REBA SOLO AIR 2014 - PROBLEMI DI GONFIAGGIO [RISOLTO]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Di recente ho fatto fare la revisione completa della forca del titolo. Ho usato poco la bici su cui è montata per cui me ne sono accorto solo oggi: avvitando la pompa ad alta pressione alla forcella non c'è nessuna lettura della pressione esistente, in pratica la pressione segna zero pur essendoci SICURAMENTE dell'aria all'interno, in quanto la forca lavora normalmente. Ho fatto uscire tutta l'aria con un cacciavite agendo sulla valvola e poi ho gonfiato: man mano che si gonfia la lettura va a scatti e la lancetta, fino a che non raggiunge una certa pressione, tende a scendere. Dico subito che non è un problema di pompa perchè sto scherzo me lo fa anche con una seconda pompa. Come dicevo, anzichè salire a piccoli intervalli, la lancetta della pompa sale a colpi di 10/20 psi, il che non va sicuramente bene. E fino al raggiungimento di una certa pressione (attorno ai 120 psi) la pressione non è stabile, almeno da lettura sul manometro.

Piuttosto inferocito ho chiamato l'officina e mi dicono che il problema è senz'altro lo spillo della valvola (nuovo, in quanto contenuto nel kit della revisione): dicono che hanno avuto vari casi uguali al mio a causa di spilli difettosi.

E' capitato a qualcun'altro qua dentro un fatto simile ?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Di recente ho fatto fare la revisione completa della forca del titolo. Ho usato poco la bici su cui è montata per cui me ne sono accorto solo oggi: avvitando la pompa ad alta pressione alla forcella non c'è nessuna lettura della pressione esistente, in pratica la pressione segna zero pur essendoci SICURAMENTE dell'aria all'interno, in quanto la forca lavora normalmente. Ho fatto uscire tutta l'aria con un caciavite agendo sulla valvola e poi ho gonfiato: man mano che si gonfia la lettura va a scatti e la lancetta, fino a che non raggiunge una certa pressione, tende a scendere. Dico subito che non è un problema di pompa perchè sto scherzo me lo fa anche con una seconda pompa. Come dicevo, anzichè salire a piccoli intervalli, la lancetta della pompa sale a colpi di 10/20 psi, il che non va sicuramente bene.
Piuttosto inferocito ho chiamato l'officina e mi dicono che il problema è senz'altro lo spillo della valvola (nuovo, in quanto contenuto nel kit della revisione): dicono che hanno avuto vari casi uguali al mio a causa di spilli difettosi.

E' capitato a qualcun'altro qua dentro un fatto simile ?
puo essere
sembra proprio quello
non ce da alterarsi. 10 min risolvolo.
è un po una seccatura perchè potevano accorgersi prima

non usare spilli commerciali perche non sono per alta pressione. quelli da auto intendo
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Non mi altero di certo, ma un po' i maroni mi girano: un collaudino si poteva fare, forse. Poi quello sulle sospensioni è il solo lavoro che delego ad altri, finirà che farò da solo anche questo, almeno le forcelle.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non mi altero di certo, ma un po' i maroni mi girano: un collaudino si poteva fare, forse. Poi quello sulle sospensioni è il solo lavoro che delego ad altri, finirà che farò da solo anche questo, almeno le forcelle.
si

ma magari con manometro inserito piu a fondo o meno a fondo o con altra procedura di gonfiaggio non ti accorgi del problema.
può succedere
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Allora, siccome non ho pace sono andato a ripescare lo spillo pre-revisione. Tolto il nuovo con l'apposita chiave e messo il vecchio, stesso problema. Quindi, a meno di aver intivato due spilli difettosi di fila, il problema doveva essere un altro. Ed è il seguente: lo spillo entra un po' troppo dentro la valvola, col risultato che affinchè la pompa ad alta pressione vada a premerlo occorre avvitarla alla valvola in modo esagerato (tanto che lo riesco a fare con una sola delle due pompe, la Rs, mentre la Canyon anche a fine corsa non riesce a premere lo spillo). Una cosa mai successa, perchè ero abituato che con due giri di ghiera la lancetta della pompa dava immediatramente la lettura. Ho dato un'occhiata sulle altre bici ed in effetti lo spillo in questi casi è più in alto.
Mi vien da pensare che durante le due revisioni fatte qualcuno abbia avvitato esageratamente lo spillo dentro la valvola, col risultato che si è creata una filettatura che adesso rende impossibile portare lo spillo più in alto affinchè faccia lavorare correttamente la pompa. Insomma mi sa che dovrò cambiare il top cap dell'aria.
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
<ignoranza mode on>
Non è che magari esistono spilli di diverse lunghezze?
<ignoranza mode off>

Sarebbe più semplice che non sostituire il top cap.

Non ho però appunto idea se esistono o meno...
 

Classifica mensile dislivello positivo