recon: crepa sul ponte e paraolio che esce

damasko

Biker novus
23/6/10
7
0
0
bergamo
Visita sito
ho appena comprato la cube LTD team e ho notato che la forcella ha una crepa nel ponte che unisce i due steli.
spero che il negoziante non faccia problemi per sostituirla.
inoltre il paraolio è uscito dalla sede ed è salito sullo stelo, ho provato a spingerlo a posto, ma è molto duro e non entra del tutto.
è preoccupante?
 

damasko

Biker novus
23/6/10
7
0
0
bergamo
Visita sito
al ritiro il paraolio sembrava a posto.
la crepa non l'avevo vista subito, è dietro il ponte, in un incavo della parte "vuota".

mi avete anche fatto pensare che quando rimonto la ruota anteriore devo tirare (allargare) un pelo gli steli per farli appoggiare giusti sul mozzo...
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
se la bike è nuova non toccare nulla..riporta tutto dal negoziante e fatti cambiare la forca assolutamente!il pezzo rotto si chiama archetto e non ponte e ha la vitale funzione di tenere saldi i due foderi,se l'archetto è danneggiato anche minimamente la forcella si può distruggere in più parti in due secondi (molte delle rotture delle forcelle avvengono per cedimenti dell'archetto ormai danneggiato irreparabilmente)!
per il discorso del paraolio è un normale problema rock shox...è successo anche alla mia revelation 426 dual air del 2009..ho chiamato AMG e mi hanno detto che in fase di assemblaggio è possibile che si formi una sacca di aria sotto il paraolio che ,a forcella compressa del tutto o quasi, fà saltare via il paraolio!
sciao!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non è la prima RS a cui succede (ho sentito recentemente di una Lyrik). Qualche pezzo difettoso c'è sempre, comunque non penso ti faranno alcun tipo di storie per la riparazione.
Rivolgiti al tuo sivende, lui è il responsabile legale della garanzia, che a sua volta spedirà la forcella in assistenza per la riparazione.

Naturalmente tutte le rotture avvengono la settimana di ferragosto e mi sa che ti toccherà aspettare dopo le ferie.

Se ti può consolare nel nostro gruppo abbiamo 2 telai criccati (forse oggi pure un 3°), 1 mozzo mavic con ruota libera rotta, un mozzo hope rotto, tutti in attesa che riaprano i rispettivi produttori/distributori :loll:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
danybiker mi hai fatto venire l'ansia :)
ora controllo tutto il telaio al millimetro!

magika come hai sistemato il paraolio?
è molto duro da spingere

I raschiapolvere rock shox sono duri da estrarre e reinserire. SI inseriscono a pressione, ma con gli steli montati è difficile riuscire ad esercitare la giusta pressione.

Solitamente si montano a steli rimossi, con un tubo di plastica di opportuno diametro ed un martello si infilano in sede. Con gli steli montati devi procedere inserendo prima una parte e poi l'altra, esercitando pressione prima da un lato e poi dall'altro. Occhio ad usare attrezzi metallici come cacciaviti che se ti scappano rigano lo stelo.

Comunque se devi mandarla in assistenza mandagliela così... Tanto ti cambieranno tutto il gruppo foderi, con boccole e raschiapolvere nuovi.
 

pini luca

Biker novus
se la bike è nuova non toccare nulla..riporta tutto dal negoziante e fatti cambiare la forca assolutamente!il pezzo rotto si chiama archetto e non ponte e ha la vitale funzione di tenere saldi i due foderi,se l'archetto è danneggiato anche minimamente la forcella si può distruggere in più parti in due secondi (molte delle rotture delle forcelle avvengono per cedimenti dell'archetto ormai danneggiato irreparabilmente)!
per il discorso del paraolio è un normale problema rock shox...è successo anche alla mia revelation 426 dual air del 2009..ho chiamato AMG e mi hanno detto che in fase di assemblaggio è possibile che si formi una sacca di aria sotto il paraolio che ,a forcella compressa del tutto o quasi, fà saltare via il paraolio!
sciao!
ciao, a mè è successa la cosa del paraolio dopo che mi sono revisionato la forcella da solo....ma quindi come faccio a risolvere il problema???grazie
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.103
328
0
Visita sito
ciao, a mè è successa la cosa del paraolio dopo che mi sono revisionato la forcella da solo....ma quindi come faccio a risolvere il problema???grazie

Probabilmente non l'hai inserito bene, comunque devi smontare di nuovo i foderi e rimetterlo Ing sede usano un tubo di plastica che abbia lo stesso diametro di quello estremo del parapolvere e battere con un martello facendolo aderire bene alla sede. Si vendono anche gli appositi attrezzi per il parapolvere ma costano un po'
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo