Reba Race vs Revelation 409

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RockR

Biker serius
28/1/08
188
0
0
Puglia
Visita sito
Salve a tutti.
Nell'intento di upgradare la mia forcella, leggendo i vari forum e cercando di capire quale potrebbe essere quella più adatta alla mia esigenza, praticamente ho ristretto il campo alle due forche RS.
Leggendo le caratteristiche per il peso e robustezza, ho notato che sono molto simili, compreso anche il prezzo.
Hanno una escursione entrambe molto elevata (120-130), peso molto simile (1698-1740).
Vorrei capire, che criterio dovrei usare per scegliere una delle due. Forse, per esempio, potrebbe una, rispetto all'altra, avere un comportamento differente sullo sconnesso?
Mi sfugge qualcosa che non sto riuscendo a capire. Scusate la mia ignoranza.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Sono due forcelle dal funzionamento simile ma per usi leggermente diversi - almeno sulla carta. In mezzo alle varie versioni per ogni modello hanno comunque escursioni diverse.
La Reba ha escursioni max da 100mm o 120mm(da quest'anno): uso più XC e un po trail;
La Revelation ha escursione da 140mm(fino all'anno scorso era 130mm): uso più trail e un po am.

Che tipo di uso vuoi farne?
 

RockR

Biker serius
28/1/08
188
0
0
Puglia
Visita sito
Sono due forcelle dal funzionamento simile ma per usi leggermente diversi - almeno sulla carta. In mezzo alle varie versioni per ogni modello hanno comunque escursioni diverse.
La Reba ha escursioni max da 100mm o 120mm(da quest'anno): uso più XC e un po trail;
La Revelation ha escursione da 140mm(fino all'anno scorso era 130mm): uso più trail e un po am.

Che tipo di uso vuoi farne?

Nel sito RS, se ci fai caso, tutte e due vengono presentate come forcelle per utilizzo Trail: http://www.sram.com/it/rockshox/trail/ , mentre nella sezione XC danno solo la Reba. Deduco che tutte e due possono essere utilizzate per uso Trail.
Questa forcella, in futuro, la userò in accoppiata con un telaio biammortizzato tipo Giant.
Comunque faccio XC.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Nel sito RS, se ci fai caso, tutte e due vengono presentate come forcelle per utilizzo Trail: http://www.sram.com/it/rockshox/trail/ , mentre nella sezione XC danno solo la Reba. Deduco che tutte e due possono essere utilizzate per uso Trail.
Questa forcella, in futuro, la userò in accoppiata con un telaio biammortizzato tipo Giant.
Comunque faccio XC.

su Reign 140 è il minimo da montare: quindi Rev ... anche se non credo ti interessi l'opzione!
su TranceX nuovamente Rev, al limite con escursione variabile
su Trance la scelta tra Reba 120 e Rev 110-140 dipende un pò dai tuoi gusti e dai tuoi percorsi (io prenderei ancora la Revelation)
su AnthemX e Anthem direi Reba
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Nel sito RS, se ci fai caso, tutte e due vengono presentate come forcelle per utilizzo Trail: http://www.sram.com/it/rockshox/trail/ , mentre nella sezione XC danno solo la Reba.
Perchè quest'anno la Reba non solo ha la versione 120mm ma anche con l'asse maxle da 20mm, quindi in teoria maggiore rigidità e sicurezza rispetto al qr tradizionale per l'uso anche un po trail. Tutto qui.
Invece la Revelation ha 20mm di escurs. In più, ha anche la versione u-turn per un indirizzo più AM (con il maxle), ma secondo me la Pike è più indicata per AM della Revelat.
 

RockR

Biker serius
28/1/08
188
0
0
Puglia
Visita sito
Perchè quest'anno la Reba non solo ha la versione 120mm ma anche con l'asse maxle da 20mm, quindi in teoria maggiore rigidità e sicurezza rispetto al qr tradizionale per l'uso anche un po trail. Tutto qui.
Invece la Revelation ha 20mm di escurs. In più, ha anche la versione u-turn per un indirizzo più AM (con il maxle), ma secondo me la Pike è più indicata per AM della Revelat.

Mi spieghi per favore a che serve l'u-turn? Non posso ignorare questa sigla per tutta la vita.. :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo