Reali Differenze Tra le varie versioni Nerve AM

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti.

Mi sono sempre chiesto, quali siano le reali differenze tra le varie versioni della Nerve AM, proposte da Canyon in merito a:

- RP2 o RP 23 ed in funzione di cosa è meglio l'uno rispetto all'altro.
- Reali necessità e/o differenze tra le varie forke FOX e Rock Shox e versioni: RL (Rock Shox/fox), RLT(Rock Shox) E RLC (FOX).
- Freni ad es: Avid Elixir 3 vs Avid Elixir r o cr, ecc.
- Ruote (ad es. Alex SX 44 VS DT Swiss AM 1800 o addirittura DT Swiss AM 1800 vs DT Swiss M 1550 Tricon)

Perchè se i freni, le ruote, le sospensioni ed il cambio, in tutte le versioni proposte, vanno bene in ogni condizione di terreno, e l'unico prezzo da pagare è un aumento di peso di un max circa di 1Kg, allora a questo punto non conviene + spendere 2.500 euro per il modello già ottimo: nerve am 8 o per i modelli superiori.

Poi se esistono differenze sostanziali fra le varie versioni proposte allora diventa molto importante scegliere una versione anziché un'altra.

Non è che, con la AM 8 o superiore ci si può fare di tutto: salti max 1 metro e con la AM 5/6 si possono fare salti di un max di 50 cm..
Oppure, che ne so, con la AM 8 freni + a limite e con la Am 5 devi frenare prima.
Credo che la cosa possa interessare ad un bel po' di gente :nunsacci:

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
- per gli rp vi è una differenza di quantita di regolazioni l rp 2 libero/propedal , l altro ha tre livelli di propedal

- per le forcelle le lettere corrispondo a caratteristiche o regolazioni R - regolazione del Rebound , L è il lockout o blocco,non so se la T della RS corrisponda a delle parti in titanio, la C della fox è la regolazione della compressione ( ti aggiungerei anche il PP perno passante da 15 sulle fox )

- i freni è evidente che sia la gamma avid 3 - 5 - r etc

- anche le ruote al cambiare del modello migliora,in llinea di massima, il peso la scorrevolezza la qualità in generale

come e quanto poi ognuno dei componenti migliori o semplifichi guida e situazioni è abbastanza dura da definire

Nella gamma 2011 il Best buy è probabilmente la 8 , buon gruppo, buoni freni, ottima forcella,buone ruote, nonchè telescopico di serie,comunque dipende sempre molto dalle proprie tasche ( e dalla onnipresente "scimmia del biker")

per il discorso dei salti o delle frenate invece credo si rientri nella famosa definizione di "manico" del biker dove un freno di categoria leggermente superiore o una ruota migliore non fanno poi una grandissima differenza

stambtena

Biker velocissimus
interessante quesito.
ti rispondo per quel poco che so riguardo ad alcuni componenti citati e che sono montati sulla mia nerve am 8 2010 (presa usata e trovata com'è).

ammo:
- rp2: libero/propedal
- rp23: libero/propedal su 3 livelli di chiusura opzionabili

forca:
- fox talas rlc: escursione variabile 110-130-150mm (modello 2011 solo 120-150mm, ma cambia poco) + Rebound + Lock + Compressione basse velocità regolabile
- rs non conosco...

freni:
- avid elixir cr (185-185mm): regolazione distanza leva e distanza pastiglie e ottima modulabilità
- avid elixir r: sola regolazione distanza leva
- avid elixir 3 e 5: non so, ma se vai sul sito trovi i manuali con tutto quel che vuoi sapere
i modelli 2011 montano all'anteriore un bel disco da 203mm che è sicuramente più potente e modulabile di un 185mm

reggisella telescopico: ti cambia il mondo, soprattutto se fai dislivelli importanti suddivisi in più parti del giro.

ruote: la mia monta dt swiss m1700 tricon, che ho capito essere tra le migliori per l'AM, ma di serie montava le dt swiss m1800.

queste differenze si sentono nel pedalato e nel guidato, non credo nel fare drop

ps: se ho cannato qualcosa, mi si correga senza problemi :spetteguless:

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
- per gli rp vi è una differenza di quantita di regolazioni l rp 2 libero/propedal , l altro ha tre livelli di propedal

- per le forcelle le lettere corrispondo a caratteristiche o regolazioni R - regolazione del Rebound , L è il lockout o blocco,non so se la T della RS corrisponda a delle parti in titanio, la C della fox è la regolazione della compressione ( ti aggiungerei anche il PP perno passante da 15 sulle fox )

- i freni è evidente che sia la gamma avid 3 - 5 - r etc

- anche le ruote al cambiare del modello migliora,in llinea di massima, il peso la scorrevolezza la qualità in generale

come e quanto poi ognuno dei componenti migliori o semplifichi guida e situazioni è abbastanza dura da definire

Nella gamma 2011 il Best buy è probabilmente la 8 , buon gruppo, buoni freni, ottima forcella,buone ruote, nonchè telescopico di serie,comunque dipende sempre molto dalle proprie tasche ( e dalla onnipresente "scimmia del biker")

per il discorso dei salti o delle frenate invece credo si rientri nella famosa definizione di "manico" del biker dove un freno di categoria leggermente superiore o una ruota migliore non fanno poi una grandissima differenza

Io conosco già alcune differenze tecniche di questi componenti ma il mio discorso voleva essere del tipo: se compro la nerve am 6 faccio le stesse identiche cose, manico permettendo, che potrei fare con la nerve am 8 o ver. superiore, oppure no o con maggiore difficoltà tecniche (vedi il registro di compressione delle fox rlc che permettono di cambiare il comportamento della forcella in funzione del tipo di terreno e delle sensazioni di guida)?
E poi se si va con l'accoppiata: rp2 e fox talas rl rispetto all'accoppiata: rp23 e talas rlc può essere che la prima è più delicata della seconda accoppiata e/o che la prima mi fa stancare prima viste le impossibilità di ulteriori regolazioni, come: regolazione del propedal su rp23 e regolazione della compressione sulla fox talas rlc.
In questo senso desidererei maggiori info, non so se mi sono spiegato correttamente.:nunsacci:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
.. secondo me se si parla di sospensioni i modelli superiori di ammo e forka che hanno maggiori possibilità di personalizzazioni ti permettono di leggere meglio il terreno e soprattutto la forcella di avere una risposta perfetta sulle irregolarità ma allo stesso tempo sostenuta quando freni ed il carico sulla bici si sposta sull'avantreno. Il rovescio della medaglia è che avendo più regolazioni sono anche più difficili da personalizzare e se sbagli si comportnao peggio delle versioni meno sofisticate (dico meno sofisticate e non base in quanto comunque sono sempre performanti. Se hai confrontato i modelli di pari fascia con bici di altre case trovare le Talas RLC 32 o 36 vuol dire paralre di bici di alta gamma molto costose)

Io sono convinto che si possano fare praticamente le stesse cose con poche differenze ed i limiti siano più imputabili alle capacità del biker. Poi ovviamente ognuno deve valutare in base al proprio portafoglio se spendere qualcosa in più per avere da subito la forcella o il componente migliore. Quello che ti posso dire è che se pensi di comprare un modello e poi di cambiare successivamente ammo e/o forka valuta attentamente di comprare siubito il modello che abbia già i componenti che ti soddisfano perchè gli upgrade anche se sono un bel divertimento costano molto di più

stambtena

Biker velocissimus
Io conosco già alcune differenze tecniche di questi componenti ma il mio discorso voleva essere del tipo: se compro la nerve am 6 faccio le stesse identiche cose, manico permettendo, che potrei fare con la nerve am 8 o ver. superiore, oppure no o con maggiore difficoltà tecniche (vedi il registro di compressione delle fox rlc che permettono di cambiare il comportamento della forcella in funzione del tipo di terreno e delle sensazioni di guida)?
E poi se si va con l'accoppiata: rp2 e fox talas rl rispetto all'accoppiata: rp23 e talas rlc può essere che la prima è più delicata della seconda accoppiata e/o che la prima mi fa stancare prima viste le impossibilità di ulteriori regolazioni, come: regolazione del propedal su rp23 e regolazione della compressione sulla fox talas rlc.
In questo senso desidererei maggiori info, non so se mi sono spiegato correttamente.:nunsacci:

ora ti sei spiegato benissimo ;-)
IMHO ci fai esattamente le stesse cose.
il resto sono tutte personalizzazioni che occorre tempo e sensibilità per goderne appieno.

Ciao a tutti.
Non è che, con la AM 8 o superiore ci si può fare di tutto: salti max 1 metro e con la AM 5/6 si possono fare salti di un max di 50 cm..
Oppure, che ne so, con la AM 8 freni + a limite e con la Am 5 devi frenare prima.

... più o meno hai già avuto tutte le risposte ... personalmente ho preferito prendere la AM 6.0 del 2010 e piano piano la stò personalizzando ... ma quello che fai con la top di gamma puoi fare con la base ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless:

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Adesso mi è venuta in mente un'altra cosa.

Ma se si volesse conoscere l'equivalenza dei prodotti + rinomati per: forke e ammo dei seguenti 2 produttori: Fox e Rock Shox, a chi bisognerebbe rivolgersi?

Cioè: un RP23 Fox coincide per prestazioni e funzionalità con un Rock Shox Monarch RT3? oppure che ne so, una fox talas rlc coincide in tutto e per tutto con una revelation rlt?

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Nel mio piccolo sentirei di dirti questo: a meno che tu non sia un ciclista con parecchia esperienza ed abilità, che abbia cioè raggiunto una perizia e sensibilità tale da sentire il bisogno di micro aggiustamenti sul settaggio della bici in funzione dei vari terreni che vai ad affrontare, compra il modello che calzi perfettamente col tuo portafoglio.
Quello che potrai fare con il modello base, diciamo così, sarà quello che farai col modello di punta, quindi inutile svenarsi od impazzire su comparative dal difficile esito: acquista sereno la bici che ti puoi economicamente permettere e già con quel modello Canyon avrai un mezzo di qualità.
Quando il ciclista sarà cresciuto, potrai far crescere anche la bici, ed in maniera inversamente proporzionale, il portafogli...

• Mi piace
Reactions: Fbf

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
grazie tante a tutti.

La cosa non dipende da quanto io possa spendere, ma dipende tanto nel capire se rock shox si muove allo stesso modo di fox, ed allora si che li è meglio spendere meno, ma sempre a parità di prestazioni, poi se le cose non stanno così, allora vado di nerve am 8, e non sbaglio.

E poi di manico credo di averne la giusta quantità ed è infatti per questo che da una front da 450 euro voglio passare a qualcosa di + robusto, + confortevole e + leggero, senza però pensare di fare un acquisto errato in funzione a quanto detto in questa discussione.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo