Rc 520 gravel.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ilpax

Biker popularis
17/6/20
48
100
0
41
Lanciano
Visita sito
Bike
St 540/ Cannondale Topstone 4
Ciao a tutti, sono un amatore che ha sempre usato mtb di basso valore, da un annetto ho una st 540 di cui sono soddisfatto, ma essendo che mi piace fare anche lunghi giri su asfalto vorrei prendere questa.
https://www.decathlon.it/bici-gravel-triban-rc-520-id_8504030.html.
Altre sulla stessa fascia di prezzo non le ho guardate perché mi piace il deca sia per la possibilità di fare il reso entro un anno e sia per la comodità di pagare con pagodil.
A livello tecnico sono totalmente neofita, ma la bici da come leggo sembra montata bene per il prezzo che ha, mi sorge però un dubbio sui rapporti, il più agile é il 34/32, e non so se possa essere sufficiente per affrontare rampe al 15/18 % che mi capita di trovare nei miei soliti giri. La maggior scorrevolezza e il minor peso rispetto a una mtb sono sufficienti a colmare il gap che c'è tra i rapporti più leggeri tra le 2 bici? In caso contrario, cambiare pacco pignoni è un operazione semplice e non troppo costosa?
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Io ho preso una RC 520. Non ho gamba e quindi ho dovuto alleggerire il rapporto.
Sostituito pacco pignoni con un sunrace 11 42 (29 euro), cambio con un grx (85 euro) e catena (?).
La bici va bene. Ci ho fatto anche qualcosa di impegnativo e mi ha soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Ilpax

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Per come la vedo io é un'ottima per il prezzo.
Vedo un po' ostico cambiare il pacco pignoni per questioni di incompatibilità tra componenti (vedi sito shimano).
Dalla tabella e dalle specifiche dei vari componenti montati sulla triban (soprattutto il deragliatore posteriore), non troverai nessuna cassetta a 11v più grande del 11-34.
Montare una cassetta con più denti ti ritrovi ad affrontare la problematica della lunghezza della catena con la guarnitura 50/34, l'incompatibilità del deragliatore e altre amenità. C'è però chi l'ha fatto con successo (sicuramente qualcuno ti risponderà in merito)

Per come la vedo io, la cosa più semplice e meccanicamente ineccepibile é sostituire la pedaliera.
Nel medesimo movimento centrale puoi montare la GRX FC-RX600 46/30
Dovrai solo regolare il deragliatore anteriore con il nuovo offset e sei a posto.
La modifica comporta un costo leggermente maggiore della sola cassetta ma alla fine ti ritrovi con una trasmissione meccanicamente affidabile e all'interno dei parametri shimano di compatibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: Ilpax

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Io ho preso una RC 520. Non ho gamba e quindi ho dovuto alleggerire il rapporto.
Sostituito pacco pignoni con un sunrace 11 42 (29 euro), cambio con un grx (85 euro) e catena (?).
La bici va bene. Ci ho fatto anche qualcosa di impegnativo e mi ha soddisfatto.
Il che non toglie che puoi fare come ho fatto io. La prendi, la provi così come nasce. A me non andava bene, magari per te è perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: Ilpax

Ilpax

Biker popularis
17/6/20
48
100
0
41
Lanciano
Visita sito
Bike
St 540/ Cannondale Topstone 4
Per come la vedo io é un'ottima per il prezzo.
Vedo un po' ostico cambiare il pacco pignoni per questioni di incompatibilità tra componenti (vedi sito shimano).
Dalla tabella e dalle specifiche dei vari componenti montati sulla triban (soprattutto il deragliatore posteriore), non troverai nessuna cassetta a 11v più grande del 11-34.
Montare una cassetta con più denti ti ritrovi ad affrontare la problematica della lunghezza della catena con la guarnitura 50/34, l'incompatibilità del deragliatore e altre amenità. C'è però chi l'ha fatto con successo (sicuramente qualcuno ti risponderà in merito)

Per come la vedo io, la cosa più semplice e meccanicamente ineccepibile é sostituire la pedaliera.
Nel medesimo movimento centrale puoi montare la GRX FC-RX600 46/30
Dovrai solo regolare il deragliatore anteriore con il nuovo offset e sei a posto.
La modifica comporta un costo leggermente maggiore della sola cassetta ma alla fine ti ritrovi con una trasmissione meccanicamente affidabile e all'interno dei parametri shimano di compatibilità.
Ok, quindi in questo caso andrei a modificare solo quella parte, negli altri casi ci sarebbero da fare diversi aggiustamenti se ho capito bene.
Grazie mille
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Per come la vedo io, la cosa più semplice e meccanicamente ineccepibile é sostituire la pedaliera.
Nel medesimo movimento centrale puoi montare la GRX FC-RX600 46/30
Dovrai solo regolare il deragliatore anteriore con il nuovo offset e sei a posto.
La modifica comporta un costo leggermente maggiore della sola cassetta ma alla fine ti ritrovi con una trasmissione meccanicamente affidabile e all'interno dei parametri shimano di compatibilità.

Ci avevo pensato anch'io, però ho preferito cambiare deragliatore perché:
- 30/32 è comunque più duro di 34/42
- non son sicuro però mi sembra di aver capito che la guarnitura grx non è compatibilissima col deragliatore 105 (non son sicuro, chi sa parli!)
- la guarnitura grx io l'ho trovata a 115 euro (non un gran risparmio rispetto a quanto ho speso io)
Poi è anche vero che mi è andata fatta bene prendendo il cambio grx...
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Ci avevo pensato anch'io, però ho preferito cambiare deragliatore perché:
- 30/32 è comunque più duro di 34/42
- non son sicuro però mi sembra di aver capito che la guarnitura grx non è compatibilissima col deragliatore 105 (non son sicuro, chi sa parli!)
- la guarnitura grx io l'ho trovata a 115 euro (non un gran risparmio rispetto a quanto ho speso io)
Poi è anche vero che mi è andata fatta bene prendendo il cambio grx...
Il deragliatore 105 funziona perfettamente con la guarnitura GRX.
L'ho montata sulla mia.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Ok, quindi in questo caso andrei a modificare solo quella parte, negli altri casi ci sarebbero da fare diversi aggiustamenti se ho capito bene.
Grazie mille
L'unico adattamento che dovrai fare sarà quello di regolare il deragliatore anteriore.
Quest'ultimo, oltre che a dover essere abbassato per compensare il nuovo diametro delle corone (da 50 denti a 46), dovrà essere regolato con il nuovo offset. Infatti la guarnitura GRX ha le corone spostate esternamente di circa 2.5mm

Shimano-GRX-front-derailleur-2.5mm-offset.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Ilpax

Ilpax

Biker popularis
17/6/20
48
100
0
41
Lanciano
Visita sito
Bike
St 540/ Cannondale Topstone 4
L'unico adattamento che dovrai fare sarà quello di regolare il deragliatore anteriore.
Quest'ultimo, oltre che a dover essere abbassato per compensare il nuovo diametro delle corone (da 50 denti a 46), dovrà essere regolato con il nuovo offset. Infatti la guarnitura GRX ha le corone spostate esternamente di circa 2.5mm

Shimano-GRX-front-derailleur-2.5mm-offset.jpg
Gentilissimo
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Se vuoi corone 30/46 puoi anche tranquillamente comprare una guarnitura subcompact FSA o Miche che hanno la stessa liena catena del 105.
 
  • Mi piace
Reactions: Ilpax

piumach

Biker novus
14/4/19
21
18
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
City Bike Olympia
Per me questa bici è carina esteticamente ma come gravel ha diversi limiti. Perni non passanti, passaggi ruota limitati (non credo sia possibile montare dei 40mm che, a mio avviso, su una gravel sono il miglior compromesso per fare sia asfalto che fuoristrada) e freni ibridi, hai sempre gli svantaggi di un freno idraulico a cui si aggiungono anche quelli di un freno meccanico.
Io personalmente guarderei altro
 

Ilpax

Biker popularis
17/6/20
48
100
0
41
Lanciano
Visita sito
Bike
St 540/ Cannondale Topstone 4
Per me questa bici è carina esteticamente ma come gravel ha diversi limiti. Perni non passanti, passaggi ruota limitati (non credo sia possibile montare dei 40mm che, a mio avviso, su una gravel sono il miglior compromesso per fare sia asfalto che fuoristrada) e freni ibridi, hai sempre gli svantaggi di un freno idraulico a cui si aggiungono anche quelli di un freno meccanico.
Io personalmente guarderei altro
Grazie del parere innanzitutto. La questione rapporti e quella delle gomme la vedo come un handicap anche io, per freni perni etc. non ho le competenze per giudicare, quindi il tuo giudizio mi è importante. Vedendo in giro e restando intorno ai 1100 euro ho visto questa:
https://www.cannondale.com/it-it/bikes/road/gravel/topstone-alloy/topstone-sora?sku=c15800m10xs.
I rapporti per le mie esigenze sarebbero perfetti, esteticamente mi piace molto, la forcella è comunque in carbonio, quindi ai miei occhi potrebbe essere ok, sempre salvo disponibilità che verificherò sabato trai i vari negozi di zona. Mi confermate essere un discreto mezzo per quella cifra?
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Grazie del parere innanzitutto. La questione rapporti e quella delle gomme la vedo come un handicap anche io, per freni perni etc. non ho le competenze per giudicare, quindi il tuo giudizio mi è importante. Vedendo in giro e restando intorno ai 1100 euro ho visto questa:
https://www.cannondale.com/it-it/bikes/road/gravel/topstone-alloy/topstone-sora?sku=c15800m10xs.
I rapporti per le mie esigenze sarebbero perfetti, esteticamente mi piace molto, la forcella è comunque in carbonio, quindi ai miei occhi potrebbe essere ok, sempre salvo disponibilità che verificherò sabato trai i vari negozi di zona. Mi confermate essere un discreto mezzo per quella cifra?

Ti posso confermare che é la scelta TOP! A quel prezzo fatichi a trovare una bici con un telaio che ti può accompagnare per parecchio tempo.
Io ho la Topstone SORA dall'ottobre 2018. Mai avuto una bici così comoda.
Con la topstone sora acquisti prima di tutto un telaio in alluminio al top con tutti quegli accorgimenti che lo mantengono attuale nel tempo (perni passanti, forcella full carbonio, passaggio ruota fino a 42mm, predisposizione per dropper, attacchi parafanghi e portapacchi).

Ora arriveranno mille scienziati a dirti che l'alluminio é rigido e non é adatto alle gravel poiché non garantisce il confort necessario.
Nulla di più sbagliato. Cannondale costruisce telaio in alluminio da quasi 40anni, quanto tutti a quell'epoca costruivano in acciaio. Va da se che ha il know how per creare telai in alluminio con caratteristiche tali da renderli comodi e al contempo reattivi. Questo é il telaio della topstone.

Il gruppo Sora é onesto, funziona sempre. I freni sono decenti anche se meccanici (c'è bisogno un po' di rodaggio), le ruote sono un po' scrause ma non si può avere tutto.

Visto che avrai a disposizione un ottimo telaio, potrai aggiornarlo con il tempo.
Io ho fatto proprio così. Prima le ruote, poi la guarnitura, e alla fine l'intero gruppo (GRX400 10v). Ora é perfetta!

c1YRL7-XZTjxwotBuGsf92Z3EDeQtY31vKrRbEFYw-B1FQXUEIGPsM6sHpmAjQvg5JWvGKHBzRIPl-9EIfd2fNsi6NiwNpMzmClPb5vByqWftmwSNx_SBuwnkUuW6Lyl3WfgrpPu03O0ksK1Zb0t5Wj5k767FpPhWEQU7Om95m93I6wDSC8HXohI6gERjP1ySHuzYjwDctHiF6Nkl5mHfn75D1baML9ndcV9II5p0gAYg44pexTN2rHHrIa3uShg0zq2WW6u4hPVG0ADxI1s3g2P2RD24IzyX2ZcMIHHwfqTlXkTxBSbxnKNyJFKGJnKw5bUw4QB--CFWTb2XapF5yNRkGC0rf-J_r16OnBthUGkD4_SsvFW2oGoc-JuyZgh6oezarAsMOSsnASN0DAWpwTD1p2iJYUQgktU0Fpe1nfqyaXBw9qWjOGvjtcLhFQMthVNqIRNU47Amgz9o8XN4DJ2ClEq7rrZJNaBdz_IS7RxNK7CyqApYQZHnXrF046hAlPd5EVEr0Td06mq9zB43uRwziDfWst8op0LOAGWgp6srkp9ErR222RfueVhnS0Tw-RVG6_87TAD6TbbWQ0-9C8fXnPN7ZAWG11hh4REK7sFpWo4-Q71dazP-qmeXKaZpgEOn5D3oxQSc4UKPwwz76V3nzQwBlxdM4_zn5jGbfeNlEQ_btCMIiu468F7Wg=w629-h838-no
 
  • Mi piace
Reactions: Ilpax

Ilpax

Biker popularis
17/6/20
48
100
0
41
Lanciano
Visita sito
Bike
St 540/ Cannondale Topstone 4
Ti posso confermare che é la scelta TOP! A quel prezzo fatichi a trovare una bici con un telaio che ti può accompagnare per parecchio tempo.
Io ho la Topstone SORA dall'ottobre 2018. Mai avuto una bici così comoda.
Con la topstone sora acquisti prima di tutto un telaio in alluminio al top con tutti quegli accorgimenti che lo mantengono attuale nel tempo (perni passanti, forcella full carbonio, passaggio ruota fino a 42mm, predisposizione per dropper, attacchi parafanghi e portapacchi).

Ora arriveranno mille scienziati a dirti che l'alluminio é rigido e non é adatto alle gravel poiché non garantisce il confort necessario.
Nulla di più sbagliato. Cannondale costruisce telaio in alluminio da quasi 40anni, quanto tutti a quell'epoca costruivano in acciaio. Va da se che ha il know how per creare telai in alluminio con caratteristiche tali da renderli comodi e al contempo reattivi. Questo é il telaio della topstone.

Il gruppo Sora é onesto, funziona sempre. I freni sono decenti anche se meccanici (c'è bisogno un po' di rodaggio), le ruote sono un po' scrause ma non si può avere tutto.

Visto che avrai a disposizione un ottimo telaio, potrai aggiornarlo con il tempo.
Io ho fatto proprio così. Prima le ruote, poi la guarnitura, e alla fine l'intero gruppo (GRX400 10v). Ora é perfetta!

c1YRL7-XZTjxwotBuGsf92Z3EDeQtY31vKrRbEFYw-B1FQXUEIGPsM6sHpmAjQvg5JWvGKHBzRIPl-9EIfd2fNsi6NiwNpMzmClPb5vByqWftmwSNx_SBuwnkUuW6Lyl3WfgrpPu03O0ksK1Zb0t5Wj5k767FpPhWEQU7Om95m93I6wDSC8HXohI6gERjP1ySHuzYjwDctHiF6Nkl5mHfn75D1baML9ndcV9II5p0gAYg44pexTN2rHHrIa3uShg0zq2WW6u4hPVG0ADxI1s3g2P2RD24IzyX2ZcMIHHwfqTlXkTxBSbxnKNyJFKGJnKw5bUw4QB--CFWTb2XapF5yNRkGC0rf-J_r16OnBthUGkD4_SsvFW2oGoc-JuyZgh6oezarAsMOSsnASN0DAWpwTD1p2iJYUQgktU0Fpe1nfqyaXBw9qWjOGvjtcLhFQMthVNqIRNU47Amgz9o8XN4DJ2ClEq7rrZJNaBdz_IS7RxNK7CyqApYQZHnXrF046hAlPd5EVEr0Td06mq9zB43uRwziDfWst8op0LOAGWgp6srkp9ErR222RfueVhnS0Tw-RVG6_87TAD6TbbWQ0-9C8fXnPN7ZAWG11hh4REK7sFpWo4-Q71dazP-qmeXKaZpgEOn5D3oxQSc4UKPwwz76V3nzQwBlxdM4_zn5jGbfeNlEQ_btCMIiu468F7Wg=w629-h838-no
Sono andato dal venditore e dopo un controllo mi ha detto che la sora da 1099 è un modello 2020 e non può ordinarlo, il modello sempre sora, ma con freni idraulici sarebbe in consegna per marzo. Adesso vede se mi trova la sora che ho linkato da qualche altro venditore, sennò mi prendo la monocorona che almeno mi arriva a inizio dicembre. Con tutti i limiti del mono, lo so, ma non mi va di aspettare troppo. Sono comunque contento e in trepida attesa, e poi quel celeste mi piace molto.
 
  • Mi piace
Reactions: Ruggero68

Ilpax

Biker popularis
17/6/20
48
100
0
41
Lanciano
Visita sito
Bike
St 540/ Cannondale Topstone 4
Dalle descrizioni non riesco a capire però se oltre la guarnitura e tutto ciò che riguarda il cambio ci siano altre differenze importanti. Qualche voce è diversa, ma non so a cosa corrispondano e soprattutto se si tratta differenze sostanziali.
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Dalle descrizioni non riesco a capire però se oltre la guarnitura e tutto ciò che riguarda il cambio ci siano altre differenze importanti. Qualche voce è diversa, ma non so a cosa corrispondano e soprattutto se si tratta differenze sostanziali.
Il telaio non cambia di una virgola per tutte le versioni, da quella per "ricchi" a quella per "povery"
Cambiano esclusivamente gli allestimenti (gruppo, ruote, ecc)
 
  • Mi piace
Reactions: Ilpax

Andreavisi

Biker popularis
30/9/19
77
66
0
44
Roma / Milano
Visita sito
Bike
Giant Revolt advanced 1
Ho avuto la Sora 2019 e ora ho la tiagra 2020, confermo anche io che il telaio è ottimo per il prezzo e che tra le versioni le differenze più sostanziali sono su gruppo e freni, le ruote a mio avviso sono un po' scarse in qualunque versione.

Ho la tiagra in vendita qui sul mercatino solo per passare alla versione carbon.


Il telaio non cambia di una virgola per tutte le versioni, da quella per "ricchi" a quella per "povery"
Cambiano esclusivamente gli allestimenti (gruppo, ruote, ecc)
 
  • Mi piace
Reactions: Ilpax

piumach

Biker novus
14/4/19
21
18
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
City Bike Olympia
Grazie del parere innanzitutto. La questione rapporti e quella delle gomme la vedo come un handicap anche io, per freni perni etc. non ho le competenze per giudicare, quindi il tuo giudizio mi è importante. Vedendo in giro e restando intorno ai 1100 euro ho visto questa:
https://www.cannondale.com/it-it/bikes/road/gravel/topstone-alloy/topstone-sora?sku=c15800m10xs.
I rapporti per le mie esigenze sarebbero perfetti, esteticamente mi piace molto, la forcella è comunque in carbonio, quindi ai miei occhi potrebbe essere ok, sempre salvo disponibilità che verificherò sabato trai i vari negozi di zona. Mi confermate essere un discreto mezzo per quella cifra?

Molto bella, valida la scelta della guarnitura anteriore FSA da 36-40, con un cambio economico hanno comunque replicato i rapporti del mio grx, che ritengo estremamente validi (avrai solo un po' più di salto tra un rapporto e l'altro per via delle 9 velocità al posteriore invece che 11 come sul grx 800, ma non lo vedo così problematico).
Unica cosa che non mi piace i freni meccanici, a me capita spesso di fare discese su asfalto lunghe e ripide, dove si raggiungono velocità oltre i 50 km/h in poco tempo. Un freno meccanico non mi da molta sicurezza...cercherei qualcosa di idraulico.
 
  • Mi piace
Reactions: Ilpax

Classifica mensile dislivello positivo