Reba 2009 o sid 2006? Decisione finale

Only Wolf

Biker serius
27/4/05
120
0
0
38
Venezia
Visita sito
Entro oggi devo decidere se prendermi
la Reba race 2009 da 100mm (steli 32mm)
o la sid team modello 2005/6 da 80 mm (steli 28mm):

8aa4_1.JPG

b7b6_2.JPG


la prima con pushlock arriverà circa a 1.7 kg
la seconda mi sembra che arrivi a malapena a 1,4 kg

considerando che peso 68 kg e che quasi la totalità delle gare che faccio sono XC tra cui molte in pianura
quale varebbe la pena prendersi? non so se la sid sia tanto affidabile quanto la reba....di idraulica credo che siamo la...
in termini di prezzo differisce relativamente poco circa 80 euro e comunque stanno tutte e 2 nel mio budget
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Personalmente ritengo la vecchia SID una forcella troppo esile anche per XC.
Certo per gare in pianura o su asfalto va benone, ma appena si affronta una discesa tale che possa essere definita tale, gli steli da 32 si rimpiangono.
Personalmente risparmierei peso su altre parti. Anche perchè penso che il tempo che guadagneresti con quei 300g in meno in salita, lo recuperi abbondantemente in discesa grazie alla maggior sicurezza e precisione di guida della Reba. Secondo me 300g manco li senti su una forcella. Sulle ruote lis entiresti di sicuro, ma sulla forca...
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Personalmente ritengo la vecchia SID una forcella troppo esile anche per XC.
Certo per gare in pianura o su asfalto va benone, ma appena si affronta una discesa tale che possa essere definita tale, gli steli da 32 si rimpiangono.
Personalmente risparmierei peso su altre parti. Anche perchè penso che il tempo che guadagneresti con quei 300g in meno in salita, lo recuperi abbondantemente in discesa grazie alla maggior sicurezza e precisione di guida della Reba. Secondo me 300g manco li senti su una forcella. Sulle ruote lis entiresti di sicuro, ma sulla forca...

Decisamente monterei la Reba, io ho la versione precedente e non me ne pento in confronto alla sid.
 

piero

Biker popularis
27/1/05
54
0
0
Lago di Como
Visita sito
Bike
Scott spark 940 2017, Scott cr1 Team, Giant Xtc
Io monterei la Reba.
La Sid ha già 3/4 anni e anche se non è stata usata i componenti in plastica e gomma presenti all'interno della forcella si deteriorano.
La Reba ha una rigidità strutturale nettamente superiore rispetto alla Sid e quindi la guidabilità ne risente. Prima dell'uscita della nuova Sid molti elite preferivano montare la Reba piuttosto che la Sid.

Ciao
 

w me

Biker superis
12/11/07
462
3
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2 2012 26"/650b
con il disco,quando freni, la sid flette a sinistra di brutto
io monterei la reba ma in versione team ke è mooooooooolto meglio
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Entro oggi devo decidere se prendermi
la Reba race 2009 da 100mm (steli 32mm)
o la sid team modello 2005/6 da 80 mm (steli 28mm):

la prima con pushlock arriverà circa a 1.7 kg
la seconda mi sembra che arrivi a malapena a 1,4 kg

considerando che peso 68 kg e che quasi la totalità delle gare che faccio sono XC tra cui molte in pianura
quale varebbe la pena prendersi? non so se la sid sia tanto affidabile quanto la reba....di idraulica credo che siamo la...
in termini di prezzo differisce relativamente poco circa 80 euro e comunque stanno tutte e 2 nel mio budget

Peso 73kg e, a parte che non faccio gare, utilizzo la bici come te.
Mi trovo benissimo con una Manitou Skareb Elite con gli steli da 28,6mm.

A differenza degli altri, considerato che pesi soltanto 68kg e fai generalmente XC in pianura, ti consiglio decisamente la vecchia SID Team con gli steli da 28mm.
Quella forcella era una bomba per uso XC puro, biker leggeri e freni V-brake.
In salita, con la forcella bloccata, quei 300g in meno nel peso complessivo della bici un biker sotto ai 70kg li apprezza eccome...
In discesa, regolata con la pressione corretta in entrambe le camere, anche adottando i freni a disco (diametro max 160mm) la flessione è minima.
Addirittura ti consiglierei di RIDURRE la corsa da 80 a 63mm, ho sentito dire che si guadagna un pelo di rigidità e la guida diventa più secca, precisa e tecnica.
 

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
Valuterei la SID solo se ti facessero un prezzo mooolto basso: con l'uscita della 2009 (tutta nuova), il modello precedente si è svalutato parecchio.
Ma €80 in meno sono, per me, una differenza troppo esigua...
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Valuterei la SID solo se ti facessero un prezzo mooolto basso: con l'uscita della 2009 (tutta nuova), il modello precedente si è svalutato parecchio.
Ma €80 in meno sono, per me, una differenza troppo esigua...

Sono d'accordo, in questo momento per la "vecchia" SID si può/deve pretendere un sconto rispetto alla Reba ben più alto di 80EUR.
 

Only Wolf

Biker serius
27/4/05
120
0
0
38
Venezia
Visita sito
Mi avete convinto, penso che prenderò la reba race 2009, o comunque una forcella sa 32, se riesco a starci ...ma sarà molto difficile mi piglio in settimana la magura durin (è buona vero?? :P ) costa un tAAnto ma ne ho vista una smontata da una biga ancora con scontrino in garanzia cerco di farmela fare ad un prezzo ragionevole...al massimo c'è sempre la mitica reba
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo