Recuperare vecchia TREK 26

edilpolso

Biker novus
28/8/10
7
0
0
Saronno
Visita sito
Ciao a tutti
accanto ad una Full ed una Front ho in cantina una vecchia TREK 6500 del 2001 (https://www.bikepedia.com/QuickBike/BikeSpecs.aspx?item=35729 ) a cui sono parecchio affezionato e vorrei rimetterla in sesto per giri turismo/ciclabili con copertoni scorrevoli e manubrio comfort. Il telaio ALU e' ancora ottimo.
Secondo voi e' fattibile?
Vorrei sostituire la tripla con un monocorona, catena, cassetta (9v),deragliatore e manettino cambi con relativo cavo/guaina. I cerchi sono OK ma i cuscinetti del posteriore a volte fanno rumori cupi durante il rotolamento.
Secondo voi e' fattibile tutto ciò' anche da un meccanico scarsone come me ? (ho solo chiavi e attrezzi generici)
Gli eventuali pezzi di ricambio si trovano facilmente? Budget?

Grazie a tutti per ogni consiglio/suggerimento
 

Allegati

  • IMG_3573.jpg
    IMG_3573.jpg
    54,4 KB · Visite: 34
  • IMG_3574.jpg
    IMG_3574.jpg
    74,3 KB · Visite: 34
  • IMG_3575.jpg
    IMG_3575.jpg
    57,5 KB · Visite: 33
  • IMG_3576.jpg
    IMG_3576.jpg
    55,8 KB · Visite: 33
  • IMG_3579.jpg
    IMG_3579.jpg
    68,8 KB · Visite: 33

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Cambia solo i copertoni e eventualmente la piega manubrio (comfort??) Ma se vuoi una posizione più confortevole forse ti conviene sostituire la pipa con una più inclinata verso lalto e lasciare il manubrio che hai.
La tripla lasciala stare, va benissimo, il monocorona in questo caso è un capriccio, soldi buttati.
Piuttosto il rumore al mozzo va indagato e risolto
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
la sistemazione è certamente fattibile però deve essere fatto con un po' di logica, montare un mono corona con una cassetta 9vel vuol dire avere veramente pochi rapporti (la coperta è cortissima) quindi ti consiglio di mantenere il gruppo attuale ovviamente dopo un buona pulita e regolata generale andando a sostituire solo i componenti realmente usurati.
Quasi certamente i mozzi hanno cuscinetti a coni e sfere quindi la regolazione non difficile si tratta di svitare ed avvitare dei dadi ed eventualmente togliere le vecchie sfere e sostituirle con nuove (un set di sfere costa 1€ o giù di li).
Anche gli altri interventi non sono difficili da fare anche se certamente ti scapperà qualche bestemmia.
Il problema è che oltre ai classici utensili (chiavi a brugola cacciviti ecc.) servano attrezzi speciali, che se non hai a tua disposizione devono essere acquistati e se usati una sola volta comportano un costo aggiuntivo significativo e quindi probabilmente conviene rivolgersi ad un meccanico.
Il costo complessivo dipende dagli interventi a dai pezzi da sostituire di massima ti direi che con 50€, se non ci sono grossi problemi, avrai una bici funzionante ma potresti spendere anche 100€ o forse di più.
 

edilpolso

Biker novus
28/8/10
7
0
0
Saronno
Visita sito
Cambia solo i copertoni e eventualmente la piega manubrio (comfort??) Ma se vuoi una posizione più confortevole forse ti conviene sostituire la pipa con una più inclinata verso lalto e lasciare il manubrio che hai.
La tripla lasciala stare, va benissimo, il monocorona in questo caso è un capriccio, soldi buttati.
Piuttosto il rumore al mozzo va indagato e risolto
Grazie per le dritte. Forse non ho descritto bene la situazione drammatica di cambio e catena: il cambio e' gommoso e tremendamente impreciso e la catena non rimane a lungo sul rapporto. Occasionalmente scende di rapporto da solo ed a salire e' come se quasi non fosse indicizzato. Catena, cassetta e deragliatole post sono per forza da cambiare...ecco perché già che ci sono, pensavo di togliere anche un paio di corone. Per il rumore al mozzo ...spero non sia nulla di grave
 

edilpolso

Biker novus
28/8/10
7
0
0
Saronno
Visita sito
la sistemazione è certamente fattibile però deve essere fatto con un po' di logica, montare un mono corona con una cassetta 9vel vuol dire avere veramente pochi rapporti (la coperta è cortissima) quindi ti consiglio di mantenere il gruppo attuale ovviamente dopo un buona pulita e regolata generale andando a sostituire solo i componenti realmente usurati.
Quasi certamente i mozzi hanno cuscinetti a coni e sfere quindi la regolazione non difficile si tratta di svitare ed avvitare dei dadi ed eventualmente togliere le vecchie sfere e sostituirle con nuove (un set di sfere costa 1€ o giù di li).
Anche gli altri interventi non sono difficili da fare anche se certamente ti scapperà qualche bestemmia.
Il problema è che oltre ai classici utensili (chiavi a brugola cacciviti ecc.) servano attrezzi speciali, che se non hai a tua disposizione devono essere acquistati e se usati una sola volta comportano un costo aggiuntivo significativo e quindi probabilmente conviene rivolgersi ad un meccanico.
Il costo complessivo dipende dagli interventi a dai pezzi da sostituire di massima ti direi che con 50€, se non ci sono grossi problemi, avrai una bici funzionante ma potresti spendere anche 100€ o forse di più.
Grazie per le informazioni e i consigli. Si in effetti temo che il meccanico sia la migliore soluzione. Comprarmi componenti (cristando per capire quelli giusti) ed attrezzi...boh...forse troppi rischi... . A sensazione, penso sia meglio trovare un'anima pia che abbia voglia di metterci mano a tempo perso...
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Grazie per le dritte. Forse non ho descritto bene la situazione drammatica di cambio e catena: il cambio e' gommoso e tremendamente impreciso e la catena non rimane a lungo sul rapporto. Occasionalmente scende di rapporto da solo ed a salire e' come se quasi non fosse indicizzato. Catena, cassetta e deragliatole post sono per forza da cambiare...ecco perché già che ci sono, pensavo di togliere anche un paio di corone. Per il rumore al mozzo ...spero non sia nulla di grave
Da quello che vedo dalle foto, non c'è nulla da cambiare, pignoni sono quasi nuovi, non sembra una bici che ha fatto molti chilometri, giusto? Con una lubrificata ai cavi, al manettino, una sgrassata alla catena e relativa rilubrificazione e una regolazione ben fatta risolvi tutto.
Dici di voler cambiare il deragliatore, al deragliatore non succede nulla, se non è ben "indicizzato", è solo una questione di regolazione. Poi fai tu, Io fossi in te cambierei solo i copertoni.
 

edilpolso

Biker novus
28/8/10
7
0
0
Saronno
Visita sito
Da quello che vedo dalle foto, non c'è nulla da cambiare, pignoni sono quasi nuovi, non sembra una bici che ha fatto molti chilometri, giusto? Con una lubrificata ai cavi, al manettino, una sgrassata alla catena e relativa rilubrificazione e una regolazione ben fatta risolvi tutto.
Dici di voler cambiare il deragliatore, al deragliatore non succede nulla, se non è ben "indicizzato", è solo una questione di regolazione. Poi fai tu, Io fossi in te cambierei solo i copertoni.
beh si, avrà fatto neanche 15mila km , prevalentemente in piano pero' su polverose strade sterrate o fango in inverno. Tutti i pezzi sono quelli originali. Grazie ancora per il consiglio, mi hai convinto: provo a fare un'ultimo tentativo di smontaggio pulizia e ingrassatura. Pensavo che se vado da un meccanico a chiedergli un lavoro cosi'... forse mi ride anche in faccia. Quando dal mio meccanico di fiducia , nel 2015 , ero andato a comprargli la mia prima full, gli ho chiesto quanto poteva valere la vecchia TREK in oggetto per una semi-permuta, mi ha risposto con la quotazione dell'alluminio a peso. ;-)
 

edilpolso

Biker novus
28/8/10
7
0
0
Saronno
Visita sito
Ciao a tutti,
torno sull'argomento del ricondizionamento bici per chiedere il vostro parere. Ho fatto vedere la vecchia TREK 6500 ad una ciclofficina per avere un preventivo. Sicuramente da cambiare sono : catena, cassetta pignoni, guarnitura (adesso tripla) . Da valutare ma meglio sostituirli preventivamente anche cuscinetti mozzo post e forse movimento centrale. Siamo a circa 140euro per il minimo necessario. Io non ho attrezzi specifici ne esperienza.
Voi cosa fareste?
La metto in vendita così com'e' oppure dite che si riesce a trovare u'appassionato che me la rimette per meno di 100 eur?
Grazie
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti,
torno sull'argomento del ricondizionamento bici per chiedere il vostro parere. Ho fatto vedere la vecchia TREK 6500 ad una ciclofficina per avere un preventivo. Sicuramente da cambiare sono : catena, cassetta pignoni, guarnitura (adesso tripla) . Da valutare ma meglio sostituirli preventivamente anche cuscinetti mozzo post e forse movimento centrale. Siamo a circa 140euro per il minimo necessario. Io non ho attrezzi specifici ne esperienza.
Voi cosa fareste?
La metto in vendita così com'e' oppure dite che si riesce a trovare u'appassionato che me la rimette per meno di 100 eur?
Grazie
Considera che una guarnitura doppia o tripla con meno di 30 euro la prendi, un pacco pignoni 9v costa meno di 15 euro, aggiungi più o meno la stessa cifra per la catena, per i mozzi se sono da cambiare solo le sfere te la cavi con pochissimo mentre il movimento centrale lo prendi con meno di 10 euro.
Se fai il conto solo di pezzi sei già a 70/80 euro, una volta che ci metti mano non le cambi le guaine? E i cavi? I copertoni sono ancora buoni?
E passi già i 100 euro...
Se i lavori te li fai da te ok, ma se te li deve fare qualcuno è giusto che sia pagato.
Se la metti in vendita ora come ora non ricaveresti nulla e chi la compra sa già che ci deve spendere più di quello che vale...
Ma anche se la metti a posto non pensare che possa valere qualcosa di più...
Se fosse proprio perfetta e pronta all'uso al massimo ti potrebbero dare una 50 di euro...
Sempre che tu non voglia tirare la fregatura a qualcuno...
Vedi te...
 
  • Mi piace
Reactions: edilpolso

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo