Reba rlt 29er 2011

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Devi smontare i foderi (e si fa allo stesso modo rispetto al modello 2008).

Una volta estratti i foderi devi scaricare le valvole dell' aria e rimuovere con una pinza apposita il seeger che blocca il piattello di chiusura dello stelo sinistro.

A questo punto tiri l'asse del pistone pneumatico per estrarlo dal fodero, opporrà resistenza perchè la camera è senz'aria, basta che tu prema lo spillo della valvola per diminuire questa resistenza. Una volta estratto l'asse devi rimuovere il distanziale: se scarichi il catalogo dei ricambi a pagina 28 è il pezzo n.37.

Poi reinserisci l'asse nel fodero (di nuovo azionando la valvola per facilitarne l'ingresso, rimetti il piattello e lo blocchi con il seeger (occhio che sia entrato bene in sede!).

Dopo di che gonfi un po' la camera positiva e rimonti come da manuale.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
342
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Volevo fare anch'io la stessa operazione e contestualmente cambiare gli o-ring (la forcella perde corsa, penso che passi aria dalla positiva alla negativa): ho scritto ad AMG per sapere quale fosse il kit da acquistare e mi hanno dato il codice 11.4015.250.000. Dal catalogo dei ricambi (quello linkato dal Sembola) sarei però portato a pensare che sia il 11.4015.320.000. Qualcuno mi può illuminare? Se poi sapeste dirmi le misure degli o-ring che mi servono così che possa non ordinare il kit sarebbe fantastico...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Volevo fare anch'io la stessa operazione e contestualmente cambiare gli o-ring (la forcella perde corsa, penso che passi aria dalla positiva alla negativa): ho scritto ad AMG per sapere quale fosse il kit da acquistare e mi hanno dato il codice 11.4015.250.000. Dal catalogo dei ricambi (quello linkato dal Sembola) sarei però portato a pensare che sia il 11.4015.320.000. Qualcuno mi può illuminare? Se poi sapeste dirmi le misure degli o-ring che mi servono così che possa non ordinare il kit sarebbe fantastico...

Anche secondo me il kit giusto è il 11.4015.320.000, il 250.000 dovrebbe essere per il Motion Control delle Reba 2005-2008.

EDIT: vedi anche a http://www.forksparts.com/achat/produit_details.php?id=170
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
342
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Finalmente ho trovato il tempo e la voglia di "allungare" la forcella. Un paio di note: le spugnette sotto i parapolvere erano estremamente secche e montate ACDC... su entrambi i lati erano incastrate sotto ai parapolvere lasciando un "buco" per circa 1/4 della circonferenza. Appena le ho tolte sembravano un po' stropicciate, per fortuna sono tornate belle sagomate dopo averle inzuppate nell'olio. Nella parte aria l'anello di spugna che dovrebbe fare da tenuta alla camera positiva era tutto sfilacciato e spiegazzato... sfortunatamente non avevo acquistato il kit dei ricambi (sia perchè non ero sicuro del codice sia perchè in ogni caso mi sembravano prezzi folli per qualche oring) e quindi l'ho rimesso com'era (secondo me è l'indiziato numero uno per la perdita di aria e quindi corsa). Da valutare un cambio il prima possibile (a meno che, avendo reingrassato tutto, non noti più la corsa calare). Non ho potuto neanche cambiare l'olio della parte idraulica perchè non trovo più la brugola da 1.5 per smontare il tappino del gate... vabbe', lo farò l'operazione prima che arrivi la primavera. Per il resto tutto ok, con il manuale tecnico è quasi impossibile sbagliare... ho tolto lo spessore e adesso ho effettivamente 145mm di steli esposti contro i vecchi 135mm... domani, meteo permettendo, spero di collaudare!
-
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Finalmente ho trovato il tempo e la voglia di "allungare" la forcella. Un paio di note: le spugnette sotto i parapolvere erano estremamente secche e montate ACDC... su entrambi i lati erano incastrate sotto ai parapolvere lasciando un "buco" per circa 1/4 della circonferenza. Appena le ho tolte sembravano un po' stropicciate, per fortuna sono tornate belle sagomate dopo averle inzuppate nell'olio. Nella parte aria l'anello di spugna che dovrebbe fare da tenuta alla camera positiva era tutto sfilacciato e spiegazzato... sfortunatamente non avevo acquistato il kit dei ricambi (sia perchè non ero sicuro del codice sia perchè in ogni caso mi sembravano prezzi folli per qualche oring) e quindi l'ho rimesso com'era (secondo me è l'indiziato numero uno per la perdita di aria e quindi corsa). Da valutare un cambio il prima possibile (a meno che, avendo reingrassato tutto, non noti più la corsa calare). Non ho potuto neanche cambiare l'olio della parte idraulica perchè non trovo più la brugola da 1.5 per smontare il tappino del gate... vabbe', lo farò l'operazione prima che arrivi la primavera. Per il resto tutto ok, con il manuale tecnico è quasi impossibile sbagliare... ho tolto lo spessore e adesso ho effettivamente 145mm di steli esposti contro i vecchi 135mm... domani, meteo permettendo, spero di collaudare!
-

Devo fare questa operazione pure io: mi sembra sia una cosa che un "normodotato" riesca a fare senza grossi problemi... :hahaha:
Da come ha scritto Sembola devo sfilare l'asse del pistone pneumatico, da sotto (dopo aver tolto seeger e piattello) o da sopra, svitando il "tappo" con la valvola della camera +? Per facilitare devo premere lo spillo della valvola (immagino per evitare che la pressione negativa che eserciterei sulla camera faccia da "blocco"), della valvola + o -?:nunsacci:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
342
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Devo fare questa operazione pure io: mi sembra sia una cosa che un "normodotato" riesca a fare senza grossi problemi... :hahaha:

Il fatto che ci sia riuscito io è la prova che possono farlo tutti ;-)

Da come ha scritto Sembola devo sfilare l'asse del pistone pneumatico, da sotto (dopo aver tolto seeger e piattello) o da sopra, svitando il "tappo" con la valvola della camera +? Per facilitare devo premere lo spillo della valvola (immagino per evitare che la pressione negativa che eserciterei sulla camera faccia da "blocco"), della valvola + o -?:nunsacci:

Va sfilato da sotto dopo aver rimosso il seeger; va premuta la valvola "-" quando si spinge l'asse verso la testa della forca, invece togliendolo non ho tenuto premuto nulla. Comunque è tutto spiegato in dettaglio in questo documento; puoi anche guardare i video nel canale Youtube di SRAM: anche se sono relativi a prodotti un po' più vecchi le procedure sono molto simili.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
R.S. monta SEMPRE a secco le spugnette sotto il parapolvere... sostiene sia meglio così.
io non sono d'accordo e le inzuppo sempre Ha uso biscottino!

idem per quella sotto il pistone aria: nessuna funzione di tenuta, ma solo di mantenere umido l'ambiente e far lavorare le aste in un ambiente umido e scorrevole.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
342
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
R.S. monta SEMPRE a secco le spugnette sotto il parapolvere... sostiene sia meglio così.

Guarda, sulla secchezza potrei anche chiudere un occhio... ma che le montino alla bell'e meglio col paraolio che se le mangia mezze no davvero! Controllo qualità SRAM voto 4... e, dopo aver sentito di Lyrik rimandate indietro 3 o 4 volte, Monarch che perdevano le valvole, dischi Avid non rettificati (sperimentati di persona, il famoso "effetto ABS" che si portano dietro dai primi Juicy)... non mi stupisco più di tanto.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
342
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Domandone: quanto "gioco" avete tra steli e foderi? Ogni tanto, specialmente alle basse velocità (forse perchè meno velocità = meno rumore), sento un "tloc" e non riesco a capire da dove viene. Escluderei la serie sterzo: se tiro il freno davanti e faccio avanti ed indietro sento qualche ticchettio ma credo dipenda dalle pastiglie che si muovono leggermente in sede (tirando la SS a morte il ticchettio resta e se tolgo la ruota davanti e tengo ferma la forcella il rumorino sembra scomparire). Mi era venuta la paranoia che, allungando la forcella a 140mm, a forcella estesa gli steli "pescassero" meno nelle boccole: in effetti se metto le dita tra arco e steli sento un leggero gioco ma credo che in movimento, quanto parte l'olio, diventi quasi nullo... In ogni caso non mi sembra peggiore della Fox che avevo prima. Altro dubbio che mi era venuto: ho 3 spessori in carbonio (o simil-carbonio) sopra l'attacco: magari ogni tanto si muovono l'uno sull'altro e scricchiolano? Se fossero le boccole... si possono cambiare? Ho un vecchio manuale RS dove dice che si devono cambiare i foderi per intero :cry:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Domandone: quanto "gioco" avete tra steli e foderi? Ogni tanto, specialmente alle basse velocità (forse perchè meno velocità = meno rumore), sento un "tloc" e non riesco a capire da dove viene. Escluderei la serie sterzo: se tiro il freno davanti e faccio avanti ed indietro sento qualche ticchettio ma credo dipenda dalle pastiglie che si muovono leggermente in sede (tirando la SS a morte il ticchettio resta e se tolgo la ruota davanti e tengo ferma la forcella il rumorino sembra scomparire). Mi era venuta la paranoia che, allungando la forcella a 140mm, a forcella estesa gli steli "pescassero" meno nelle boccole: in effetti se metto le dita tra arco e steli sento un leggero gioco ma credo che in movimento, quanto parte l'olio, diventi quasi nullo... In ogni caso non mi sembra peggiore della Fox che avevo prima. Altro dubbio che mi era venuto: ho 3 spessori in carbonio (o simil-carbonio) sopra l'attacco: magari ogni tanto si muovono l'uno sull'altro e scricchiolano? Se fossero le boccole... si possono cambiare? Ho un vecchio manuale RS dove dice che si devono cambiare i foderi per intero :cry:

Anche a me faceva tloc la bici, credevo fosse la SS invece era uno snodo del carro allentato... :medita:
Comunque, prova a controllare i serraggi dei vari snodi, non è infrequente che si allentino...
 

petgold969

Biker superioris
Salve ragazzi vorrei anche io fare un bel tagliando alla mia reba rlt 29 da 100 e visto che ci sono accorciarla ad 80. Come faccio a vedere che pezzi mi occorrono e soprattutto si trova qualche video o qualche manuale da leggere per non fare danni. Premetto che ho una buona manualità ma non ho mai sezionato una forca.
Mi dareste una mano a fare la lista della spesa?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
342
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Io conosco la procedura di accorciamento per la Dual Air: serve uno spessore da inserire sull'asta del pistone nella parte aria, non saprei dove puoi trovarlo (io in realtà l'ho tolto per aumentare la corsa). Poi ti serve dell'olio 15w per la lubrificazione degli steli e, se ne vuoi approfittare anche per cambiare l'olio dell'idraulica, del 5w. Puoi scaricare il manuale qui e trovare dei video nel canale "SRAMTech" di youtube.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Salve ragazzi vorrei anche io fare un bel tagliando alla mia reba rlt 29 da 100 e visto che ci sono accorciarla ad 80. Come faccio a vedere che pezzi mi occorrono e soprattutto si trova qualche video o qualche manuale da leggere per non fare danni. Premetto che ho una buona manualità ma non ho mai sezionato una forca.
Mi dareste una mano a fare la lista della spesa?

Il manuale tecnico mi pare che spieghi lo smontaggio, ma ci dovrebbe essere qualcosa anche sul Forum.

Ti serve il distanziale (che in genere è nel sacchetto col manuale), olio 5 e 15W. Il distanziale va messo sotto al pistone dell' aria, se guardi lo spaccato si vede bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo