo. Tu dopo 2 mesi ha ripreso già con lo sterrato?
Sterrato anche si, ma niente sganci rapidi perché la semi rotazione per sganciare mi dava noia e nelle discese non riuscivo a stare molto sospeso sulle gambe e il ginocchio andava in sofferenza (ma non si infiammava fortunatamente). Anche per le salite ripide ho dovuto aspettare un po' di più. Il normale movimento della pedalata non era un problema, ma per caricare con confidenza sul ginocchio ho dovuto attendere di più di due mesi.
 

Classifica mensile dislivello positivo