rapporto bici gravel

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lanfi

Biker superis
11/6/16
300
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Mono con cassetta 11v 10-42 Sram: 420%
Mono con cassetta 12v Sram 10-50: 500%
La tua soluzione: 474%.
In pratica hai un solo rapporto in più rispetto all'ormai vecchissimo monocorona 11v e uno in meno rispetto al 12v, quindi il discorso "coperta corta" dei monocorona oggigiorno non esiste più.
Se invece il problema sono i salti tra i rapporti allora sono d'accordo.
Per me il problema esiste, nel senso che in gravel vorrei poter fare tutto ciò che adesso faccio con il mio (adorato) monocorona (32 davanti e cassetta 10-50 12v dietro).

Se mi dai mettiamo un 38 davanti con cassetta 10-44 dietro potrò fare sicuramente più velocità (che in gravel rispetto alla mtb è buona cosa) ma resterò scoperto per le salite davvero impegnative. Dove intendo strappi che si avvicinano al 20% (o peggio) magari su strada bianca....con una rapportatura del genere avrei come marcia più leggera l'equivalente del terzultimo rapporto della mia attuale mtb. Troppo impegnativo.

Per me il gravel è variabilità massima delle situazioni, devo avere un rampichino salvagamba come un rapporto tostarello per fare velocità. Ovviamente a discapito di salti ristretti tra i rapporti....non si può avere tutto e in questa tipologia di bici preferisco scendere a compromessi sulla spaziatura.
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
312
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Per me il problema esiste, nel senso che in gravel vorrei poter fare tutto ciò che adesso faccio con il mio (adorato) monocorona (32 davanti e cassetta 10-50 12v dietro).

Se mi dai mettiamo un 38 davanti con cassetta 10-44 dietro potrò fare sicuramente più velocità (che in gravel rispetto alla mtb è buona cosa) ma resterò scoperto per le salite davvero impegnative. Dove intendo strappi che si avvicinano al 20% (o peggio) magari su strada bianca....con una rapportatura del genere avrei come marcia più leggera l'equivalente del terzultimo rapporto della mia attuale mtb. Troppo impegnativo.

Per me il gravel è variabilità massima delle situazioni, devo avere un rampichino salvagamba come un rapporto tostarello per fare velocità. Ovviamente a discapito di salti ristretti tra i rapporti....non si può avere tutto e in questa tipologia di bici preferisco scendere a compromessi sulla spaziatura.

Quello che stai dicendo è che ti serve maggiore estensione, cosa che non ottieni con la doppia grx ma con il mono 12v 10-50, come ho scritto sopra, al costo di maggiori salti tra i rapporti:

Vedi il grafico:


Più di così c'è solo il rohloff (ma non di molto)
 

vtt88

Biker popularis
21/1/22
49
82
0
35
Milano
Visita sito
Bike
vtt, gravel
Da estimatore del monocorona su MTB ho fatto una scelta precisa sulla gravel e ho messo la doppia: Grx 11-34 dietro e 30-46 davanti.
Si hanno i giusti rapporti anche per le salte più toste (o più lunghe) e su asfalto si viaggia veloci.
Sinceramente non riesco a capire come su una gravel si possa voler mettere il mono. Già lo capisco di più su una ciclocross, ma ovviamente orientata alla competizione e con un buon allenamento di base, ma per un amatore medio che sceglie di usare la gravel per la sua corretta destinazione d'uso il mono ha la coperta troppo corta... vai di doppia.

Direi principalmente per estetica e marketing.

Concordo con la tua analisi, io sulla gravel ho rapporti simili ai tuoi: pp 11-36 e come corone ho 50-34, anzi inizialmente la bici di serie aveva un 11-28 cambiato subito dopo aver fatto una salita di 9km con una pendenza media del 9%.

Anche perchè adesso per il nostro amico sarà un bel problema avere dei rapporti più agili.
 

Lanfi

Biker superis
11/6/16
300
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Quello che stai dicendo è che ti serve maggiore estensione, cosa che non ottieni con la doppia grx ma con il mono 12v 10-50, come ho scritto sopra, al costo di maggiori salti tra i rapporti:

Vedi il grafico:


Più di così c'è solo il rohloff (ma non di molto)
Esattamente come dici sul discorso estensione. Non corretto invece per quanto riguarda il grx visto che associando alla guarnitura anteriore 30-46 una cassetta 11v 11-40 (lo hanno fatto in molti, è fuori specifica ma la digerisce benissimo) si ottiene un'estensione del 558%, ottimale per un impiego in cui serve davvero un'ampia latitudine di rapporti.

Qui ho simulato tale rapportatura con la pagina di gear calculator comparandola all'attuale setup che ho in mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: Dùnadan

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
che tanto con la gravel non riesci a fare le stesse salite che fai con la mtb perchè non hai la stessa trazione, che con gomme larghe e sgonfie e magari una sospensione è largamente maggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: Ctulhu

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
312
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Esattamente come dici sul discorso estensione. Non corretto invece per quanto riguarda il grx visto che associando alla guarnitura anteriore 30-46 una cassetta 11v 11-40 (lo hanno fatto in molti, è fuori specifica ma la digerisce benissimo) si ottiene un'estensione del 558%, ottimale per un impiego in cui serve davvero un'ampia latitudine di rapporti.

Qui ho simulato tale rapportatura con la pagina di gear calculator comparandola all'attuale setup che ho in mtb.
Non commento rapportature fuori specifiche. Si perde la garanzia e si rischia funzionamento non ottimale. Se funzionasse bene non vedo perchè il sig. Shimano non dovrebbe venderlo.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Mono con cassetta 11v 10-42 Sram: 420%
Mono con cassetta 12v Sram 10-50: 500%
La tua soluzione: 474%.
In pratica hai un solo rapporto in più rispetto all'ormai vecchissimo monocorona 11v e uno in meno rispetto al 12v, quindi il discorso "coperta corta" dei monocorona oggigiorno non esiste più.
Se invece il problema sono i salti tra i rapporti allora sono d'accordo.
Io con la tripla ho 582% :-)
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.271
4.370
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Esattamente come dici sul discorso estensione. Non corretto invece per quanto riguarda il grx visto che associando alla guarnitura anteriore 30-46 una cassetta 11v 11-40 (lo hanno fatto in molti, è fuori specifica ma la digerisce benissimo) si ottiene un'estensione del 558%, ottimale per un impiego in cui serve davvero un'ampia latitudine di rapporti.

Qui ho simulato tale rapportatura con la pagina di gear calculator comparandola all'attuale setup che ho in mtb.
rx812 tiene fino al 42 anche da specifica shimano, conosco chi con la mono ha montato pacco pignoni11-46
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Esattamente come dici sul discorso estensione. Non corretto invece per quanto riguarda il grx visto che associando alla guarnitura anteriore 30-46 una cassetta 11v 11-40 (lo hanno fatto in molti, è fuori specifica ma la digerisce benissimo) si ottiene un'estensione del 558%, ottimale per un impiego in cui serve davvero un'ampia latitudine di rapporti.

Qui ho simulato tale rapportatura con la pagina di gear calculator comparandola all'attuale setup che ho in mtb.

Esatto, in due anni e un po' di migliaia di km funzionamento impeccabile, hai la copertunra maggiore. Ai tempi di dover scegliere mi ero fatto tutti i calcoli e le tabelle, con grx 48-31 e 11-40 non ci sono quasi sovrapposizioni tra i rapporti ed hai una estensione notevole.

Non commento rapportature fuori specifiche. Si perde la garanzia e si rischia funzionamento non ottimale. Se funzionasse bene non vedo perchè il sig. Shimano non dovrebbe venderlo.

Il sig. Shimano sulle compatibilità è molto conservativo. Al di là del discorso garanzia, è una combinazione che funziona benissimo, la capacità del cambio (mi auguro che ormai si sappia cosa rappresenti la 'capacità' di un deragliatore) è adeguata, la cambiata fluida, il consumo componenti normale per un utilizzo in buona parte offroad.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020 and Lanfi

Lanfi

Biker superis
11/6/16
300
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
rx812 tiene fino al 42 anche da specifica shimano, conosco chi con la mono ha montato pacco pignoni11-46
L'812 però è il deragliatore posteriore per gli allestimenti monocorona, il deragliatore posteriore per la doppia corona è l'810.

Con @kikhit e altri se n'è parlato più volte, la cassetta 11-40 sarebbe fuori specifica ma è tollerata benissimo (ovviamente procedendo alle normali regolazioni). La cosa è così marchiana che se andata sulla pagina di presentazione del prodotto del sito shimano (qui) e guardate le foto sulla sinistra scoprirete che nella terza (forse anche nella quarta) il deragliatore è fotografato con cassetta 11-40!!!
 

moretti66

Biker novus
20/11/17
20
1
0
Milano
Visita sito
Bike
TAURUS
Grazie a tutti per le risposte, prendo tempo a rispondere molto semplicemente perché incredibilmente non mi pagano per frequentare i forum. Vada per il rival1!
Viste le risposte a cazzo non capisco se l'utente Roswell è mezzo ritardato, ma in ogni caso è un buon giullare e ogni forum che si rispetti è sempre grato ai propri pagliacci; sanno far ridere, tengono gli utenti di buon umore.
Sarà un piacere leggere le prossime uscite!
Buon reddito di cittadinan..ah no!
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Grazie a tutti per le risposte, prendo tempo a rispondere molto semplicemente perché incredibilmente non mi pagano per frequentare i forum. Vada per il rival1!
Viste le risposte a cazzo non capisco se l'utente Roswell è mezzo ritardato, ma in ogni caso è un buon giullare e ogni forum che si rispetti è sempre grato ai propri pagliacci; sanno far ridere, tengono gli utenti di buon umore.
Sarà un piacere leggere le prossime uscite!
Buon reddito di cittadinan..ah no!
Ritardato sei tu e neppure sai fare un calcolo matematico, se guardi la mia risposta 19 c'è la risposta ad una tua domanda specifica ignorante :kiss-my-:
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Mono con cassetta 11v 10-42 Sram: 420%
Mono con cassetta 12v Sram 10-50: 500%
La tua soluzione: 474%.
In pratica hai un solo rapporto in più rispetto all'ormai vecchissimo monocorona 11v e uno in meno rispetto al 12v, quindi il discorso "coperta corta" dei monocorona oggigiorno non esiste più.
Se invece il problema sono i salti tra i rapporti allora sono d'accordo.

Il problema è ESATTAMENTE quello del salto tra rapporti, posto il fatto che dato il mio (medio) livello di allenamento quella anche poca differenza tra range di rapporti si fa sentire.
Non so se tu sei mai salito su una bdc o anche solo su una gravel con cui fare tanto asfalto, ma la spaziatura di un mono rende la pedalata meno fluida quando invece molti più rapporti ti permettono di poter mantenere la corretta cadenza in ogni situazione. Poi ripeto, deve essere considerata una corretta destinazione d'uso che per me, in una gravel, come diceva anche qualcuno, impone estrema variabilità, dal piattone da 40kmh fissi alla salita tosta da affrontarsi con rampichino adeguato.

Poi ammetto che il mono di cui parlo io sulla mia MTB è un 11v 11-46 con 30 davanti, quindi non il massimo della tecnologia e sicuramente un 12v attuale con padellone da 50 è più performante... Ma a parte che gravel impostate così non ne trovo (se vedo le cube analoghe alla mia hanno un grx 11v con 11-42 dietro e 44 davanti) e si rischia di scadere nel monstercross, ma soprattutto la coperta sarà anche lunga ma è piena di buchi...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
312
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Il problema è ESATTAMENTE quello del salto tra rapporti, posto il fatto che dato il mio (medio) livello di allenamento quella anche poca differenza tra range di rapporti si fa sentire.
Non so se tu sei mai salito su una bdc o anche solo su una gravel con cui fare tanto asfalto, ma la spaziatura di un mono rende la pedalata meno fluida quando invece molti più rapporti ti permettono di poter mantenere la corretta cadenza in ogni situazione. Poi ripeto, deve essere considerata una corretta destinazione d'uso che per me, in una gravel, come diceva anche qualcuno, impone estrema variabilità, dal piattone da 40kmh fissi alla salita tosta da affrontarsi con rampichino adeguato.

Poi ammetto che il mono di cui parlo io sulla mia MTB è un 11v 11-46 con 30 davanti, quindi non il massimo della tecnologia e sicuramente un 12v attuale con padellone da 50 è più performante... Ma a parte che gravel impostate così non ne trovo (se vedo le cube analoghe alla mia hanno un grx 11v con 11-42 dietro e 44 davanti) e si rischia di scadere nel monstercross, ma soprattutto la coperta sarà anche lunga ma è piena di buchi...
Quindi sostanzialmente stiamo dicendo la stessa cosa, il monocorona moderno (le soluzioni esistono eccome, con lo sram axs puoi arrivare anche al 10-52) offre maggiore estensione a prezzo dei salti tra i rapporti che qualcuno digerisce e altri no, e le doppie sono più adatte a un utilizzo più orientato alla performance (ricordo che non tutti vanno in bicicletta guardando solo il computerino, c'è anche chi preferisce il panorama e dei tempi sul segmento se ne sbatte) a prezzo di minore estensione (al netto delle soluzioni grx fuori specifica sopra citate che ammetto di non conoscere così a fondo).
Sono soluzioni diverse per utenti diversi, e va bene così.

Dopodichè, se mi permettete una riflessione fuori moda, vorrei rispondere a valerio_vanni, chiedendomi perchè mai le triple sono ormai quasi scomparse. Non avendone mai usata una, mi chiedo i motivi della scomparsa, tutto sommato forse potrebbero essere interessanti nel mondo gravel.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.271
4.370
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
L'812 però è il deragliatore posteriore per gli allestimenti monocorona, il deragliatore posteriore per la doppia corona è l'810.
Non lo sapevo :-( pensi che non si possa montare con una doppia? Per quanto riguarda il "fuori specifica" la mia vecchia gravel montava un tiagra rd4700-gs che dava come pignone più grande il 34d, c'ho montato un 36d e non ho avuto problemi fino a quando l'ho sostituita dopo poco più di 5000km. Quella attuale monta il grx 810 con pacco pignoni 11v. 11-34, appena finita la trasmissione ci monto il 36d tanto, per quanto riguarda la garanzia trovano sempre il modo di non passartela:soffriba:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo