Reba, perdita olio stelo sinistro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti.
La mia Reba SL (29er, ma non dovrebbero esserci differenze rispetto alla versione 26er) si imbratta di olio sullo stelo sinistro durante il funzionemento. Non si tratta di grosse quantità ma ogni volta che si riestende rimane un "collarino" di olio sullo stelo.
Cosa potrebbe essersi rotto all'interno? Eventualmente sono disposto a ripararla da solo ma dove potrei trovare i ricambi?

Grazie!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Un leggero trafilo d'olio è più che normale,dico un leggero altrimenti dovresti sostituire il paraolio,quello grigio,pre il ricambio devi rivolgerti ad un rivenditore rock shox con il numero della forcella (almeno a me l'hanno richiesto)

Per paraolio intendi quello visibile dall'esterno con la molla che lo preme sullo stelo? Non ho ancora studiato l'esploso della forcella ma immaginavo che il problema provenisse da una zona più interna.:nunsacci:
 

tommy091

Biker serius
19/7/07
146
0
0
longare (VI)
Visita sito
Se la forcella è nuova è normale, succede anche a me ogni volta che cambio l'olio sulla reba (sia la race che la team) oppure se lasci la bici capovolta per più di 5 minuti (le spugnette sotto i paraolio si riempiono di olio).
Se invece la forcella l'hai già rodata per bene portala in un centro rock shox (a padova ce ne seono diversi, guarda meglio sul sito rs).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Se la forcella è nuova può darsi che una delle due cimose che sono site sotto i paraolsia impregnata di olio e lascia al ritorno una striatura.

Se vedi che il problema persiste ,dopo qualche po di km allora devi controllare ,ma io per ora lascerei stare,perchè in quel punto olio non ne deve uscire i qunto è ben isolato dal sistema, se uscisse dalla cartuccia lo troveresti di sotto , compromettendo il funzionamento del rebaund e l'affondamento della forcella

SCR1
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
mi accodo al topic.
Reba race 29er con circa 150-200 km sulle spalle. Quando gonfio la negativa, un paio di volte, mi è uscito un po' d'olio dalla valvola, alla rimozione della pompetta. Mi devo preoccupare? Può dipendere dal fatto che tengo la bici appesa quando ferma? Devo fare qualcosa? Grazie

No da quanto ho già letto sul forum l'olio che esce dalla camera negativa è semplicemente olio lubrificante e non fa parte del circuito idraulico. Nessun problema quindi, quando gonfio la negativa succede anche a me.
Ciao!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ciao.
Se la forcella è nuova può darsi che una delle due cimose che sono site sotto i paraolsia impregnata di olio e lascia al ritorno una striatura.

Se vedi che il problema persiste ,dopo qualche po di km allora devi controllare ,ma io per ora lascerei stare,perchè in quel punto olio non ne deve uscire i qunto è ben isolato dal sistema, se uscisse dalla cartuccia lo troveresti di sotto , compromettendo il funzionamento del rebaund e l'affondamento della forcella

SCR1

Scusa non capisco cosa intendi con "trovare l'olio sotto" potresti spiegarmelo?
La forcella ha più di un anno e con 3000km all'attivo forse sarebbe il caso di cambiare olio e revisionarla?
In effetti quando la bici è a riposo la appendo inveticale con la ruota anteriore in alto, suppongo che questo non le faccia bene anche se in più di un anno non ha mai dato problemi. Come minimo vedrò di appenderla per la ruota posteriore.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sotto dentro al fodero.

Ma il rebaund funziona bene ??
E quando blocchi la forcella quanta corsa rimanente hai??

Se la cartuccia del rebaund si rovina, l'olio passa ala piano di sotto ,per intenderci dove ci sono le boccole di scorrimento, e salendo di livello blocca addirittura la forcella.

Quindi ,più facile trovarlo in terra che trafila dalla vite di bloccaggio dello stelo che sulla parte dei paraoli
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Sotto dentro al fodero.

Ma il rebaund funziona bene ??
E quando blocchi la forcella quanta corsa rimanente hai??

Se la cartuccia del rebaund si rovina, l'olio passa ala piano di sotto ,per intenderci dove ci sono le boccole di scorrimento, e salendo di livello blocca addirittura la forcella.

Quindi ,più facile trovarlo in terra che trafila dalla vite di bloccaggio dello stelo che sulla parte dei paraoli

Direi che la forca funziona bene in tutte le sue funzioni quindi è probabile che il problema venga semplicemente dal fatto che, quando non la uso, la tengo a testa in giù. Adesso provo a lasciarla qualche giorno in posizione normale e vediamo che succede.

Ps Che tipo di olio ci va nell'idraulica? Olio particolare RockShoks oppure qualcosa di standard e commerciale?

Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo