Recon Gold TK difettose

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Vi sembra normale che nel giro di un mese mi capitano due forche Recon Gold TK 29 con lo stesso difetto, una perdita di pressione, è capitato anche a qualcun altro?


Ciao il solo air ha principalmente due problemi.

-Primo perdita di aria dalla camera positiva : la rilevi man mano che i giorni passano che la pressione all'interno dell'unica camera che gonfi diminuisce.
Le cause più semplici sono : la valvola schrader prova a controllare sia serrata bene o al massimo la cambi.
Oppure va sostituito l'oring che fa tenuta sul filetto dove viene avvitato il tappo superiore nello stelo.
Mal che vada cambi tutte le tenute e ti togli il dubbio.

-Secondo trafilaggio aria tra camera positiva e negativa : mentre pedali ti accorgi che la forcella man mano si abbassa fino a circa 4-5 cm poi quando scendi dalla bici e la alzi, la forcella recupera tutta l'escursione.
Questo è dovuto a due oring che sono sul pistone che auto regola la camera negativa.
Sostituisci quei due oring e tutto va a posto.

La maggior parte dei problemi di o-ring sono dovuti al consumo degli stessi causato dal poco o alle volte assente olio(discarsa qualità) di lubrificazione.
Io utilizzo con successo olio di lubrificazione(auto 10w40) additivato con teflon o additivo ceramico nella quantità prescritta, perchè nella camera in questione hai bisogno di lubrificazione e non di capacità antischiuma e cavitazione che sa offrire un olio idraulico.
Tutto questo preserva in miglior modo le tenute e la sensibilità aumenta.

Ovvio che smontando la forka tutti i gli olii fuoriescono compreso quello idraulico quindi dovrai poi ripristinare anche la funzionalità della parte idraulica .

Qui tutorial manutenzione solo air.
RockShox Solo Air Service - YouTube[/URL]

qui tutorial per togliere foderi
RockShox Lower Leg Removal - YouTube[/URL]

qui tutorial per iinstallare i foderi
RockShox Lower Leg Install - YouTube[/URL]

qui i manuali e tabelle lubrificanti
[URL]http://www.sram.com/service/rockshox/7,104[/URL]

Comunque per fare queste queste operazioni ci vuole una buona conoscenza della meccanica e tutti gli attrezzi necessari oltre ai ricambi ovviamente, se no non fai altro che peggiorare la situazione o anche peggio danneggiare la forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

danieldonnini

Biker novus
2/2/12
2
0
0
Pergola
Visita sito
Dopo varie indagini ho scoperto che il difetto da nuove e abbastanza raro ma che forse c'è un lotto di forcelle con un tasso più alto di rotture, a me comunque mi hanno sostituito per la terza volta la forcella in garanzia....... e speriamo che questa vada bene !!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo