Recuperare vecchia MTB piena di problemi

Danyl

Biker novus
23/7/12
3
0
0
Asti
Visita sito
Salve, sto cercando un po' di informazioni su come recuperare una vecchia MTB (15 anni, forse più) alla quale sono successi un po' di casini.
In breve qualche tempo fa decido di ritirarla fuori dal garage e mi accorgo che il cambio va per i fatti suoi (catena che si inceppa tra ruota libera e telaio, marce sempre sballate) quindi la porto dal primo ciclista che mi capita a tiro.
Questo prova a sistemarla, cambia il pezzo del cambio con va a sapere cosa e ovviamente non risolve.
Prima la bici aveva un cambio a 5 velocità della shimano, adesso si ritrova con dei pezzi del vecchio cambio (tra l'altro il tipo non s'è accorto che la ruota libera ha qualche problema visto che gira tutta strana) ed un altro cambio (s'è tenuto l'originale) sempre della shimano.
In pratica adesso non so bene cosa mi conviene fare, premettendo che non voglio spendere cifre anzi stare il più basso possibile

La situazione attuale è la seguente

Ruota libera shimano mf-z015 (5 velocità) <-- non gira bene ma tutto storto
Corona, non ho visto il codice, sempre shimano con tre ruote.
Cambio Shimano sis tourney (http://img.trovaofferte.net/free/fa...ano-tz-sis-6-7-vel-attacco-a-vite_3591414.jpg) <-- Questo è l'unico pezzo che è stato cambiato

Esclusi discarica e bici nuova, come mi conviene comportarmi ?
Devo cercare una nuova ruota libera dello stesso modello o questa non va bene con il cambio "nuovo" (non credo proprio che lo sia ma lo chiamo così per comodità) ? Soprattutto quanto mi verrebbe a costare diciamo solo di materiali ?


Ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi a rimettere in piedi questo affare
 

Dust To Dust

Biker serius
da quello che ho capito la tua bici ha due problemi principali:

- la catena
- la ruota libera

Per quanto riguarda la catena, la trovi a poco prezzo anche nei supermercati come Carrefour ad esempio, considera che se compri anche la falsa maglia puoi montarla tranquillamente in un attimo. Per quanto riguarda la ruota libera, secondo me, hai due alternative:

- se il cerchio è un modello economico (quello classico per intenderci), ti conviene comprare direttamente un nuovo cerchio, in quanto cambiare solo la ruota libera comporta una spesa che fra manodopera e componenti può arrivare o anche superare il costo della ruota nuova (alternativamente se hai un amico biker puoi chiedere a lui se ha una ruota libera da darti, meglio ruota libera + pignoni tutto compreso, ma attento all'ingombro assiale in quanto tu hai 5 pignoni!).
- se il cerchio è un modello professionale (tipo le Vuelta da 24 raggi...) ti conviene sostituire la ruota libera da un meccanico di fiducia.

Per quanto riguarda il deragliatore posteriore, ti conviene smontarlo e dare un'occhiata a eventuali giochi e alle molle, se questi aspetti non sono ok ti conviene prenderti un deragliatore nuovo, meglio se ne rimedi uno.

Spero di esserti stato utile!
 
Se il PP e' a 5 rapporti il ruota libera e' integrato nel pacco pingoni ovvero e' quelelo del tipo ad avvitare, quindi non hai la cassetta, pertanto credo che con una cifra irrisoria potresti sostituire in un colpo PP e ruota libera e' risolvere il problema sono pezzi che trovi anche da decathlon che adesso usano le bici da passeggio, oppure potresti tentare un upgrade e mettere una trasmissione nuova, ma valuta tu se ne vale la pena, anche se e' vecchia non e' per forza da buttare..., ma se ci devi spendere piu di un centinaio di euro potresti comprarne una nuova direttamente con poco di piu...
A meno che non e' una Zaskar...
oppure una Rampichino...
 

fede_rico

Biker popularis
17/5/12
56
0
0
milano
Visita sito
Se ti accontenti di una cosa alla buona compra un cerchio usato completo di ruota libera e pignoni nei mercatini dell'usato della domenica. Con 15 euro te la cavi :-)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ma perché non gli lasciate fare quello che gli pare?

La sua domanda era come recuperare la sua bici non se era il caso di prenderne un'altra o buttare quella vecchia. Infatti ha testualmente detto "Esclusi discarica e bici nuova...".
Pertanto sarebbe interessante rispondere alle domande che le persone pongono qua sul forum invece di fare le proprie sparate e postare le proprie opinioni non richieste.

Boda
 

Dust To Dust

Biker serius
Se il PP e' a 5 rapporti il ruota libera e' integrato nel pacco pingoni ovvero e' quelelo del tipo ad avvitare, quindi non hai la cassetta, pertanto credo che con una cifra irrisoria potresti sostituire in un colpo PP e ruota libera e' risolvere il problema sono pezzi che trovi anche da decathlon che adesso usano le bici da passeggio, oppure potresti tentare un upgrade e mettere una trasmissione nuova, ma valuta tu se ne vale la pena, anche se e' vecchia non e' per forza da buttare..., ma se ci devi spendere piu di un centinaio di euro potresti comprarne una nuova direttamente con poco di piu...
A meno che non e' una Zaskar...
oppure una Rampichino...

pp integrato con ruota libera? si è vero, fanno anche quelli, per le bici più economiche, a quel punto lui può anche volendo procurarsi la chiave per levare il pp e fare a cambio con il pp di un'altra ruota che magari riesce a rimediare, io ho fatto una cosa simile con la mia, la cosa buona è che avvitare il pp è una scemenza, basta farlo a mano e stare attenti a non avvitarlo "storto"
 

Danyl

Biker novus
23/7/12
3
0
0
Asti
Visita sito
Scusate se rispondo solo adesso ma mi sono messo solo adesso a cercare di sistemare le cose. Dunque facciamo così, vado sotto e faccio un piccolo video della ruota libera &quot;storta&quot; e lo metto su così qualche occhio esperto può dirmi se è una cosa che rientra nella normalità oppure no, se è proprio la ruota libera o l'intera ruota ad avere problemi (m'hanno fatto notare che è più facile che si sia piegato l'asse della ruota piuttosto che il pignone ad aver perso delle sfere o chissà che altro) Prima facendo un po' di tentativi sono riuscito più o meno a sistemare i fine corsa però la catena tende a saltare qualche marcia (in genere le pari).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo