Rapporti per una 29er

gioblack

Biker serius
25/5/05
140
7
0
58
Bologna
Visita sito
Bike
bmc fs01
Sto pensando di provare anch'io una 29 er , avendo come obbiettivo di rifare il sellaronda hero con la 29.
Ora mi chiedevo visto che dietro mi servira per forza un 36 , devo passare alle 10 V oppure esiste anche un casseta 9V con dietro il 36?
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.758
59
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Sto pensando di provare anch'io una 29 er , avendo come obbiettivo di rifare il sellaronda hero con la 29.
Ora mi chiedevo visto che dietro mi servira per forza un 36 , devo passare alle 10 V oppure esiste anche un casseta 9V con dietro il 36?

Ciao,
ho fatto la sellaronda hero nel 2010 con una scott da 26 con il 22/32,
nel 2011 l'ho rifatta con la scott da 29 con 24/36...migliorando il tempo di ben 20min (ovviamente il rapporto centra poco)...secondo me 22/36 è fin troppo agile...:spetteguless:...
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
.. dietro mi servira per forza un 36 ...
ma vai con la nomad? :=))

se davanti metti il 22, dietro il 34 va bene.
credo.
..insomma, se vai lì non hai mica la gamba dell'escursionista...

o forse hai il 24 o il 26 come rampichino, e non vuoi cambiare.. ... ma mi sembra che ti sia più pratico cambiare corone.

22-36 van per la maggiore.

PS: se fai "cerca" con "guarnitura" o rapporti o doppia, trovi un monte di roba.
 

gioblack

Biker serius
25/5/05
140
7
0
58
Bologna
Visita sito
Bike
bmc fs01
Per risnder u. Po a tutti
La nomad non la uso per fare i SH
Il sellaronda l'ho fatto con una 26 e una doppia (non nativa) con il 24 davanti e dietro 11-34, ma mi ero allenenato sempre con l'11-32, solo una settimna prima ho cambiato la cassetta .Nella 29 pensavo di mettere davanti un 22-36.
Guardero nei siti frm e pmp...
 

gioblack

Biker serius
25/5/05
140
7
0
58
Bologna
Visita sito
Bike
bmc fs01
Ciao,
ho fatto la sellaronda hero nel 2010 con una scott da 26 con il 22/32,
nel 2011 l'ho rifatta con la scott da 29 con 24/36...migliorando il tempo di ben 20min (ovviamente il rapporto centra poco)...secondo me 22/36 è fin troppo agile...:spetteguless:...

Quindi al di la del tempo, la 29 si adatta bene adun percorso come il SH ?
Immagino avessi la cassetta 10V dietro nella 29?
Ciao
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
... ...Nella 29 pensavo di mettere davanti un 22-36....
è quello che volevo dirti (della nomad era una battuta)

..una doppia ..con il 24 davanti e dietro 11-34, ma mi ero allenenato sempre con l'11-32...
se ora fai il solito "gioco" della settimana prima, ma il tutto col 22 invece del 24 davanti, in sostanza hai quasi esattamente la stessa situazione.

cioè, volevo dire, il consumismo è fatto per darti l'impressione che tutto ciò che è venduto è necessario.

e per darti l'impressione che se non hai quello che hanno tutti gli amici, sei di meno dei tuoi amici. Ci convincono di ciò. Ma ciò è il vero?

... ma secondo me, il 36dietro, ad uno che si allena seriamente, (se non ha l'esigenza di avere per forza il 24-38 davanti) non gli serve a niente!

Insomma, se sulla 29" non senti l'esigenza del 38 davanti (che "si sviluppa" come un 40 su una 26")... non ti serve
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.758
59
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Quindi al di la del tempo, la 29 si adatta bene adun percorso come il SH ?
Immagino avessi la cassetta 10V dietro nella 29?
Ciao

Certo che si adatta bene,secondo me hai un po' di svantaggio nelle salite estreme...ma in quelle pedalabili e sopratutto in discesa non c 'è paragone...
Io l'anno scorso avevo la tripla xtr (42-32-24) e dietro 11/36 con 10v...
Secondo me 24/36 va benissimo...
P.S:io consiglio sempre e comunque la tripla,non sarà di certo il peso di una corona a farti fare la differenza,in compenso a parità di costo hai una corona in più che ti fa durare di più le altre due ed hai più scelta nei rapporti...;-)
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
questa una scheda con lo sviluppo dei rapporti 26 e 29er
shareable
[/URL]%3C/noscript%3E[/IMG]
immagineyeo.png

immagineyeo.png
immagineyeo.th.png
immagineyeo.th.png
immagineyeo.png
content_round.php

immagineyeo.png
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
direi che è perfetta per il SRh (e per le granfondo in genere)
io ho montato da poco 38/24 con 11/36 dietro, se hai una gamba decente
dovrebbe andar bene...il 24 giugno ti saprò dire :mrgreen:



Io uso le stesse combinazioni,mi sembra un giusto compromesso anche perche' abitando in pianura ho bisogno anche di rapporti un po' lunghi,se abitassi in una zona collinare probabilmente avrei montato le corone 36-22

Mi pare che Aribike oppure Zetabike a catalogo abbiano anche 37-23,che potrebbe essere la combinazione giusta per me.
 

gioblack

Biker serius
25/5/05
140
7
0
58
Bologna
Visita sito
Bike
bmc fs01
i miei dubbi e la mia domanda inziale nasceva dal fatto che, dovendo allestire la 29 da zero
l'acquisto del cambiopost e relqtivo comando deve essere fin da subito quello giusto cioè 10V o 9V
e da qui la mia domanda se esisteva la possibilità di avere ( just in case) il 36 dietro con le 9V
che davanti metterò la doppia , è quasi una certezza , l'anno scrso ho doppizzato la mia tripla e per ora nessun rimpianto...
 

ppower

Biker perfektus
Io ho fatto ormai i miei primi 200 km con la 29er e devo dire che la dotazione standard è perfetta per le mie capacità:

10 velocità
doppia 26/39
cassetta 11-36

Domenica ho fatto tutta la salita di Crero (Gf Pezzo) col 26 davanti e 32 dietro.
Alle alte velocità il 39 va benissimo per ciucciare ruota anche agli stradisti in quelle poche occasioni che tocco l'asfalto.
Chi mette davanti la tripla col 42 o 44 sulla 29, secondo me la corona grande la usa davvero molto poco.
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
... ma secondo me, il 36dietro, ad uno che si allena seriamente, (se non ha l'esigenza di avere per forza il 24-38 davanti) non gli serve a niente!

Io mi alleno seriamente, non sono un fenomeno,( anzi.......)però se non avessi avuto il 36 dietro avrei dovuto scendere tante volte su salite ripide, soprattutto in gara, per non parlare poi delle granfondo toste tipo la Sella Ronda Hero, naturalmente imho.
Monto anche io la tripla, quest'anno proverò la doppia 36/22 con il 36 dietro, vediamo come va.......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo