Rapporti ebike

sandrullo

Biker tremendus
C'è chi dice che dovresti far andare il motore a 24 v anzichè a 36 per avere una coppia un po' più in basso. Prova ad informarti.

.. grazie.. si avevo letto che scendere di tensione porterebbe vantaggi in tal senso
tuttavia non sono sicuro di aver capito sino in fondo le implicazioni di questo " downgrade"..
io credo che si abbassino gli RPM massimi e, di riflesso, il regime al quale il motore rende "decentemente"
Cioè, ad esempio, il mio che è un codice 15, con ruote da 26", dovrebbe cominciare ad avere un rendimento accettabile (cioè restituire almeno il 50% della potenza assorbita) intorno ai 11-12 kmh
queto significa che se io salgo a quella velocità mi restituisce , alla bici, la metà della potenza assorbita.
poichè a livello 1, con batteria carica, mi assorbe circa 100-110 w, ne consegue che a livello 1, con batteria carica, il motore mi aiuta con 50-60 w effettivi
e già mi piace poco...
anche perchè mano a mano che la batteria si scarica, le cose peggiorano.. mi assorbe 80-90 w e me ne restituisce 40-45 w

tutto ciò se salgo a 11-12 kmh
poichè io salgo sempre a velocità più basse , circa 6-7 kmh, va da se che il rendimento cala ancora... e cala di conseguenza l'autonomia, ecc ecc

se il mio motorino avesse dei rapporti ancora più corti, il fenomeno si attenuerebbe
ecco.. se non ho capito male, alimentarlo a 24 volt mi permetterebbe di abbassare il regime al quale il rendimento diventa accettabile, e pertanto io avrei un motorino che mi aiuta maggiormente e aumenterebbe l'autonomia

se le cose stessero così, perchè usano tutti 36 o i 48 volt ( e qualcuno 72v)?
immagino per andare più veloci.. ma non solo credo.. ci saranno altri vantaggi.. forse la sezione dei cavi (nel caso di potenze in gioco alte)

io ho un 250watt, con centralina da 7a/15a di picco e non vado mai oltre il livello 3 di potenza ( su 5)
mi piace avere un minimo aiuto e basta
e poter salire alla velocità dei miei amici muscolari (poco allenati)
adesso lo posso fare e lo faccio.. ma invece di fare 1900 d+ ( quando vado da solo e mi impegno a spingere suoi pedali e tenere il livello 1) con la mia batteria da 420 watt ne faccio poco più della metà..
questo perchè andando più piano, il rendimento decade
ecco perchè vorrei rapporti più corti : ))
ciaooooo : )

p.s. per alimentarlo a 24v, adesso, dovrei cambiare centralina e batteria come minimo.. e ora non ne ho tanta voglia di fare esperiemnti costosi : (
 

Dr. Ergal

Redazione
.. ciao, io invece ho messo un più perchè ho la sensazione che mediamente le e-bike hanno dei rapporti un pelo lunghi

Ok che salgono lo stesso, ma per farlo consumano batteria e non riesci ad andare al passo dei muscolari (soprattutto quelli meno muscolari.. e io frequento quelli..), nel senso che vai più veloce

Verissimo.
Il mio problema, quando esco coi muscolari, è proprio la velocità MINIMA che riesco a tenere: è sempre troppo alta.
Per questo ho montato il pacco pignoni 11-40 al posto dell'originale 11-36, e mi sa che alla prossima revisione della trasmissione metterò l'11-42
 

sandrullo

Biker tremendus
.. io ho un hub e purtroppo questa soluzione non risolverebbe il problema...

OT: complimenti per la tua bici e tutte le tue sperimentazioni
non so quanto tempo ( e denaro) ti abbiano preso
ma hai fatto davvero un bel lavoro!
ciao
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Si, hai ragione, ma c'è così poco materiale intorno che io proprio non lo monterei mai: dovrebbe reggere 650/700Watt.......:omertà:

Già fare la 14T con Stefanino ci sembrava na pazzia.....:nunsacci:
infatti ......
l'avevo visto ma poi ho acquistato come molti il 14 di casa nostra (che tra l'altro dura più di quanto prevedevo considerando i pochissimi denti in presa sulla haibike)

ho cercato il sito di vendita perchè mi è venuto l'atroce dubbio di averlo solo "sognato" quando ho redatto la tabella excel - sai, vista l'età ....... può succedere
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Dr. Ergal

Redazione
.. io ho un hub e purtroppo questa soluzione non risolverebbe il problema...

OT: complimenti per la tua bici e tutte le tue sperimentazioni
non so quanto tempo ( e denaro) ti abbiano preso
ma hai fatto davvero un bel lavoro!
ciao

Hai ragione; con l'hub non risolverebbe, però se non altro potresti aumentare l'apporto muscolare, migliorando la vita al motore. No?

Per l'OT... grazie :-)
In effetti meglio non pensare a quanti soldi c'ho sputt... speso sopra :mrgreen:
 

sandrullo

Biker tremendus
.. alla fin fine con il classico 22X34 di apporto muscolare gliene do...
il 40 potrebbe essere una soluzione se volessi passare a un monocorona
però se avessi solo una corona da 30, pur col 40 dietro, torneremmo ai rapporti troppo lunghi : ((

piccolo OT: sotto sotto, la soluzione di creatina, opportunamente rivista nei rapporti "interni" del motore, continua a piacermi parecchio
sulla mia mtb non ci sta
ma a mia figlia ho preso una stinky e lì si che ci starebbe.. vedremo : ))
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Sono alcuni giorni che lavoro sulla modifica della trasmissione della mia freezer per farci starela gomma da 4.8..

Quindi ho dovuto modificare anche gli spessori sulla calettatura bosch per rendere tutto piu esterno..

Aldilà che quella coroncina da 13 è visivamente troppo esile, un altro problema è che la parte della ghiera o cmq lo spessore che blocca tale coroncina sarà molto esile perche deve lasciare spazio alla catena..

Secondo me una soluzione del genere dura da natale a santo stefano..

Potresti fare da cavia malfe.. :spetteguless:

:smile:
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Potresti fare da cavia malfe.. :spetteguless:



:smile:
ormai non ce n'è piu bisogno con cassette da 44 o 46 o addirittura 50 denti ci possiamo permettere pignoncini anche da 16 (il 16/50 è piu corto del 14/42 e un pelo piu lungo del 14/44 che attualmnte uso)

piuttosto occhio Ale!!! dal virus delle modifiche se ti prende (e ti ha preso) non si guarisce più al massimo non si peggiora (alla mia età) ma non so alla tua
tanti auguri di buon lavoro!!!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
ormai non ce n'è piu bisogno con cassette da 44 o 46 o addirittura 50 denti ci possiamo permettere pignoncini anche da 16 (il 16/50 è piu corto del 14/42 e un pelo piu lungo del 14/44 che attualmnte uso)

piuttosto occhio Ale!!! dal virus delle modifiche se ti prende (e ti ha preso) non si guarisce più al massimo non si peggiora (alla mia età) ma non so alla tua
tanti auguri di buon lavoro!!!

Purtroppo questa volta ho dovuto modificare per reale necessita, andare sulla neve è spettacolare, e la freeze ha una potenzialità elevatissima, sia per quanto riguarda il bosch cx sia riguardo il montaggio che è ottimo..

L'handicap principale erano le gomme da 4.0 per giunta poco tassellate, le jumbo jim, sicuramente buone d'estate ma sulla neve rendono poco..

Ora con la 4.8 bella scolpita, è una nuova minion fbf, dovrei avere fra le mani un trattorino inarrestabile (o quasi)..

Il problema principale è la trasmissione, neltelaio ci sta con il giusto margine, ma come dicevo se avessi mantenuto la stessa linea catena avrei dovuto rinunciare ai pignoni piu grandi perche il copertone è molto sporgente e tocca la catena..

Ho guadagnato 2.5mm anteriori e eliminato un pignone nel pacco spostandolo dietro, in questo modo posso usare tutti i pignoni anche se l'ultimo è proprio a filo..

Il problema è che il cambio xt 11v non riesce a funzionare bene se si eliminano 2 pignoni, perche non ha piu il margine per far scendere la catena e si incastra fra pignoni e leveraggio, è gia di sua natura molto aderente al pacco e se si modifica la scala resta troppo aderente verso quelli piu grandi..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
modificare forcellino supporto cambio?

Infatti sarebbe bastato applicare un po di spessore fra forcellino e cambio, in modo che tutto traslasse all'esterno e poi regolare bene i finecorsa..

Ma non saprei come spessorarlo visto che l'xt abbraccia sia da una parte che dall'altra il forcellino..

Bisognerebbe trovare un forcellino piu sporgente ma che mantenga il giusto asse, se provo a modificare il mio lo storgerei e basta..

Se hai qualche soluzione mi saresti di aiuto!!

Ps per far passare la catena dovrei togliere materiale sul cambio e non mi sembra il caso..

Questo problema secondo me è tipico dei deragliatori shadow che per ovvie ragioni son stati pprogettati per rimanere il piu aderenti possibile x evitare urti..
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
mi spiace ma non ho presente il cambio shimano avendo sram sulla mia e quindi ti seguo ma con difficoltà

quando parlavo di modifica forcellino intendevo la realizzazione di un componente ex novo in modo da fare lavorare il cambio secondo la stessa geometria precedente ma traslata verso l'esterno dei (due o più) pignoni tolti
ovvio che poi regoli i fine corsa in maniera opportuna riducendo la corsa del cambio sui (due o più) pignoni virtuali

cmq non so quanto sono riuscito a spiegarmi!!

questa è solo una pura teoria la realizzazione pratica non è mai banale, purtroppo
 
  • Mi piace
Reactions: Ale 81

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Secondo il mio meccanico quando togli pignoni ad un pacco Shimano dovresti spostare il cambio verso il basso più che verso l'esterno e quindi realizzare un forcellino apposito.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
mi spiace ma non ho presente il cambio shimano avendo sram sulla mia e quindi ti seguo ma con difficoltà

quando parlavo di modifica forcellino intendevo la realizzazione di un componente ex novo in modo da fare lavorare il cambio secondo la stessa geometria precedente ma traslata verso l'esterno dei (due o più) pignoni tolti
ovvio che poi regoli i fine corsa in maniera opportuna riducendo la corsa del cambio sui (due o più) pignoni virtuali

cmq non so quanto sono riuscito a spiegarmi!!

questa è solo una pura teoria la realizzazione pratica non è mai banale, purtroppo

Esatto, il funzionamento sarebbe impeccabile traslando il forcellino verso l'esterno in base a quanti pignoni togli, cmq riesce a lavorare bene ltogliendo un pignone, quindi basterebbe traslarlo di solo qualche mm, bisognerebbe farlo fare da un artigiano..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Secondo il mio meccanico quando togli pignoni ad un pacco Shimano dovresti spostare il cambio verso il basso più che verso l'esterno e quindi realizzare un forcellino apposito.

Se sposti verso il basso probabilmente ottieni un buon risultato perche lo allontani, ma verso l'esterno è concettualmente piu giusto..
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Esatto, il funzionamento sarebbe impeccabile traslando il forcellino verso l'esterno in base a quanti pignoni togli, cmq riesce a lavorare bene ltogliendo un pignone, quindi basterebbe traslarlo di solo qualche mm, bisognerebbe farlo fare da un artigiano..

Il forcellino della tua bici è del tipo DRD (acronimo Shimano per cambi Shadow, Direct-mount Rear Deralleur), potresti vedere se Pilo ne fa al caso tuo (http://www.ebay.com/sch/m.html?_odk...Xdirect+mount.TRS0&_nkw=direct+mount&_sacat=0 http://www.bikerumor.com/2016/02/17/found-direct-mount-adaptive-derailleur-hangers-from-pilo/), ma mi sa che è più semplice fartene fare uno da un fresatore.
 
  • Mi piace
Reactions: Ale 81

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Il forcellino della tua bici è del tipo DRD (acronimo Shimano per cambi Shadow, Direct-mount Rear Deralleur), potresti vedere se Pilo ne fa al caso tuo (http://www.ebay.com/sch/m.html?_odk...Xdirect+mount.TRS0&_nkw=direct+mount&_sacat=0 http://www.bikerumor.com/2016/02/17/found-direct-mount-adaptive-derailleur-hangers-from-pilo/), ma mi sa che è più semplice fartene fare uno da un fresatore.

Sono molto contento del risultato, sul penultimo pignone, ovvero il 37 ho ampio margine,piu di mezzo cm, che è maggiore del margine che avevo sul 42 rispetto ai jumbo jim 4.0..

Sinceramente il cx è talmente performante che potrei accontentarmi di usare il 37, e saltuariamente il 42 solo nelle occasioni molto toste, e anche se tocca appena non dovrebbe omportare rischi visto che la catena è ben arrotondata e non tagliente..

Però sai com'è, si cerca sempre di ottenere il massimo, e la mia freeze messa giu così penso sia un trattorino inarrestabile, andare sulla neve è veramente spettacolare, quindi se riesco vorrei avere margine anche sul 42, perché con la neve giusta puoi affrontare anche salite estreme e sommato l'attrito della neve, avere i rapporti corti sono una manna dal cielo..

L'unica soluzione è un forcellino su specifiche, mi basterebbe un mezzo cm piu esterno, il problema è il costo però, non voglio spenderci una follia..
 

fantasma asx

Biker popularis
25/1/13
57
1
0
Visita sito
Riguardo la tabella il 13 non ci sta..........:omertà:

Ciao a tutti , leggendo i vostri commenti ieri sera mi è venuta voglia di costruirmi un pacco pignoni personalizzato da 11/46,ma sono indeciso se fare anche il 50 perchè non sono sicuro che sali la catena . Se qualcuno mi sa dire come postare le foto allego i disegni per commentarli con voi.
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo