Recon 29 PopLoc non ritorna

bykebyke

Biker popularis
25/8/11
65
2
0
Sogliano al Rubicone (FC)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900 PRO
Ciao a tutti i forumendoli di questo utilissimo sito, possiedo una RS Recon Silver 29 Solo Air 2012 con circa 200 km. Azionando il poploc tutto ok, ma quando rilascio per aprire l'idraulica non ritorna e sono costretto a ruotare il pomello manualmente per liberare la corsa della forka.
Inizialmente il problema era quasi inesistente poi piano piano è aumentato.
Ho provato a cambiare cavo e guaina di serie ma non è cambiato nulla.
Cosa potrei fare per risolvere?
 

bykebyke

Biker popularis
25/8/11
65
2
0
Sogliano al Rubicone (FC)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900 PRO
Ho sganciato il filo, tolto il seger e smontato l'anello blu su cui era agganciato il filo. Mi trovo nella situazione come nella foto.
Devo svitare la testa in plastica? Posso farlo a forcella gonfia o è meglio sgonfiare.
181120124511.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho sganciato il filo, tolto il seger e smontato l'anello blu su cui era agganciato il filo. Mi trovo nella situazione come nella foto.
Devo svitare la testa in plastica? Posso farlo a forcella gonfia o è meglio sgonfiare.
Il problema e' dentro la cartuccia.
Ad un amico che aveva una reba, ero riuscito a rendere fluido il meccanismo usando il wd40, io che lo evito come la peste visto che non va bene su parti in plastica/gomma.
Comunque sia, e' ancora li che funziona.

Ho tentato la stessa operazione su una recon 26" (che comunque ha un motion control identico al tuo) e purtroppo non ha funzionato.

Puoi provare a mettere dell'olio molto fluido (tipo teflon) intorno al perno, sperando che penetrando arrivi all'oring che probabilmente causa sta cosa.
Oppure, ... capovolgi la bici con il lock aperto in modo che l'olio dell'idraulica inondi il motion control.
Infine, puoi provare a sfilare il montion control e aprirlo per migliorare lo scorrimento del perno ed eventualemente caricare di un giro la molla.
Per sfilarlo non serve togliere pressione alla forcella.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ho la tua stessa forcella: se è una Recon Silver non ha il Motion Control ma il più economico Turnkey. Potrebbe essersi sganciata la molla che fa si che, premendo il pulsante del poploc, la cartuccia dell'idraulica ritorni in posizione "open" e la forca si sblocchi. Se la forca è nuova ti consiglio di ricorrere all'assistenza: in tal caso evita di aprirla perchè potresti aver problemi a far valere la garanzia.
 

bykebyke

Biker popularis
25/8/11
65
2
0
Sogliano al Rubicone (FC)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900 PRO
Ho la tua stessa forcella: se è una Recon Silver non ha il Motion Control ma il più economico Turnkey. Potrebbe essersi sganciata la molla che fa si che, premendo il pulsante del poploc, la cartuccia dell'idraulica ritorni in posizione "open" e la forca si sblocchi. Se la forca è nuova ti consiglio di ricorrere all'assistenza: in tal caso evita di aprirla perchè potresti aver problemi a far valere la garanzia.

A questo punto provo prima a sentire in assistenza, se va male smonto, grazie.
 

pes

Biker serius
[...]Azionando il poploc tutto ok, ma quando rilascio per aprire l'idraulica non ritorna e sono costretto a ruotare il pomello manualmente per liberare la corsa della forka.
Ho provato a cambiare cavo e guaina di serie ma non è cambiato nulla.[...]
Ciao, scusa se rispolvero il topic, ma ho letto che hai cambiato cavo e guaina del poploc. Poichè lo vorrei fare anch'io, posso utilizzare cavo e guaina per cambio o sono di qualche misura particolare?
Grazie mille!
 

Classifica mensile dislivello positivo