Reba World Cup 2008

shu

Biker popularis
Salve a tutti,
mi è appena arrivata questa forcella, acquistata usata da un privato.
Esteticamente è immacolata e ne sono contento.
Funzionalmente la devo ancora verificare sul campo, ma ad una prima occhiata, e misurata, sono rimasto perplesso:
facendo il confronto con una Fox 100 RL ho notato che, mentre quest'ultima ha una lunghezza della parte scoperta degli steli di oltre 11 centimetri,
sulla reba gli steli scoperti msurano poco più di 9 centimetri.
Nel dubbio che fosse tarata ad 85 mm di escursione, ho contattato il venditore, che mi ha assicurato che invece è tarata a 100 mm (che di fatto sarebbero 95).

Che mi sapete dire in merito?

Inoltre, da altra via e precedentemente a questo acquisto, ho saputo che l'escursione della reba wc si può impostare anche a 115 mm. E' vero? Se sì, come?

Grazie per l'aiuto!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.485
10.106
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se la parte esposta degli steli é poco più di 90mm a forcella tutta estesa é praticamente impossibile che l'escursione sia 100, altrimenti andresti a picchiare i parapolvere sulla testa della forcella in caso di fondocorsa.
La mia Reba, tarata a 100, ha una sporgenza degli steli di circa 105mm, quindi con 5mm di spazio in caso di fondocorsa.
Non vorrei invece, se lui sostiene che é regolata a 100, che abbia la pressione della camera negativa maggiore della positiva, rubandoti corsa utile.
Prova magari a sgonfiarla totalmente e, dopo aver gonfiato entrambe le camere alla stessa pressione, vedere di quanto sporgono gli steli. Spero di essere stato utile.
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Se la parte esposta degli steli é poco più di 90mm a forcella tutta estesa é praticamente impossibile che l'escursione sia 100, altrimenti andresti a picchiare i parapolvere sulla testa della forcella in caso di fondocorsa.
La mia Reba, tarata a 100, ha una sporgenza degli steli di circa 105mm, quindi con 5mm di spazio in caso di fondocorsa.
Non vorrei invece, se lui sostiene che é regolata a 100, che abbia la pressione della camera negativa maggiore della positiva, rubandoti corsa utile.
Prova magari a sgonfiarla totalmente e, dopo aver gonfiato entrambe le camere alla stessa pressione, vedere di quanto sporgono gli steli. Spero di essere stato utile.

Concordo, svuota la negativa e vedi se recuperi corsa.
Per quanto riguarda l'allungamento a 115, verifica se sullo stelo di sx c'è indicato la lunghezza a 115, la mia cambia dalla WC solo per la testa in alu alleggerito anzichè il carbonio e l'ho fatta settare a 115, basta togliere uno spessore interno, un lavoro che si fa in poco tempo. Non vorrei però che la WC non permetta questa possibilità, ma dubito.
 

shu

Biker popularis
Concordo, svuota la negativa e vedi se recuperi corsa.
Per quanto riguarda l'allungamento a 115, verifica se sullo stelo di sx c'è indicato la lunghezza a 115, la mia cambia dalla WC solo per la testa in alu alleggerito anzichè il carbonio e l'ho fatta settare a 115, basta togliere uno spessore interno, un lavoro che si fa in poco tempo. Non vorrei però che la WC non permetta questa possibilità, ma dubito.

Per due volte ho svuotato e ricaricato, a partire dalla camera positiva, ho infine misurato gli steli, che sono di 97 mm. Mi chiedo cosa possa aver causato questa diminuzione...

Per quanto riguarda i 115 mm, sullo stelo di sx non c'è indicato nulla. Eventualmente, si tratta di un lavoro che posso far fare da qualsiasi bravo meccanico?
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Per due volte ho svuotato e ricaricato, a partire dalla camera positiva, ho infine misurato gli steli, che sono di 97 mm. Mi chiedo cosa possa aver causato questa diminuzione...

E' normale, se la camera negativa ha una pressione maggiore della positiva si ha un accorciamento della corsa.

Per quanto riguarda i 115 mm, sullo stelo di sx non c'è indicato nulla. Eventualmente, si tratta di un lavoro che posso far fare da qualsiasi bravo meccanico?

Se la Reba è quella che penso io (nera o bianca con adesivi rossi e testa + cannotto in carbonio) non hai speranze: era l'unica Reba che potevi settare a 85 o 100mm e non ha la possibilità di essere portata a 115 perchè gli steli sono più corti delle altre versioni...
 

Gianfranco Lai

Biker novus
20/11/08
17
0
0
terralba
Visita sito
FALSO ...........la wc la team e la race sia sid che rba nascono x 80\85 100
poi da casa a casa le lunghezze delle fork cambiano non sempre anzi spesso no,le 100 di varie marche hanno lunghezze effettive diverse anche in cm vedi le fork marzocchi a parità di misura quanto cambiano tra la sid??ma nel sito ci sono le misure tra case e case,Mauro vai tranquillo io ti ho venduto la fork ed e come se stessi parlando della mia amante ,montala e goditela possibilmente chiusa sempre solo in discesa aprila e tienila mobida con le due camere tarate uguali la negativa 0,5 in meno ciao
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Non si capisce nulla dal tuo post, comunque, tanto per fare un po di chiarezza:

- Reba Race e Team: escursione 85/100/115
- Sid (tutte): escursione 80/100
- Reba World Cup: escursione 85/100

La lunghezza degli steli "esposti", misurati cioè dalla parte più alta dei foderi alla corona rappresenta l'escursione teorica massima. E' evidente che se tra testa e foderi misuri 97mm è IMPOSSIBILE avere un'escursione effettiva di 100mm.

Questo si può tradurre nel fatto che la forcella è settata ad 80mm (poco probabile) o che ci sia qualche altro tipo di problema da imputare per esempio alle regolazioni.

Edit: Se il problema fosse imputabile alla taratura prova ad alzare l'anteriore da terra e misurare la distanza foderi-testa.
 

shu

Biker popularis
infatti ci sono fork a 100 e poi se le misuri agli steli hanno 105
,x shu,se togli l aria positiva e gonfi prima la negativa ,gli steli forse non superano i 6\7 cm..

Infatti 105 è comunque maggiore di 100!
Ad ogni modo io ho caricato sempre partendo dalla camera positiva.

Oggi la monto, domani ci esco e vi dirò com'è andata. Potrà anche succedere che se lascio la camera negativa inferiore alla positiva, con l'esercizio, la forca si distenda un altro poco.
Tutte supposizioni a cui voglio credere, perchè dopo 3 che mi sono sfuggite, a questa reba ci tengo e me la vorrei tenere, ma in perfetta efficienza!

Sul manuale c'è scritto che una causa della diminuzione della corsa della forcella può essere l'errata impostazione della regolazione del ritorno. Per l'esattezza facendola lavorare con un ritorno molto lento.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.485
10.106
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Fai una prova, a forcella carica (aria intendo) prova a stirarla spingendo verso il basso l'archetto. Se si allunga ancora vuol dire che non lavora bene, per mancata lubrificazione interna o altro, una revisione non farebbe male, se rimane uguale e gli steli esposti sono meno di 100mm, come ti ho già detto é IMPOSSIBILE che sia tarata a 100.
 

shu

Biker popularis
Fai una prova, a forcella carica (aria intendo) prova a stirarla spingendo verso il basso l'archetto. Se si allunga ancora vuol dire che non lavora bene, per mancata lubrificazione interna o altro, una revisione non farebbe male, se rimane uguale e gli steli esposti sono meno di 100mm, come ti ho già detto é IMPOSSIBILE che sia tarata a 100.

Ho visto questo messaggio appena sono rientrato dalla prova. Ho poggiato la ruota a terra e, tenendola saldamente con una mano, ho tirato con tutte le forze la bici verso l'alto, afferrandola per la parte inferiore del tubo sterzo. Non ho percepito alcun movimento.
Sono d'accordo sulla revisione e ho proposto al venditore di dividere le spese con me.

Comunque, stamane l'ho provata. Sullo scorrevole e sul tecnico, ne ho avuto una bella impressione. La bici è migliorata in precisione di guida e tenuta laterale dell'avantreno. In sella però mi sono sentito un 'pelino' più proteso in avanti, ma niente di insopportabile; più che altro un assetto 'racing'.
La forcella ha fatto bene il suo dovere, anche se forse era tarata un po' dura (mi sono basato su una interpolazione dei valori della tabella); in base alla polvere sugli steli, ho potuto capire che non è mai andata a fondo-corsa, ma almeno due centimetri di stelo sono sempre rimasti scoperti.

Tutto bene, quindi: la forcella mi piace.
Ma quei dieci millimetri 'scomparsi' li rivorrei...
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Fai bene a cercare i 10mm scomparsi, in generale però la Reba è una delle migliori forcelle in giro, la World Cup poi è da paura! Io ho due amici che l'hanno venduta e se ne sono pentiti...
 

shu

Biker popularis
Fai bene a cercare i 10mm scomparsi, in generale però la Reba è una delle migliori forcelle in giro, la World Cup poi è da paura! Io ho due amici che l'hanno venduta e se ne sono pentiti...

Ne ho imparato qualcosa, appena me ne sono messo in cerca...
Questa me la tengo stretta, nonostante tutto.

A breve la confronterò con quella di un mio compagno di squadra, che non ho potuto ancora vedere per impegni lavorativi e sportivi, poi si vedrà fino a che punto la cosa è seria.

Per ora non voglio biasimare il mio venditore, che ritengo ancora in buona fede. Continuerò ad informarmi e alla fine mi aspetto almeno che riconosca il difetto, se lo sarà.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo