recupero da frattura malleolare esterna

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Gentile Dottore,
finalmente ho tolto lo stivaletto gessato dopo 40 gg di gesso : la frattura si è consolidata correttamente ma ora ho il piede come un sasso.
I tendini (il fasciame sopra il collo del piede e il tendine di achille) sono induriti e la camminata risulta ovviamente difficoltosa.
L'ortopedico mi ha subito levato le stampelle, mi ha detto di camminare e di cominciare fin da subito a pedalare in piano delicatamente e con rapporti agili.........e che il gonfiore serale sarà normale e di non preoccuparmi...(la fiso per lui non è necessaria).
Secondo lei tale protoccolo riabilitativo è corretto?Posso ugualmente fare della fisioterapia/esercizi per accellelare il recupero?
Grazie per la cortese risposta.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Questo è uno dei (tanti) casi in cui parlo da medico e anche per esperienza diretta. Intanto 40 giorni di gesso son fin troppi,poi le stampelle anche,perchè la frattura malleolare consolida col carico,quindi dovevi camminare già con lo stivaletto(io,che per molti amici sono un caso a parte,col gesso,a destra,ci andavo in moto per i boschi!).Normalissimo che il piede sia inchiodato e che gonfi.Giusto andare in bici agile,così nel mentre fai lavorare l'articolazione in parziale scarico.La migliore fisioterapia te la fai tu a misura di quel che ti senti e hai voglia di fare.
 

Classifica mensile dislivello positivo