Rapporto qualità prezzo

Giag

Biker novus
22/9/22
22
1
0
34
Marsala
Visita sito
Bike
Scott
Ciao ragazzi,
continuo alla ricerca di una bicicletta da tener con me per tanti tanti anni, con la quale poter andare in strada o sterrato e portare in giro mio figlio. L'idea del telaio in acciaio mi affascina, però non sto ben capendo il rapporto qualità-prezzo a causa dei prezzi pazzi. In questo momento sto osservando:
-Genesis croix de fer 10, 2014/850 euro
-trek 520, 2011/900euro
-cinelli bootleg geo 2020/1300 euro

Cosa mi consigliate? Vantaggi/svantaggi?
Prezzi eccessivi?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.727
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Devi considerare che anche nell usato grazie a questa "finta crisi" la tendenza è di aumentarne i prezzi...fossi in te andrei in qualche negozio e valuterei qualche fine stagione a prezzo ora che iniziano già a vedersi i modelli 2023...
E acciaio a parte, valuterei pure la Triban di casa Decathlon nuova... ;-)
 

Giag

Biker novus
22/9/22
22
1
0
34
Marsala
Visita sito
Bike
Scott
Devi considerare che anche nell usato grazie a questa "finta crisi" la tendenza è di aumentarne i prezzi...fossi in te andrei in qualche negozio e valuterei qualche fine stagione a prezzo ora che iniziano già a vedersi i modelli 2023...
E acciaio a parte, valuterei pure la Triban di casa Decathlon nuova... ;-)
Non è la prima volta che me Lo dicono, ma a livello di componentistica siamo a livello di grandi Marche?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.727
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non è la prima volta che me Lo dicono, ma a livello di componentistica siamo a livello di grandi Marche?
La Triban monta componentistica di buon livello, dipende da che budget ti sei prefissato di spendere, un montaggio top su una Triban ti costerà sempre meno che lo stesso montato su una Trek o Cinelli...alla fine il prezzo cambia in base al nome scritto sulla bici...nel tuo caso, le valuterei con attenzione, scegli un modello e poi postandolo sul forum ti diremo/anno che paragoni fare e se sarà meglio o peggio di altri brand...non considerando che Decathlon offre un servizio post acquisto invidiato da molti ;-)
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.457
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il telaio è solo una parte il valore di una bici è legato anche al montaggio, comprare una bici con montaggi non adeguato alle proprie esperienze porta a upgrade che sono molto costosi, quindi prima dell'acquisto è meglio valutare tutto.
Gli acciai sono tanti ma se parliamo di prodotti base o di larga diffusione non esiste una grande differenza tra i vari acciai, ovviamente il discorso cambia quando si inizia a parlare di telai artigianali.
Anche la qualità delle saldature attualmente sono molto alta i processi sono industrializzati e quindi gli standard qualitativi sono sempre garantiti.
Un altra cosa da valutare è il marchio, brand prestigiosi tendono ad essere più costosi a parità di prodotto, personalmente del brand a me frega poco ma per qualcuno potrebbe essere un valore aggiunto importante.
Tra quelle 3 indicate sceglierei la Genesis tipica bici da viaggio comodissima e robusta, la Trek più costosa ma un po' più vecchia, la Cinelli è molto "fashion" è recente ma costa parecchio di più.
Ovviamente essendo tutti usati lo stato d'usura generale ha un peso importanti, quindi tutte le valutazioni sopra fatte sono legate a una condizione della bici buona.
 

Giag

Biker novus
22/9/22
22
1
0
34
Marsala
Visita sito
Bike
Scott
La Triban monta componentistica di buon livello, dipende da che budget ti sei prefissato di spendere, un montaggio top su una Triban ti costerà sempre meno che lo stesso montato su una Trek o Cinelli...alla fine il prezzo cambia in base al nome scritto sulla bici...nel tuo caso, le valuterei con attenzione, scegli un modello e poi postandolo sul forum ti diremo/anno che paragoni fare e se sarà meglio o peggio di altri brand...non considerando che Decathlon offre un servizio post acquisto invidiato da molti ;-)
Deduco che le biciclette indicate nel primo post hanno prezzi esagerati. Giusto?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.727
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Deduco che le biciclette indicate nel primo post hanno prezzi esagerati. Giusto?
Un pochino si sono usati con qualche anno già sulle spalle, e come ti han già giustamente detto, son da valutare le condizioni e cosa costerebbe ricondizionarle per poterle usare in tranquillità...
La Cinelli 2020...potrebbe esser buona...nuova stava su i 2000 credo, ma bisogna appurarne le condizioni...però se riesci a spuntare ancora quei 100 o meglio 200 non sarebbe da scartare...;-)
 

Giag

Biker novus
22/9/22
22
1
0
34
Marsala
Visita sito
Bike
Scott
Relativamente ad una Genesis tour de fer 20 ad 800 euro, che mi dite?
In caso sarebbe possibile sostituire la flat bar con una drop bar?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.457
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Relativamente ad una Genesis tour de fer 20 ad 800 euro, che mi dite?
In caso sarebbe possibile sostituire la flat bar con una drop bar?
E' possibile, anche se parecchio costoso per 2 comandi freno+cambio siamo sui 150€ comprando prodotti buoni senza esagerare, naturalmente il tutto è legato alla compatibilità tra cambio montato e comandi se non ci fosse questa compatibilità devi cambiare anche il cambio e devi aggiungerci altri 50-60€.
 

Giag

Biker novus
22/9/22
22
1
0
34
Marsala
Visita sito
Bike
Scott
E' possibile, anche se parecchio costoso per 2 comandi freno+cambio siamo sui 150€ comprando prodotti buoni senza esagerare, naturalmente il tutto è legato alla compatibilità tra cambio montato e comandi se non ci fosse questa compatibilità devi cambiare anche il cambio e devi aggiungerci altri 50-60€.
IMG_20221014_154953.jpg
Queste sono le caratteristiche delle due Genesis CdF 2014 e tour de fer 20.
Quali delle due presenta migliori componenti?
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Prova a valutare la MARIN BIKES NICASIO+ SPECIAL EDITION Microshift Advent 42 Denti, telaio e forcella in acciaio, gruppo MicroSHIFT Advent, monocorona 9 rapporti 11/46, ruote 650b, peso 12,5 kg, 820 euro nuova, fanno anche la versione 700c con la doppia gruppo Shimano Sora a 999 euro
 

Leogiro

Biker novus
14/5/19
34
8
0
Grosseto
Visita sito
Bike
da acquistare
Prova a valutare anche la Breezer Radar Expert, acciaio, doppia davanti 46/30, 9 velocità, freni idraulici a comando meccanico, cerchi tubeless compatibili, per tutte le caratteristiche questo il link al produttore
Io l'ho pagata €1250 a primavera facendo sostituire la cassetta 11/36 con 11/42 per avere un mezzo più agevole. Vi si può montare il portapacchi Non so se si può considerare una gravel, io l'ho presa anche per piccoli viaggi, fatto Santiago e Francigena, si lascia guidare facilmente anche su terreni un pò più sconnessi.
Occorre fare attenzione con la taglia perchè la bici è un pò grande, normalmente guido una M (54) di questa ho preso la S
 

Allegati

  • BRadarEx.jpg
    BRadarEx.jpg
    93,4 KB · Visite: 9

Giag

Biker novus
22/9/22
22
1
0
34
Marsala
Visita sito
Bike
Scott
Prova a valutare anche la Breezer Radar Expert, acciaio, doppia davanti 46/30, 9 velocità, freni idraulici a comando meccanico, cerchi tubeless compatibili, per tutte le caratteristiche questo il link al produttore
Io l'ho pagata €1250 a primavera facendo sostituire la cassetta 11/36 con 11/42 per avere un mezzo più agevole. Vi si può montare il portapacchi Non so se si può considerare una gravel, io l'ho presa anche per piccoli viaggi, fatto Santiago e Francigena, si lascia guidare facilmente anche su terreni un pò più sconnessi.
Occorre fare attenzione con la taglia perchè la bici è un pò grande, normalmente guido una M (54) di questa ho preso la S
Una trek 920 del 2016 a 700 euro, vale la pena?
 

Giag

Biker novus
22/9/22
22
1
0
34
Marsala
Visita sito
Bike
Scott
Prova a valutare anche la Breezer Radar Expert, acciaio, doppia davanti 46/30, 9 velocità, freni idraulici a comando meccanico, cerchi tubeless compatibili, per tutte le caratteristiche questo il link al produttore
Io l'ho pagata €1250 a primavera facendo sostituire la cassetta 11/36 con 11/42 per avere un mezzo più agevole. Vi si può montare il portapacchi Non so se si può considerare una gravel, io l'ho presa anche per piccoli viaggi, fatto Santiago e Francigena, si lascia guidare facilmente anche su terreni un pò più sconnessi.
Occorre fare attenzione con la taglia perchè la bici è un pò grande, normalmente guido una M (54) di questa ho preso la S
-Trek 920 2016 (telaio alluminio e cambio SRAM X7): 700 euro, la bici presenta solo alcuni graffi
-Martin Stinson 1996 (telaio in acciaio triplo Cromoli e cambio aceraX): 450 euro e la bici sembra "nuova"
-Kona dew p2 2021 (telaio alluminio e cambio altus): 395 euro, nuova
-kona dew deluxe 2022 (telaio alluminio e cambio deore): 699 euro, bici nuova
-kona rove st 2019 (knoa butted cromoly e cambio SRAM rival 1): 1000, nuova
 

Giag

Biker novus
22/9/22
22
1
0
34
Marsala
Visita sito
Bike
Scott
Magari decidi prima quanto vuoi spendere!!! :spetteguless: hai elencato bici da 400 a mille euro e bici di 2 anni e di venti anni:nunsacci:
Lista ridotta:

-Trek 920 2016 (telaio alluminio e cambio SRAM X7): 700 euro, la bici presenta solo alcuni graffi
-kona dew deluxe 2022 (telaio alluminio e cambio deore): 699 euro, bici nuova
-kona rove st 2019 (knoa butted cromoly e cambio SRAM rival 1): 1000, nuova
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo