Reba con problemi di pressione alta...

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
Ciao a tutti, vi espongo subito il mio problema... Ho una reba 2007 sulla mia olympia, ma ho problemi con il gonfiaggio. Vi spiego: Gonfio come indicato entrambe le camere + e - solo che dopo qualche ora la negativa torna a zero e la forca praticamente si blocca. Inoltre il parastelo sin (quello grigio con la molletta...nn so se si chiama proprio parastelo o paraolio...) lo ritrovo fuori posto, come se la pressione dell'aria lo facesse saltare. Mi dite cosa posso provare x fare diagnosi o se avete già idee su cosa possa essere? Premetto che la bici è stata ferma dei mesi causa erasmus, quindi escludo che si tratti di eccessivo utilizzo, forse l'opposto. Grazie a tutti e colgo l'occasione x augurarvi buone feste!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao ,hai una trasmigrazione di aria da camera negativa a camera positiva.

Dovresti smontare la forcella , e cambiare la serie di oring che fanno tenuta.
Tutto qua, ricorda ,il materiale per lo più è speciale e si reperiscono oring quasi uguali ma vanno bene lo stesso.

Per il parapolvere,penso che si possa creare una pressione dal sotto ,visto che la camera negativa perde aria.

SCR1
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
succedeva lo stesso alla mia reba 2009 nuova di zecca...La camera negativa andava a 0 e la forcella diventa dura come un sasso...L'ho spedita in riparazione ma non mi hanno voluto dire la causa del problema.Per il parapolvere che salta prova a lubrificare la spugna che c'e' al di sotto del parapolvere,se e' troppo asciutta non lubrifica a sufficenza lo stelo e il parapolvere si aggrappa uscendo dalla sede.
 

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
Correzione: la reba è del 2008...in ogni caso non è una cosa che posso fare io vero? Non ho l'attrezzatura specifica ne ho mai smontato una forcella in vita mia...Consigliate di mandarla in garanzia? Sapete se posso mandarla alla rockshox nonostante l'abbia comprata in un negozio austriaco?
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
succedeva lo stesso alla mia reba 2009 nuova di zecca...La camera negativa andava a 0 e la forcella diventa dura come un sasso...L'ho spedita in riparazione ma non mi hanno voluto dire la causa del problema.Per il parapolvere che salta prova a lubrificare la spugna che c'e' al di sotto del parapolvere,se e' troppo asciutta non lubrifica a sufficenza lo stelo e il parapolvere si aggrappa uscendo dalla sede.

... anche a me successa la stessa cosa con una Reba 2009.
Sostituita la prima forka dal sivende senza nemmeno battere ciglio ... successo la seconda volta siamo andati a fondo del problema ed abbiamo risolto.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Non cerdo sia una cosa difficile da fare,il problema forse e' capire dove sia esattamente il problema e di conseguenza reperire i pezzi di ricambio.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
E' il flood gate.Puoi regolarlo dallo stelo di dx,in cima dovresti avere una brugola.Cmq anke tutto chiuso lascia sempre un po' di gioco alla forcella,a me nn dispiace anzi.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
ho letto le istruzioni, ma non sono molto chiare in quella circostanza...
ho un manettino argentato, devo girare quello con una pinza? ho provato a smontarlo ma sotto non ho il buco per la brucola...

poi la camera negativa da dove si regola?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Non é proprio un trasferimento tra negativa a positiva, visto che l'aria dalla negativa esce e fa saltare il paraolio ed in fine anche il parapolvere, cosa che é assolutamente impossibile se entrerebbe nella camera positiva, che oltretutto ha una pressione ed un volume più alto della negativa e succederebbe il contrario semmai.

C'é un diffetto di guarnizione inferiore o di superficie di scorrimento sul pistone aria. O la cosa viene risolta cambiando gli o-ring o altrimenti cambiando il meccanismo intero.

Avevo l'indentico problema e ho cambiato 2 volte le guarnizioni (una volta da me, una volta il meccanico). Dopo qualche settimana il problema si é ripresentato. Abbiamo mandato la forcella poi all'AMG che ha cambiato la cartuccia aria intera. Problema risolto in garanzia.
 

Classifica mensile dislivello positivo