rapporto bici gravel

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.271
4.369
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Grazie a tutti per le risposte, prendo tempo a rispondere molto semplicemente perché incredibilmente non mi pagano per frequentare i forum. Vada per il rival1!
Viste le risposte a cazzo non capisco se l'utente Roswell è mezzo ritardato, ma in ogni caso è un buon giullare e ogni forum che si rispetti è sempre grato ai propri pagliacci; sanno far ridere, tengono gli utenti di buon umore.
Sarà un piacere leggere le prossime uscite!
Buon reddito di cittadinan..ah no!
Uscita un attimino a cazzo??? Direi proprio di si, credo che nessuno di noi venga pagato per frequentare forum e dare del mezzo ritardato a chi a provato a darti dei consigli mi sembra eccessivo. Lascia stare il reddito di cittadinanza....
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Dopodichè, se mi permettete una riflessione fuori moda, vorrei rispondere a valerio_vanni, chiedendomi perchè mai le triple sono ormai quasi scomparse. Non avendone mai usata una, mi chiedo i motivi della scomparsa, tutto sommato forse potrebbero essere interessanti nel mondo gravel.
La risposta è semplice, la sostituzione di 3 corone, una catena e il pacco su una trasmissione 3x9 sono 60€, in un monocorona sei tranquillamente oltre i 200€! Se poi fai il conto su 9000km di utilizzo, nel primo caso aggiungi una ventina di euro per due catene, nel secondo caso ne servono almeno 5 oltre ad una seconda corona e siamo intorno i 200. Bellissima e funzionale il monocorona in mtb ma nel muletto/gravel/bdc doppia o tripla tutta la vita!!
 

Lanfi

Biker superis
11/6/16
300
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Non lo sapevo :-( pensi che non si possa montare con una doppia? Per quanto riguarda il "fuori specifica" la mia vecchia gravel montava un tiagra rd4700-gs che dava come pignone più grande il 34d, c'ho montato un 36d e non ho avuto problemi fino a quando l'ho sostituita dopo poco più di 5000km. Quella attuale monta il grx 810 con pacco pignoni 11v. 11-34, appena finita la trasmissione ci monto il 36d tanto, per quanto riguarda la garanzia trovano sempre il modo di non passartela:soffriba:

In teoria l'812 non dovrebbe funzionare in quanto ha una capacità di 31 denti che è assolutamente inadatta al funzionamento con una doppia.

Ciò detto, come abbiamo visto con le specifiche shimano è oltremodo conservativa.

Per dirti qui puoi vedere un video in cui prendono proprio un 812, gli sostituiscono la gabbia con una un po' più lunga (quella del xt da mtb), e poi lo fanno funzionare (peraltro mi pare molto bene) con cassetta 11-46 e doppia anteriore 50-34 ottenendo un range di rapporti allucinante.

Per quanto riguarda il tuo 810 invece vai tranquillo che un pp con pignone massimo di 36 se lo mangia senza problemi (da quanto abbiamo visto). Come hai notato già i gruppi stradali avevano una bella tolleranza....
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.271
4.369
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
In teoria l'812 non dovrebbe funzionare in quanto ha una capacità di 31 denti che è assolutamente inadatta al funzionamento con una doppia.

Ciò detto, come abbiamo visto con le specifiche shimano è oltremodo conservativa.

Per dirti qui puoi vedere un video in cui prendono proprio un 812, gli sostituiscono la gabbia con una un po' più lunga (quella del xt da mtb), e poi lo fanno funzionare (peraltro mi pare molto bene) con cassetta 11-46 e doppia anteriore 50-34 ottenendo un range di rapporti allucinante.

Per quanto riguarda il tuo 810 invece vai tranquillo che un pp con pignone massimo di 36 se lo mangia senza problemi (da quanto abbiamo visto). Come hai notato già i gruppi stradali avevano una bella tolleranza....
Grazie per la spiegazione :prost: il 36, gia provato può bastarmi con una corona da 30, magari riuscissi a montare il 40...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
La risposta è semplice, la sostituzione di 3 corone, una catena e il pacco su una trasmissione 3x9 sono 60€, in un monocorona sei tranquillamente oltre i 200€! Se poi fai il conto su 9000km di utilizzo, nel primo caso aggiungi una ventina di euro per due catene, nel secondo caso ne servono almeno 5 oltre ad una seconda corona e siamo intorno i 200. Bellissima e funzionale il monocorona in mtb ma nel muletto/gravel/bdc doppia o tripla tutta la vita!!

La risposta è semplice ma l'hai sbagliata anche così ;-) La tripla ha perso il suo motivo di esistere quando hanno iniziato ad esserci pacchi pignoni con più velocità e una maggiore estensione (dalle 7-9 velocità con max 32 si è passati alle 10-12 velocità con max 40 e poi 50-52 denti) e sono diventate sufficienti due o una sola corona per coprire tutta l'estensione di rapporti necessari; questo in ambito mtb, dove salti un po' più grossi tra pignoni non danno particolare fastidio. In altri ambiti mono è forzato, ma la tripla continua ad essere del tutto inutile.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
La risposta è semplice ma l'hai sbagliata anche così ;-) La tripla ha perso il suo motivo di esistere quando hanno iniziato ad esserci pacchi pignoni con più velocità e una maggiore estensione (dalle 7-9 velocità con max 32 si è passati alle 10-12 velocità con max 40 e poi 50-52 denti)

Non c'è maggior estensione, quando hanno iniziato a uscire le doppie la gamma si è ridotta.
E poi si è ridotta col mono.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
La risposta è semplice ma l'hai sbagliata anche così ;-) La tripla ha perso il suo motivo di esistere quando hanno iniziato ad esserci pacchi pignoni con più velocità e una maggiore estensione (dalle 7-9 velocità con max 32 si è passati alle 10-12 velocità con max 40 e poi 50-52 denti) e sono diventate sufficienti due o una sola corona per coprire tutta l'estensione di rapporti necessari; questo in ambito mtb, dove salti un po' più grossi tra pignoni non danno particolare fastidio. In altri ambiti mono è forzato, ma la tripla continua ad essere del tutto inutile.
Non sono convinto ma ognuno ha percorsi, gamba ecc diversi...l'aumento è innegabile, secondo me un fattore da valutare poi quanto questo incide lo decide ognuno di noi!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Non c'è maggior estensione, quando hanno iniziato a uscire le doppie la gamma si è ridotta.
E poi si è ridotta col mono.

basta saper usare discretamente un foglio di calcolo excel per fare due conti e vedere gli sviluppi metrici e le coperture delle varie combinazioni, e valutare il tutto in base all'uso. Ad es. di un 42-11 su mtb me ne faccio proprio nulla e quando si usava la tripla non penso di averlo mai usato. Il resto sono pippe.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Dipende anche dal tipo di allenamento che uno è abituato a fare e dalle qualità muscolari specifiche. Se uno fa per lo più salite lunghe quindi allenando forza resistente viene spontaneo spingere rapporti più duri anche in pianura.
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
che tanto con la gravel non riesci a fare le stesse salite che fai con la mtb perchè non hai la stessa trazione, che con gomme larghe e sgonfie e magari una sospensione è largamente maggiore.
La gravel non è una MTB, ogni tanto va detto.

Tra le mie bici ho anche una MTB Cube con la tripla e ruote 27.5, ha 6 anni, funziona perfettamente, mai caduta la catena, mai sbagliato una deragliata... Deragliatore Deore da 20 euro, magari andasse così bene il GRX800 che ho sulla gravel.

La tripla non è inutile, come neanche le 27.5. ma poi c'è la moda che vince su tutto, sempre.

Seguono più la moda i ciclisti che le modelle
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ctulhu

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo