rapporti

Andredomus

Biker novus
21/3/12
17
0
0
domusnovas
Visita sito
ragazzi, ho acquistato una nuova bici che rispetto a quella vecchia ha 2 denti in meno nella corona, mentre il pignone più piccolo è uguale in entrambi. La vecchia ha nella corona grande 44 denti, mentre quella nuova 42. Ho riscontrato una differenza di velocità raggiungibile pedalando di 20 km/h per quei soli 2 denti di differenza, è possibile?
 

antoss

Biker assatanatus
20km?? saranno 2km, e magari pure in pianura..
a parità di gamba, una corona con meno denti, 44 vs 42, ti consente di mantenere più a lungo il rapporto usando meno il cambio. Ne trarrai vantaggio nelle andature in falso piano e salita leggera, sempre che tu abbia una gamba "all'altezza" delle salite che fai..
 

andre730

Biker ultra
4/2/11
648
0
0
Italia
Visita sito
20km?? saranno 2km, e magari pure in pianura..
a parità di gamba, una corona con meno denti, 44 vs 42, ti consente di mantenere più a lungo il rapporto usando meno il cambio. Ne trarrai vantaggio nelle andature in falso piano e salita leggera, sempre che tu abbia una gamba "all'altezza" delle salite che fai..

Magari prima usava 44x11 e ora usa 42x34..
 
  • Mi piace
Reactions: said4m

SirJoe

Biker superioris
20/7/07
903
0
0
Capoterra (CA)
Visita sito
ah... ecco perchè pianura salita o discesa vado sempre piano : colpa dei denti :medita:

se non sbaglio qualche calcolo con il 42/11 lo sviluppo metrico diminuisce di circa 40 cm per ogni pedalata rispetto al 44/11.
A 20 km/h significa aumentare la frequenza di pedalata di nemmeno 2 pedalate al minuto.
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
ah... ecco perchè pianura salita o discesa vado sempre piano : colpa dei denti :medita:

se non sbaglio qualche calcolo con il 42/11 lo sviluppo metrico diminuisce di circa 40 cm per ogni pedalata rispetto al 44/11.
A 20 km/h significa aumentare la frequenza di pedalata di nemmeno 2 pedalate al minuto.

E così scopriamo il Sir Matematico... :cucù:
 

Andredomus

Biker novus
21/3/12
17
0
0
domusnovas
Visita sito
la differenza è di 20 km/h. Ma la velocità che intendo è 70 km/h. Con la vecchia li raggiungevo, ma con la nuova raggiungo massimo 50km/h, e tutta questa differenza per quei soli due denti in meno della corona grande. Era questa la domanda, sicuramente mi sono fatto capire male. Poi io parlavo della discesa =)
 

antoss

Biker assatanatus
la differenza è di 20 km/h. Ma la velocità che intendo è 70 km/h. Con la vecchia li raggiungevo, ma con la nuova raggiungo massimo 50km/h, e tutta questa differenza per quei soli due denti in meno della corona grande. Era questa la domanda, sicuramente mi sono fatto capire male. Poi io parlavo della discesa =)

..nutro ancora seri dubbi, non volermene, ma a 70km/h in discesa, giri a vuoto sia con una 44 che con un 42, perché, sia con pedivelle da 175 o ancor peggio da 170mm, non hai la capacità materiale di raggiungere gli rpm richiesti. Stiamo parlando di cadenze superiori a 120 rpm/min, che già con il 53 in una bdc non sono una bazzecola da tenere, figuriamoci con un 44/42 in mtb e un attrito da copertone 2.0 minimo. Morale, o hai fatto male i calcoli, o vieni in squadra che la tessera è pronta.. ciao
 

SirJoe

Biker superioris
20/7/07
903
0
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Andredomus, la butto così perchè sono convinto della tua buonafede ma il ragionamento di Antoss non fa una piega, quindi una spiegazione ci dev'essere e magari è la più semplice.
cambiando bici avrai un ciclo computer nuovo, oppure hai spostato e resettato il vecchio. Sei sicuro che la circonferenza ruota impostata sia quella corretta?:nunsacci:
 

Andredomus

Biker novus
21/3/12
17
0
0
domusnovas
Visita sito
la misura del ciclocomputer è corretta, ne sono sicuro. Avevo la stessa misura impostata su tutti e due le bici, quindi non è un errore di misura. Non so che dire. In quella discesa si riesce a fare 60 Km/h senza pedalare comunque. Con la 44 denti come corona grande riuscivo a spingere anche oltre i 60 km/h
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
ragazzi, ho acquistato una nuova bici che rispetto a quella vecchia ha 2 denti in meno nella corona, mentre il pignone più piccolo è uguale in entrambi. La vecchia ha nella corona grande 44 denti, mentre quella nuova 42. Ho riscontrato una differenza di velocità raggiungibile pedalando di 20 km/h per quei soli 2 denti di differenza, è possibile?

scusami , ma non sta in piedi, ci sarà qualcosa che ti ha condizionato...
a conti fatti, per fare i 70km/h con un 44/11 devi frullare a 139 pedalate/minuto (la vedo dura, ma ...); con la stessa cadenza e un 42/11 faresti poco meno dei 67km/h ...

vedi tu ...
 

Andredomus

Biker novus
21/3/12
17
0
0
domusnovas
Visita sito
scusami , ma non sta in piedi, ci sarà qualcosa che ti ha condizionato...
a conti fatti, per fare i 70km/h con un 44/11 devi frullare a 139 pedalate/minuto (la vedo dura, ma ...); con la stessa cadenza e un 42/11 faresti poco meno dei 67km/h ...

vedi tu ...

infatti anche io lo trovo strano, ed è per questo che ho chiesto a voi un parare, comunque oltre i 60 km/h con il 44-11 riuscivo a spingere, di questo ne sono sicuro perchè anche mio cugino, che era nella mia scia, nel ciclocomputer registrava una velocità di 63-64 km/h, e l'avevo anche un pò staccato, col vento leggermente contrario, e non mi reputo, neanche lontanamente un campione =). Era solo per capire com'è possibile una differenza così grande.
 

albemar

Biker superis
8/11/08
351
5
0
saiselgi
Visita sito
Eri nella strada dietro le grotte?
infatti anche io lo trovo strano, ed è per questo che ho chiesto a voi un parare, comunque oltre i 60 km/h con il 44-11 riuscivo a spingere, di questo ne sono sicuro perchè anche mio cugino, che era nella mia scia, nel ciclocomputer registrava una velocità di 63-64 km/h, e l'avevo anche un pò staccato, col vento leggermente contrario, e non mi reputo, neanche lontanamente un campione =). Era solo per capire com'è possibile una differenza così grande.
 

avventuriero

Biker superis
22/1/09
407
0
0
alghero
Visita sito
io uso la corona da 40....si riesce a spingere al max a 50 km/h......55km/h frullando in discesa.....oltre i 55 km/h non serve piu pedalare......con la 44 al max si raggiungono 10 km/h scarsi in piu......naturalmente riuscendo a spingerla.......p.s. niente calcoli matematici ma prove su strada
 

Classifica mensile dislivello positivo