[Recensione] Zaino Deuter Trans Alpine 25

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Vi lascio il mio piccolo contributo.
Da possessore di Osprey e di Deruter trovo che il secondo sia costruito con materiali piu' resistenti. Intendiamoci, entrambi i ripstop sono di alta qualita' ma trovo che il Deuter abbia quel qualcosa in piu' che me lo fa preferire.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Grazie per l'ottimo consiglio.

Qualcuno sa dirmi in cosa differisce il Deuter Transalpine Pro dal non Pro? Magari hanno risolto proprio quel problema... intanto mi guardo l' Osprey..

Quando ho ordinato il TransAlpine mi ero informato bene anche per il "Pro" (oltre che su tutto lo scibile in materia di zaini idrici :zapalott: ) e se ricordo bene c'erano minime differenze in termini di materiali esterni, un diverso "frame"/scheletro nello schienale e una fascia lombare più imbottita e tasche chiuse anziché a rete. Visti il costo ed il peso superiore (e l'offerta in corso sul 30lt :-| ) non mi aveva convinto..
Si tratta sostanzialmente dello stesso zaino, comunque.

L'Osprey è diverso come filosofia, più "moderno", leggero, morbido e "furbo". Meno tedesco, insomma. :)

...
Da possessore di Osprey e di Deruter trovo che il secondo sia costruito con materiali piu' resistenti. ...

Vero. O meglio, sono d'accordo sulla sensazione, dovuta a materiali leggermente più spessi e rigidi che danno sì una sensazione di maggiore robustezza e anche il peso maggiore del Deuter tende a confermarlo. Non so quanto la sensazione si traduca poi in una reale maggior robustezza sul campo e dubito che avrò modo di scoprirlo, vista la qualità di base di entrambi, elevatissima, ma il feeling è quello.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Quando ho ordinato il TransAlpine mi ero informato bene anche per il "Pro" (oltre che su tutto lo scibile in materia di zaini idrici :zapalott: ) e se ricordo bene c'erano minime differenze in termini di materiali esterni, un diverso "frame"/scheletro nello schienale e una fascia lombare più imbottita e tasche chiuse anziché a rete. Visti il costo ed il peso superiore (e l'offerta in corso sul 30lt :-| ) non mi aveva convinto..
Si tratta sostanzialmente dello stesso zaino, comunque.

L'Osprey è diverso come filosofia, più "moderno", leggero, morbido e "furbo". Meno tedesco, insomma. :)



Vero. O meglio, sono d'accordo sulla sensazione, dovuta a materiali leggermente più spessi e rigidi che danno sì una sensazione di maggiore robustezza e anche il peso maggiore del Deuter tende a confermarlo. Non so quanto la sensazione si traduca poi in una reale maggior robustezza sul campo e dubito che avrò modo di scoprirlo, vista la qualità di base di entrambi, elevatissima, ma il feeling è quello.


Ti posso dire che sono caduto due volte con l'Osprey ed in entrambe le occasioni ho prodotto un bel foro ... che adesso sono celati da una toppa dei Marines ed una dei NavySeals ....
Con il Deuter mai caduto: ma alla prima occasione vi rendero' partecipi della resistenza dei materiali con i quali e' costruito ...:pirletto:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ti posso dire che sono caduto due volte con l'Osprey ed in entrambe le occasioni ho prodotto un bel foro ...
Urka, davvero?! :maremmac:
Pensavo fosse impossibile (o quasi) lesionare uno zaino!

Avrò avuto fortuna, ma in decenni di zaino in spalla non ne ho mai sbregato uno e ne faccio fin troppe di minchionate.
Anche con l'Osprey ho in mente almeno un paio di cadute, una piuttosto spettacolare in una scarpata in cui ho rotolato un bel po', e non si è fatto niente. Lui.. :medita:

Mi hai sfatato un mito! :cry:

Ti auguro di non testare mai il Deuter, comunque.. :)
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
ciao.
Stavo acquistando lo zaino Deuter Transapline Pro (28 litri) ma ho letto il tuo post... quanto sei alto? Lo zaino ti da fastidio sempre o solo su discese particolarmente ripide?
Ho letto di simili fastidi anche sulle recensioni di Amazon Uk, ma su quello da 30 litri (che e' comunque alto uguale)
In previsione di prenderlo per uscite di piu' giorni non vorrei prendermi una rogna in piu' sulle spalle...
Consigli su alternative sempre sui 30 litri?
grazie

Ciao neobios e scusa se rispondo solo ora.

Sono alto 1,76, accuso il fastidio sulle discese particolarmente ripide in quanto sono un vero amante del tecnico. Se allento gli spallacci non me lo sento fissato bene, per l' altro verso se me lo fisso bene, a causa del guscio proteggi schiena mi interferisce con la parte posteriore del casco. Il mio ha 2 uscite ed è praticamente nuovo di pacca, se vuoi risparmiare un cinquantino scrivimi in MP, eventualmente posso fargli anche delle foto. Io sono tornato al Litho che non ha la struttura schienale rigida ma flessibile. Il Transalpine è uno zaino eccezionale, sicuramente non adatto a me. Ciao!
 

neobios

Biker serius
17/4/05
261
1
0
Padova
www.fabiobike.tk
Ciao neobios e scusa se rispondo solo ora.

Sono alto 1,76, accuso il fastidio sulle discese particolarmente ripide in quanto sono un vero amante del tecnico. Se allento gli spallacci non me lo sento fissato bene, per l' altro verso se me lo fisso bene, a causa del guscio proteggi schiena mi interferisce con la parte posteriore del casco. Il mio ha 2 uscite ed è praticamente nuovo di pacca, se vuoi risparmiare un cinquantino scrivimi in MP, eventualmente posso fargli anche delle foto. Io sono tornato al Litho che non ha la struttura schienale rigida ma flessibile. Il Transalpine è uno zaino eccezionale, sicuramente non adatto a me. Ciao!

ciao GOTTO, figurati, non avevo fretta, mi serve per il prossimo anno. Io sono ancora piu' basso di te, 1,72 sicche' con il busto ancora piu' corto dovrei avertirlo ancora prima il problema. Quest'anno mi sono fatto la prima 2 gg sulle 3 cime, stivando tutto in uno da 18 litri ma serviva l'aiuto dell'amico per chiudere le cerniere..:paur:
Lui aveva un 40 litri (esagerato), del deca.. si trovava bene ma ovviamente gli sbatteva in testa in discesa...:pirletto:non vorrei fare la stessa esperienza..
Se non vai di fretta per venderlo, lasciami qualche settimana per guarire dal mio ultimo infortunio, vado in negozio a cercarne uno da vedere e indossare magari pieno e poi te lo prendo io, ti va bene? Ti mando MP con i miei dati intanto, grazie!
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
ciao GOTTO, figurati, non avevo fretta, mi serve per il prossimo anno. Io sono ancora piu' basso di te, 1,72 sicche' con il busto ancora piu' corto dovrei avertirlo ancora prima il problema. Quest'anno mi sono fatto la prima 2 gg sulle 3 cime, stivando tutto in uno da 18 litri ma serviva l'aiuto dell'amico per chiudere le cerniere..:paur:
Lui aveva un 40 litri (esagerato), del deca.. si trovava bene ma ovviamente gli sbatteva in testa in discesa...:pirletto:non vorrei fare la stessa esperienza..
Se non vai di fretta per venderlo, lasciami qualche settimana per guarire dal mio ultimo infortunio, vado in negozio a cercarne uno da vedere e indossare magari pieno e poi te lo prendo io, ti va bene? Ti mando MP con i miei dati intanto, grazie!

Assolutamente nessuna fretta, ce l'ho nel cellophane dentro l'armadio, aspetto solo qualcuno convinto, così che possa riprenderci almeno parte della spesa.

Fammi sapere. Ciao!
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
ciao GOTTO, figurati, non avevo fretta, mi serve per il prossimo anno. Io sono ancora piu' basso di te, 1,72 sicche' con il busto ancora piu' corto dovrei avertirlo ancora prima il problema. Quest'anno mi sono fatto la prima 2 gg sulle 3 cime, stivando tutto in uno da 18 litri ma serviva l'aiuto dell'amico per chiudere le cerniere..:paur:
Lui aveva un 40 litri (esagerato), del deca.. si trovava bene ma ovviamente gli sbatteva in testa in discesa...:pirletto:non vorrei fare la stessa esperienza..
Se non vai di fretta per venderlo, lasciami qualche settimana per guarire dal mio ultimo infortunio, vado in negozio a cercarne uno da vedere e indossare magari pieno e poi te lo prendo io, ti va bene? Ti mando MP con i miei dati intanto, grazie!

Ciao neobis, ti ho inviato un MP, ma se vado a vedere tra i messaggi inviati mi dice, 0. Vorrei solo sapere se lo hai ricevuto....
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
domanda, visto che è tornato in offerta su hibike e ci stavo facendo un pensierino: ma si riesce a trasportare facilmente il casco integrale (io giro solo con quello) e protezioni per le ginocchia? a vederlo così parrebbe un pò maccchinoso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo