rapporti MTB

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
ho un paio di amici con mtb a 11v con max pignone da 42 che hanno messo il 28 per poter salire su pendii tosti a discapito del rapporto lungo 28x10 che e' corto ma che non facendo XC e non procedendo a velocità oltre i 30 kmh risulta sostenibile mtb da 29 chiaramente
 

alpino72

Biker novus
16/9/20
12
13
0
51
bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Epic Carbon full 29"
Questo denota disordine ,si parla ore di una cosa e quando la cerchi non ce l'ha nessuno
ma almeno qualcuno l'ha usata prima di non sapere chi ce l'ha adesso?
A dirti la verità al momento monto 32, ma appunto volevo mettere il 28......
Penso di farlo, così da tenermi l'ultimo rapporto (50) come salvabaracca......
Grazie Sram XX1 che hai 12 velocità!!! :-)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.399
1.834
0
Visita sito
devi avere veramente le gambe di sedano e il cuore di un colibrì per usare un 28 ,:-) scherzo dai

Il mio 28 è dietro, non davanti :-)

si sale anche qualcosa sotto i 5 (passo di un camminatore ) senza problemi ,se hai 2.4 dietro di gomma e sblocchi ammo trazione la perdi solo dove non sali che a piedi

"Passo di un camminatore?. Quello è il passo di un camminatore in pianura. Sulle salite che fai in bici per il rotto della cuffia, col cavolo che cammini ai 5 fischiettando.
 
  • Mi piace
Reactions: jbar and maurosalva

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.106
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
@valerio_vanni "Passo di un camminatore?. Quello è il passo di un camminatore in pianura. Sulle salite che fai in bici per il rotto della cuffia, col cavolo che cammini ai 5 fischiettando.

Lascia perdere ti infili in ginepraio dammi retta ;-)


@valerio_vanni Il mio 28 è dietro, non davanti :-)

grande ...:up::up:
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.106
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
A dirti la verità al momento monto 32, ma appunto volevo mettere il 28......
Penso di farlo, così da tenermi l'ultimo rapporto (50) come salvabaracca......
Grazie Sram XX1 che hai 12 velocità!!! :-)
fai bene bisogna provare, poi sulla corona non una gran spesa ,se vedi che è troppo corta provi le 30 ,oppure anche se le gambe migliorano e vedi che al massimo stai sulla 45 o anche meno
Adesso in estate ripeto torno alla 34 :-)
 
  • Mi piace
Reactions: alpino72

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.399
1.834
0
Visita sito
@valerio_vanni "Passo di un camminatore?. Quello è il passo di un camminatore in pianura. Sulle salite che fai in bici per il rotto della cuffia, col cavolo che cammini ai 5 fischiettando.

Lascia perdere ti infili in ginepraio dammi retta ;-)

Ma no dai, arrivo a mettere giù un piede :-)
E men che mai, aggiungo, vai su ai 5 spingendo la bicicletta.

Comunque secondo me oltre una certa pendenza e fondo non c'è rapporto che risolva le cose. Per me le opzioni nelle salite estreme sono il 28 e il 32, posso scegliere il motivo per cui scenderò a spingere.
Col 32 sarà perché mi sono impuntato, col 28 perché i battiti passano i 175.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
"Lo so, mi sto infilando in discesa sparata direttamente in un ginepraio."

Ho una rockrider 520, e mi trovo male con le salite impegnative nel senso che o salgo con la 32 ma o con la 22 con rpm da frullatore; ruote da 27,5 e pignone 11-32.
Per dire, la salita al Dal Piaz (10km x 1000 metri di dislivello costante in mulattiera) non riesco proprio a digerirla, arrivo con occhi a palla e 2000 di battito cardiaco.
Secondo voi i rapporti son sballati? han ragione tutti quelli che poi la trasformano?
Come allenamento, in pianura mi sparo imiei allegri 60km tutti d'un fiato a 22 all'ora, ma sono un 50enne ex istruttore di arti marziali di 95kg quindi abbiate pietà; l'anno scorso mi son fatto auronzo-misurina sullo sterrato (una libidine) e da Malcesine a Limone a/r quindi un po di fiato ce l'ho...

La domanda è: sono io una pippa o una semi-pippa condizionata anche dalla rapportatura?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.631
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un 22/32 consente di affrontare salite impegnative, ma alle volte anche un 34 o 36 può far comodo su pendenze del 20%.
Il discorso del frullatore è una questione di ritmo, ognuno deve gestire la propria cadenza ideale senza imballarsi, ci vuole un pò di pratica e tempo.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.959
2.997
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
"Lo so, mi sto infilando in discesa sparata direttamente in un ginepraio."

Ho una rockrider 520, e mi trovo male con le salite impegnative nel senso che o salgo con la 32 ma o con la 22 con rpm da frullatore; ruote da 27,5 e pignone 11-32.
Per dire, la salita al Dal Piaz (10km x 1000 metri di dislivello costante in mulattiera) non riesco proprio a digerirla, arrivo con occhi a palla e 2000 di battito cardiaco.
Secondo voi i rapporti son sballati? han ragione tutti quelli che poi la trasformano?
Come allenamento, in pianura mi sparo imiei allegri 60km tutti d'un fiato a 22 all'ora, ma sono un 50enne ex istruttore di arti marziali di 95kg quindi abbiate pietà; l'anno scorso mi son fatto auronzo-misurina sullo sterrato (una libidine) e da Malcesine a Limone a/r quindi un po di fiato ce l'ho...

La domanda è: sono io una pippa o una semi-pippa condizionata anche dalla rapportatura?
Il pignone più piccolo del 32 qual è? Hai mica il megarande che salta dal 24 al 32?
Perché da quello che dici frulli davvero troppo in una salita con media 10%.
Comunque se ti spari 10km al 10% anche se non li digerisci bene... io non ti chiamerei proprio pippa!
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Il pignone più piccolo del 32 qual è? Hai mica il megarande che salta dal 24 al 32?
Perché da quello che dici frulli davvero troppo in una salita con media 10%.
Comunque se ti spari 10km al 10% anche se non li digerisci bene... io non ti chiamerei proprio pippa!
Poi 95 kg in saliti, anche se sei un fenomeno, li senti sempre tutti.
Eh si, ho davanti un bellissimo 22-32-42 (!)
Grazie per l'incoraggiamento, forse chiedo un po troppo al fisico ma preferisco svenire sul ciglio della mulettiera piuttosto che girare la bici :mrgreen:

Devo rimettere il fisico un po piu in linea, questo è consolidato :-)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@Old Blueyes
@Treppy intendeva p.p. Megarange
Per me i rapport vanno benissimo, con il 22x32 siamo saliti ovunque per anni, per la salita serve allenamento e scendere di peso
Puoi avere anche un BMI di 20 ma se hai la parte superiore del corpo muscolosa e quindi un peso elevato sulle salite ripide farai sempre più fatica d'un biker di 60 kg di pari livello
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
@Old Blueyes
@Treppy intendeva p.p. Megarange
Per me i rapport vanno benissimo, con il 22x32 siamo saliti ovunque per anni, per la salita serve allenamento e scendere di peso
Puoi avere anche un BMI di 20 ma se hai la parte superiore del corpo muscolosa e quindi un peso elevato sulle salite ripide farai sempre più fatica d'un biker di 60 kg di pari livello
@Treppy chiedo scusa (grazie Magic)
Vado a memoria (sono in uff ma stasera posso andare a controllare), sembra quello del filmato.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Sono solo io che mi trovo bene con la doppia davanti? 36-26 e dietro 42-11?
Onestamente la doppia non la trovo sconveniente, se faccio tratti più tecnici tengo sempre la piccola, quelli meno la grande, in 2 ore di giro cambierò davanti si è no 4-5 volte. Comunque per le emergenze senza cambiare, in off road un 26-13 (11 in teoria con la doppia non si dovrebbe mettere), comunque si fanno velocità decenti.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.959
2.997
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Beh dipe
Sono solo io che mi trovo bene con la doppia davanti? 36-26 e dietro 42-11?
Onestamente la doppia non la trovo sconveniente, se faccio tratti più tecnici tengo sempre la piccola, quelli meno la grande, in 2 ore di giro cambierò davanti si è no 4-5 volte. Comunque per le emergenze senza cambiare, in off road un 26-13 (11 in teoria con la doppia non si dovrebbe mettere), comunque si fanno velocità decenti.

Beh dipende anche molto dai percorsi che fai, chi alterna bei sali-scendi la doppia inizia a essere scomoda, sul mio 12v mi trovo spesso a buttare giù 7-8 marce di volta...
Non lo trovo indispensabile il mono ma comodo è comodo
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.399
1.834
0
Visita sito
Beh dipende anche molto dai percorsi che fai, chi alterna bei sali-scendi la doppia inizia a essere scomoda, sul mio 12v mi trovo spesso a buttare giù 7-8 marce di volta...
Non lo trovo indispensabile il mono ma comodo è comodo

Con la tripla fai dei butta su e butta giù fantastici: se sei in una zona centrale del pacco, in breve dimezzi o raddoppi il rapporto lavorando solo davanti.
 
  • Haha
Reactions: VINS61 and dax76

Classifica mensile dislivello positivo