Recon Race problema serio?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Salve ragazzi,
arrivo subito al dunque...

Durante l'uscita di ieri mentre affrontavo una salita mi sono reso conto che gli steli della forca affondavano troppo nei foderi come se la forcella fosse compressa fortemente o sgonfia...:nunsacci:

Alla fine su 100 mm di escursione ed escludendo i 15mm che lascio di sag saranno rimasti fuori 30 o 40 mm...:paur:

Stavo quindi per rientrare per non fare danni...prima però ho alzato l'anteriore per allungare la forcella e vedere se reggeva e...:cucù:

...la forcella si è subito ripresa, l'affondamento, la compressione, il ritorno, tutto normale tanto che ho potuto continuare l'escurisione come se niente fosse, la forcella è stata messa adura prova ma è andata benissimo...:up:

cosa può essere successo?
Mi devo preoccupare?:-((

Grazie!:celopiùg:

PS. La forcella è una Recon Race 2009, montata a gennaio 2009. Ancora non revisionata. Non ha mai avuto problemi ed è in ottime condizioni.
 

Zampa00

Biker serius
21/5/09
100
0
0
44
Roma
www.facebook.com
A me è successa la stessa cosa con la mia Recon (però SL). Credo che il motivo sia stato proprio quello descritto da stefanogta, non avevo dato un paio di pompate prima di partire subito sullo sconnesso.
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Grazie degli interventi.
Avevo tenuto la bici capovolta per il tempo necessario a sostituire gomme e pastiglie dei freni, una ventina di minuti circa quindi, ma questo una settimana prima dell'uscita di domenica, nell'intervallo di tempo seppur inutilizzata la bici è rimasta sulle ruote.
:nunsacci:

Può aver influito...a così tanta distanza di tempo?
Qualcun altro ha avuto un problema simile?
Mi devo preoccupare?

Grazie ancora!
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Salve ragazzi,
arrivo subito al dunque...

Durante l'uscita di ieri mentre affrontavo una salita mi sono reso conto che gli steli della forca affondavano troppo nei foderi come se la forcella fosse compressa fortemente o sgonfia...:nunsacci:

Alla fine su 100 mm di escursione ed escludendo i 15mm che lascio di sag saranno rimasti fuori 30 o 40 mm...:paur:

Stavo quindi per rientrare per non fare danni...prima però ho alzato l'anteriore per allungare la forcella e vedere se reggeva e...:cucù:

...la forcella si è subito ripresa, l'affondamento, la compressione, il ritorno, tutto normale tanto che ho potuto continuare l'escurisione come se niente fosse, la forcella è stata messa adura prova ma è andata benissimo...:up:

cosa può essere successo?
Mi devo preoccupare?:-((

Grazie!:celopiùg:

PS. La forcella è una Recon Race 2009, montata a gennaio 2009. Ancora non revisionata. Non ha mai avuto problemi ed è in ottime condizioni.

Nessuno ha avuto un caso simile, anche con una forcella diversa? Help me please!
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
si può essernela causa. ci sono forcelle che è bene capovolgere primadi usarle tipo la Fox e forcelle a cui da fastidio. io avevo la recon u-turn e se cambiavo le gommeci volevano un paio di uscite per far eliminare il rumore tipo succhio causato dalle sacche di aria che si formavano in abssso alla forcella!!!
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
per quello bastano un paio di "pompate" e 30 minuti di tempo per far defluire l'olio nella sede normale...

il tuo problema potrebbe essere solo perdita di pressione...quanto tempo è che non verifica la pressione negli steli...ogni tanto (3 /4 uscite, anche se la sram dice ad ogni uscita) va verificata ...


ciao
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
per quello bastano un paio di "pompate" e 30 minuti di tempo per far defluire l'olio nella sede normale...

il tuo problema potrebbe essere solo perdita di pressione...quanto tempo è che non verifica la pressione negli steli...ogni tanto (3 /4 uscite, anche se la sram dice ad ogni uscita) va verificata ...


ciao


Non credo si sia trattato di perdita di pressione perchè ,come scrivevo, nel corso della stessa uscita, dopo aver allungato la forcella questa si è ripresa completamente, e anche adesso sembra che non ci siano problemi, è stato più come se fosse rimasta compressa per qualche motivo e per qualche tempo fino a che non l'ho distesa io,,,:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo