RC2 di FOX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, da un paio di mesi ho una fox 36 talas RC2 del 2009, forca del quale sono contentissimo.
Non ho una spiccata sensibilità in fatto di regolazioni, tutto sommato ad ora non riesco ancora a settare per bene la compressione alte/basse velocità RC2.
Devo ammettere di non aver ancora passato una giornata provando metodicamente vari settaggi, ho solo fatto qualche tentativo abbastanza rozzo, senza metodo.

Potreste spiegarmi in parole semplici in quali occasioni viene in aiuto la compressione alle basse e in quali serve quella alle alte?
Voi usate un settaggio "a mezza via" da usare in tutte le situazioni o uscita per uscita fate delle modifiche in base al percorso?

Mi è venuta voglia di chiedere perchè sabato scorso ho fatto un giro piuttosto vario, partendo dal tutto aperto avevo dato 3 clicks di alte velocità e 7 clicks alle basse, tanto sag (circa 40 mm con forca a 160), tecnico e single tracks sono andati benissimo ma verso la fine del percorso il terreno aveva profonde crepe in rapida successione, terreno molto duro, ho fatto 1 km battendo i denti quasi come se avessi una front, la forca non era sufficientemente sensibile per assorbire quesi colpi in rapida successione, benchè si trattasse di asperità non molto pronunciate.
Dopodichè ho provato ad aprire tutto (alte e basse) e la forcata e tornata estremamente plush copiando tutto come piace a me, però ho ovviamente perso le proprietà RC2......

Qualcuno può darmi qualche indicazione su come sfruttare questa funzione?

Grazie mille!
Ciao, Paolo
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Ho letto tutto....io però sono andato in giro con le alte velocità praticamente tutte aperte (solo 3 clicks di chiusura) e le asperità in rapida successione prese a discreta velocità (situazione che dovrebbe interessare le alte velocità) non sono state copiate.
Farò ulteriori tentativi...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Ho letto tutto....io però sono andato in giro con le alte velocità praticamente tutte aperte (solo 3 clicks di chiusura) e le asperità in rapida successione prese a discreta velocità (situazione che dovrebbe interessare le alte velocità) non sono state copiate.
Farò ulteriori tentativi...
...non saprei, ma hai il giusto sag?!?!...non è che è un po' troppo gonfia?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho letto tutto....io però sono andato in giro con le alte velocità praticamente tutte aperte (solo 3 clicks di chiusura) e le asperità in rapida successione prese a discreta velocità (situazione che dovrebbe interessare le alte velocità) non sono state copiate.
Farò ulteriori tentativi...

hai forse il ritorno "lento...??

Mettiti sopra la bici...NON in sella....premi a fondo la forcella e lasci...deve tornare in "su" alla stessa velocità con cui tiri su le mani....non so se mi sono spiegato.....:nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ah....rispetto alle specifiche "FOX" io tengo + sgonfio rispetto alle loro tabelle...sia la forca che l'ammo...;-)
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
confermo, ritorno corretto, tanto sag (4 cm circa) con forca più sgonfia di quanto indicato da FOX per il mio peso, la forca lavora per quasi tutta l'escursione, a fine giro (niente salti) gli steli rimangono impolverati solo per 1 cm in alto.

Con tutta la compressione aperta la forca copia tutto, però in un punto del giro in cui ho dovuto affrontare (copiando) una gradinata naturale molto ripida affondavo davvero tanto, sensazione piacevole per il comfort ma non tanto per il pericolo ribaltamento.
A questo punto anche dei gradoni presi a velocità "tecnica" (ovvero quasi fermo) sollecitano l'idraulica dell'alta velocità giusto? (anche in fase trialistica quando si butta il muso giù da un gradone il colpo fà comprimere la forca molto velocemente)
Leggevo su alcuni topics che questa situazione (gradoni) era gestita dalla bassa velocità che dovrebbe tenere a galla, ma dalla discussione nomad-eeee mi pare di capire che in ogni caso, quando la forca si comprime velocemente, interviene l'alta velocità).
Dovrò fare tante prove.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusa la domanda....e l'ammo post. quanto lavora???
Lo sfrutti tutto o gli manca ncora un po'??
Magari la bici fa questo effetto xchè è leggermente sbilanciata in avanti....
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
l'ammo lavora fino a mezzo cm dal fine corsa (ovvero, l'or si ferma a mezzo cm prima della fine del pistone), considera però che questo lavoro lo fà in assenza di salti o drop, probabilmente se mi capita un saltino arrivo a farlo lavorare tutto.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora non so...quando mi è capitata una "sensazione" simile....capisco che ho sgonfiato trppo la Fox.....e quindi aumento di 5psi.....però ho notato che invece (anche in salita)....la sento che "rimbalza" forse troppo....ma io ho la Talas32 senza la regolazione di compressione...quindi....quando mi deciderò a mandarla da ProtoneSB gli dirò di modificare la densità e/o la quantità dell'olio x tentare di trovare un "setup" perfetto...;-)
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Allora non so...quando mi è capitata una "sensazione" simile....capisco che ho sgonfiato trppo la Fox.....e quindi aumento di 5psi.....però ho notato che invece (anche in salita)....la sento che "rimbalza" forse troppo....ma io ho la Talas32 senza la regolazione di compressione...quindi....quando mi deciderò a mandarla da ProtoneSB gli dirò di modificare la densità e/o la quantità dell'olio x tentare di trovare un "setup" perfetto...;-)


Il prossimo sabato dovrò fare lo stesso percorso, cercherò di fare qualche sosta (per la felicità dei miei compagni che mi insulterànno ogni volta) per cambiare settaggio cercando di capire a fondo la logica della funzione e il mio settaggio ideale.
Dopodichè la terrò sempre così, apparte le giornate prettamente freeride in cui magari darò tre o quattro clicks di alta velocità in più giusto per evitare possibile fine corsa sgraditi :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo