recupero dopo frattura gomito

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Ciao, il 10 novembre us sono caduto e mi sono fratturato in modo composto il coronoide del gomito.
Dopo 5 giorni di gesso, non potendone più, sono andato dal dott Costa (clinica mobile) e mi ha tolto il gesso dicendo che avrei avuto più problemi con una lunga immobilizzazione, che con la frattura stessa.
La scorsa settimana ho finito la riabilitazione e ad oggi ho una funzionalità del braccio sx all 90% circa. Praticamente lo estendo completamente e lo fletto per un 90%. Dolore solo per compiere sforzi, ma per la normale attività....direi che sto abbastanza bene.
Premesso ciò, secondo voi quando potrò iniziare a pedalare?
Solitamente faccio free-ride, ma mi accontenterei anche di fare un po' di XC...
:-)
 

Rabbit86

Biker popularis
11/7/10
79
0
0
Roma
Visita sito
come mai da costa? sei un motociclista?

se hai dolore in estensione controresistenza aspetta, visto che per caricare sul manubrio lavoriamo maggiormente in estensione e che il flessore superficiale delle dita origina proprio da quelle parti è inutile rischiare un infiammazione che poi ti porterà via più tempo del previsto, se invece non hai problemi in estesione (dolore e limitazioni del movimento) e ti mancano solo gli ultimi gradi di flessione, aspetta i 30 giorni canonici visto che manca poco e poi puoi ricomincire, magari evita di cadere sul gomito! ahahahah

fammi sapere
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
come mai da costa? sei un motociclista?

se hai dolore in estensione controresistenza aspetta, visto che per caricare sul manubrio lavoriamo maggiormente in estensione e che il flessore superficiale delle dita origina proprio da quelle parti è inutile rischiare un infiammazione che poi ti porterà via più tempo del previsto, se invece non hai problemi in estesione (dolore e limitazioni del movimento) e ti mancano solo gli ultimi gradi di flessione, aspetta i 30 giorni canonici visto che manca poco e poi puoi ricomincire, magari evita di cadere sul gomito! ahahahah

fammi sapere
Non sono un motociclista, ma conosco Costa per altri motivi e mi sono voluto (giustamente) fidare della sua competenza. Pensa che avrei dovuto togliermi il gesso fra una settimana e, ad oggi invece, ho finito la riabilitazione, vado in piscina e ho quasi recuperato la totalità dei movimenti.
Ovviamente sono ancora indolenzito nella massima estensione oppure quando provo di fare qualche sforzo, pero' tutto sommato sono molto contento.
Detto ciò, sono andato oggi al controllo da Costa e quando gli ho chiesto quando avrei potuto ritornare in bici, lui mi ha risposto:" beh....visto che ieri e' già passato, puoi iniziare anche oggi se vuoi".
Poi, al di la' della battuta, mi ha spiegato che nessun dottore guardando delle lastre potrà suggerirmi cosa fare o non fare. Mi ha detto che il mio limite e' il dolore e che devo ascoltare solo il mio fisico e le motivazioni che mi spingono in un senso, o nell'altro.
Ovviamente, devo cercare di non caderci sopra finche' non s'è calcificato perfettamente, fermo restando chi limiti sono quelli di cui sopra.
Morale: mi sa che faro' per un mesetto xc e poi provero' a tornare a fare qualche discesa impegnativa! :-)
 

Rabbit86

Biker popularis
11/7/10
79
0
0
Roma
Visita sito
ecco appunto va benissimo riniziare in maniera soft!
ovviamente se dopo l'usciata hai indolenzimento e zona calda sparati una mezz'ora di ghiaccio.

aggiornaci dopo le prima uscita:mrgreen:
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
questa settimana ho fatto 3 allenamenti con corsa + piscina. Parallelamente sto aumentando il carico dei pesi negli esercizi per il gomito e.....direi che la prossima settimana inizio ad uscire in bici. Neve permettendo!
La funzionalità è praticamente completata e il dolore è molto residuale e tollerabile. :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo