rapporto bici gravel

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


moretti66

Biker novus
20/11/17
20
1
0
Milano
Visita sito
Bike
TAURUS
Ciao ragazzi,

Sono in possesso di una gravel a 1.x11 e attualmente ho dietro 11-36 e davanti 44. A causa del deragliatore che è a gabbia corta (sram force) non posso andare oltre il 36. Ho provato ad utilizzare un 11 42 con un estensore per deragliatore ma non riesco in nessun modo ad ottenere una catena adeguata; o troppo corta o troppo lunga.
Vi chiedo: se dovessi avere come unica opzione quella di cambiare la guarnitura davanti e tenere u 11-36 dietro, quale sarebbe il giusto numero di denti davanti per pedalare decentemente?
grazie in anticipo!
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
312
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Ciao ragazzi,

Sono in possesso di una gravel a 1.x11 e attualmente ho dietro 11-36 e davanti 44. A causa del deragliatore che è a gabbia corta (sram force) non posso andare oltre il 36. Ho provato ad utilizzare un 11 42 con un estensore per deragliatore ma non riesco in nessun modo ad ottenere una catena adeguata; o troppo corta o troppo lunga.
Vi chiedo: se dovessi avere come unica opzione quella di cambiare la guarnitura davanti e tenere u 11-36 dietro, quale sarebbe il giusto numero di denti davanti per pedalare decentemente?
grazie in anticipo!
Credo che nessuno possa darti un'indicazione seria, dipende dalla tua gamba e dai percorsi che affronti.

Qui puoi fare tutte le prove per vedere le differenze tra le varie rapportature:

http://gear-calculator.com/#
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
dipende dai percorsi, io metterei 36 o 38, ma se hai già la cassetta 11-42 forse con una spesa non eccessiva trovi un rival1 a gabbia lunga che sarebbe una soluzione migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ciao ragazzi,

Sono in possesso di una gravel a 1.x11 e attualmente ho dietro 11-36 e davanti 44. A causa del deragliatore che è a gabbia corta (sram force) non posso andare oltre il 36. Ho provato ad utilizzare un 11 42 con un estensore per deragliatore ma non riesco in nessun modo ad ottenere una catena adeguata; o troppo corta o troppo lunga.
Vi chiedo: se dovessi avere come unica opzione quella di cambiare la guarnitura davanti e tenere u 11-36 dietro, quale sarebbe il giusto numero di denti davanti per pedalare decentemente?
grazie in anticipo!
Qual'e il pignone più piccolo che usi con la 44?
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ciao ragazzi,

Sono in possesso di una gravel a 1.x11 e attualmente ho dietro 11-36 e davanti 44. A causa del deragliatore che è a gabbia corta (sram force) non posso andare oltre il 36. Ho provato ad utilizzare un 11 42 con un estensore per deragliatore ma non riesco in nessun modo ad ottenere una catena adeguata; o troppo corta o troppo lunga.
Vi chiedo: se dovessi avere come unica opzione quella di cambiare la guarnitura davanti e tenere u 11-36 dietro, quale sarebbe il giusto numero di denti davanti per pedalare decentemente?
grazie in anticipo!
Qual'e il pignone più piccolo che usi con la 44?
anche per me questo è il punto da cui partire per capire fino a che corona puoi arrivare senza perdere in termini di velocità in base alla tua gamba, esempio io ho corona 36 e paco pignoni 9-46, il rapporto 9 - 36 non riesco a tirarlo e so che nel caso volessi posso passare alla corona 34 senza perdere in termini di velocità in base alla mia gamba
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Da estimatore del monocorona su MTB ho fatto una scelta precisa sulla gravel e ho messo la doppia: Grx 11-34 dietro e 30-46 davanti.
Si hanno i giusti rapporti anche per le salte più toste (o più lunghe) e su asfalto si viaggia veloci.
Sinceramente non riesco a capire come su una gravel si possa voler mettere il mono. Già lo capisco di più su una ciclocross, ma ovviamente orientata alla competizione e con un buon allenamento di base, ma per un amatore medio che sceglie di usare la gravel per la sua corretta destinazione d'uso il mono ha la coperta troppo corta... vai di doppia.
 

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
117
234
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
Io mi accodo a Elandur: monocorona su MTB, stessa configurazione di doppia (2x10) sulla gravel e francamente mi ci trovo benissimo. Faccio tra 3000 e 4000 km all'anno: credo che il livello di gamba che riesci a tenere sia una delle variabili importanti da tenere in conto: per il mio livello la doppia è vitale sulla gravel.
 

Lanfi

Biker superis
11/6/16
300
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Secondo me ci vuole la doppia e dirò di più.....anche un range un po' più ampio di rapporti. Pensando al grx dietro invece della 11-34 monterei la 11-40 (che è fuori specifica ma, stando alle numerose testimonianze, funziona bene).
 

moretti66

Biker novus
20/11/17
20
1
0
Milano
Visita sito
Bike
TAURUS
Beh in realtà me ne frega eccome
Mettere una doppia spenderei una marcata di soldi tra comando, guarnitura, movimento centrale, deragliatore anteriore. Il rapporto più piccolo che tiro con il 44 è l'11, ma poche volte mi capita di tirare questo rapporto.
Dovrei montare il gabbia lunga, che per lo sram force costa un 200€. Se esistesse una soluzione o un deragliatore un pelo più affrontabile sarebbe perfetto, altrimenti torno allo scopo del thread e mi chiedo quale possa essere una guarnitura dalla dentatura sensata per viaggiare con un 11 36 dietro senza correre il rischio di frullare e al tempo stesso affrontare bene le salite senza morire
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
312
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Da estimatore del monocorona su MTB ho fatto una scelta precisa sulla gravel e ho messo la doppia: Grx 11-34 dietro e 30-46 davanti.
Si hanno i giusti rapporti anche per le salte più toste (o più lunghe) e su asfalto si viaggia veloci.
Sinceramente non riesco a capire come su una gravel si possa voler mettere il mono. Già lo capisco di più su una ciclocross, ma ovviamente orientata alla competizione e con un buon allenamento di base, ma per un amatore medio che sceglie di usare la gravel per la sua corretta destinazione d'uso il mono ha la coperta troppo corta... vai di doppia.
Mono con cassetta 11v 10-42 Sram: 420%
Mono con cassetta 12v Sram 10-50: 500%
La tua soluzione: 474%.
In pratica hai un solo rapporto in più rispetto all'ormai vecchissimo monocorona 11v e uno in meno rispetto al 12v, quindi il discorso "coperta corta" dei monocorona oggigiorno non esiste più.
Se invece il problema sono i salti tra i rapporti allora sono d'accordo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rey_SLO

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Beh in realtà me ne frega eccome
Mettere una doppia spenderei una marcata di soldi tra comando, guarnitura, movimento centrale, deragliatore anteriore. Il rapporto più piccolo che tiro con il 44 è l'11, ma poche volte mi capita di tirare questo rapporto.
Dovrei montare il gabbia lunga, che per lo sram force costa un 200€. Se esistesse una soluzione o un deragliatore un pelo più affrontabile sarebbe perfetto, altrimenti torno allo scopo del thread e mi chiedo quale possa essere una guarnitura dalla dentatura sensata per viaggiare con un 11 36 dietro senza correre il rischio di frullare e al tempo stesso affrontare bene le salite senza morire
36 o 38, in pratica con 38-11è un po' più lungo che 44-13 invece 36-11 un po' più corto
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
312
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Beh in realtà me ne frega eccome
Mettere una doppia spenderei una marcata di soldi tra comando, guarnitura, movimento centrale, deragliatore anteriore. Il rapporto più piccolo che tiro con il 44 è l'11, ma poche volte mi capita di tirare questo rapporto.
Dovrei montare il gabbia lunga, che per lo sram force costa un 200€. Se esistesse una soluzione o un deragliatore un pelo più affrontabile sarebbe perfetto, altrimenti torno allo scopo del thread e mi chiedo quale possa essere una guarnitura dalla dentatura sensata per viaggiare con un 11 36 dietro senza correre il rischio di frullare e al tempo stesso affrontare bene le salite senza morire
Se vuoi risparmiare qualcosa puoi montare un rival a gabbia lunga, mi pare che costi sui 100. E' pienamente compatibile con le leve force e la differenza qualitativa è modesta.
Altrimenti ad ancora meno ci sono i sensah su aliexpress che dovrebbero essere compatibili ma secondo me non vale la pena rischiare. Qualcuno qui sul forum ce l'ha, se ti interessa prova a chiedere.
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo