Rapporti ebike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Vorrei montare una corona da 28t
e la nuova cassetta 11 46T di shimano, così potrei salire a 4kmh e potrei fare i 3000 metri di dislivello con la mia batteria da 500 wh, forse riuscirei a tornare a casa ancora con 2/3 tacche di batteria.
Il problema sarebbe che in piano per tenere i 25kmh dovrei frullare un pò, come il mulinello della mia canna da pesca... Ma vabbé, tanto il motore non andrebbe oltre, e poi io in piano non ci vado mai, perché il piano in mtb non esiste...Quasi quasi tolgo l'11e metto due 46, così se uno si consuma ho subito quello di scorta bello e pronto...[emoji15]
E poi io ho comprato l'ebike per andare su insieme ai muscolari muscolosi... Chiaramente se volessi, potrei salire più veloce, ma poi torno a casa con poche tacche, e le tacche sono importanti, più tacche porti a casa meglio è...[emoji15]
Speriamo che mettano in vendita quanto prima una cassetta con 50 denti cosi avrò ancora più tacche da portare a casa...
W le tacche...[emoji6]
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Ho messo un + perche penso che questo intervento sia utile, per ridere un po é utile.
Si sa che una persona che non ride mai non é una persona seria ;-)

Emil
 

riace

Biker popularis
23/6/12
79
0
0
Genova
Visita sito
Sono tornato a casa per anni senza energie, ora con la mtb elettrica devo per forza tornare a casa senza tacche... sempre.
Sono elettro ossessivo compulsivo.
Se rompo anche qualcosa sono piu' soddisfatto.
 

sandrullo

Biker tremendus
.. ciao, io invece ho messo un più perchè ho la sensazione che mediamente le e-bike hanno dei rapporti un pelo lunghi

Ok che salgono lo stesso, ma per farlo consumano batteria e non riesci ad andare al passo dei muscolari (soprattutto quelli meno muscolari.. e io frequento quelli..), nel senso che vai più veloce

ad esempio se il mio motorino (bafang BPM) fosse ancora più corto di rapporti (codice 15) io potrei andare a 5 kmh, lui renderebbe al meglio, e, a pari velocità/impegno muscolare mio, la batteria durerebbe dipiù

tra l'altro, portare la batteria quasi a zero, non è che le faccia proprio bene..

quindi meckri, quoto la tua ricerca :)
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
L'arrvo dell'11-46 risolve alcune cose.
Fra poco monterò l'11-42 XT 8000 Shimano (forse in settimana forse me lo montano). E fra poco sbloccherò anche la mia bike sulla quale ho davanti una coroncina da 14 denti.
Con l'11-46 potrei permettermi di rimontare la coroncina davanti da 15 e avere gli stessi rapporti agili di prima (col 42) ma permettermi un filo di velocità in più (che con la coroncina da 14). Giusto?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
L'arrvo dell'11-46 risolve alcune cose.
Fra poco monterò l'11-42 XT 8000 Shimano (forse in settimana forse me lo montano). E fra poco sbloccherò anche la mia bike sulla quale ho davanti una coroncina da 14 denti.
Con l'11-46 potrei permettermi di rimontare la coroncina davanti da 15 e avere gli stessi rapporti agili di prima (col 42) ma permettermi un filo di velocità in più (che con la coroncina da 14). Giusto?

14/42 0.833 15/46 0.815

ancora piu corti , faccio presente che noi "yamhachisti" con doppia abbiamo di serie un rapporto equivalente ad un bosch col 15t e il 42 dietro mentre mettendo il 42 si arriva ad un 0.76 che equivarrebbe al 14/46 su bosch
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Vorrei montare una corona da 28t
e la nuova cassetta 11 46T di shimano, così potrei salire a 4kmh e potrei fare i 3000 metri di dislivello con la mia batteria da 500 wh, forse riuscirei a tornare a casa ancora con 2/3 tacche di batteria.
Il problema sarebbe che in piano per tenere i 25kmh dovrei frullare un pò, come il mulinello della mia canna da pesca... Ma vabbé, tanto il motore non andrebbe oltre, e poi io in piano non ci vado mai, perché il piano in mtb non esiste...Quasi quasi tolgo l'11e metto due 46, così se uno si consuma ho subito quello di scorta bello e pronto...[emoji15]...E poi io ho comprato l'ebike per andare su insieme ai muscolari muscolosi... Chiaramente se volessi, potrei salire più veloce, ma poi torno a casa con poche tacche, e le tacche sono importanti, più tacche porti a casa meglio è...[emoji15]
Speriamo che mettano in vendita quanto prima una cassetta con 50 denti cosi avrò ancora più tacche da portare a casa...
W le tacche...[emoji6]

Mio cuggino, che di rapporti se ne intende (ha 3 mogli), sulla sua Bafanghizzata con due motori da 750W e batteria da 1.300, ha messo la corona da 24T, con un pacco pignoni 13/48T.
Il 48 è un prototipo in materiale sperimentale, ha un rivestimento in un sottile strato di cobalto perchè il nucleo centrale è molto morbido, come il pane!
Ora vuole passare alla corona con 22 denti perchè gli amici muscolari si lamentano che li stacca sul piano e i bitumari, quando vengono superati, gli lanciano le borracce con dentro dentro gli integratori di cui mio cuggino va pazzo. In questo modo lui si ferma per papparsi quelle delizie e loro lo risuperano, insultandolo. Lui riparte, li supera e ricomincia la tiritera...
In questo modo però consuma un sacco di energia, e le tacche finiscono sotto i tacchi con relativa proliferazione di tacchini, tanto che l'Aia gli ha chiesto di industrializzare il processo... :-)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
te ridi guio ma sulla sduro si potrebbe benissimo montare un 22/46 , utilizzando gli spider modificati o della giant e sta fantomatica cassetta shimano.

così si potrebba adare a 4 kmh pedalando a 70 rpm
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Mio cuggino, che di rapporti se ne intende (ha 3 mogli), sulla sua Bafanghizzata con due motori da 750W e batteria da 1.300, ha messo la corona da 24T, con un pacco pignoni 13/48T.
Il 48 è un prototipo in materiale sperimentale, ha un rivestimento in un sottile strato di cobalto perchè il nucleo centrale è molto morbido, come il pane!
Ora vuole passare alla corona con 22 denti perchè gli amici muscolari si lamentano che li stacca sul piano e i bitumari, quando vengono superati, gli lanciano le borracce con dentro dentro gli integratori di cui mio cuggino va pazzo. In questo modo lui si ferma per papparsi quelle delizie e loro lo risuperano, insultandolo. Lui riparte, li supera e ricomincia la tiritera...
In questo modo però consuma un sacco di energia, e le tacche finiscono sotto i tacchi con relativa proliferazione di tacchini, tanto che l'Aia gli ha chiesto di industrializzare il processo... :-)
[emoji23] [emoji23] [emoji23] troppo forte!!![emoji23] [emoji23] [emoji23]
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
14/42 0.833 15/46 0.815

ancora piu corti , faccio presente che noi "yamhachisti" con doppia abbiamo di serie un rapporto equivalente ad un bosch col 15t e il 42 dietro mentre mettendo il 42 si arriva ad un 0.76 che equivarrebbe al 14/46 su bosch

Appunto! Meglio ancora.
Con la coroncina da 15 avrei rapporti un pelo più corti sul 46 e un pelo più lunghi sull'11. Cosa che con lo sblocco sarebbe meglio e oltretutto potrei rimetrere la 15 che è anche più robusta.
Chissà che differenza c'è rimettendo invece la coroncina originale da 16 Haibike con l'11-46 dietro?
Vabbè che si ride, però la cosa è interessante.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ok vabbè... goliardate a parte :-)

Io ho corona da 32, cassetta 10-42 (e ruote 27.5).
Se esco da solo o con altri elettrici, nessun problema, effettivamente si va ovunque. Il problema nasce quando esco, come spessissimo succede, con amici muscolari e non superallenati. Spesso si sale a 5-6 km/h e in questo modo la cadenza risulta un po' bassina, anche se il Brose sembra assistere benissimo anche a cadenze inferiori ai 30 rpm (!).
Conto di montare la corona da 30 proprio per alzare un po' la cadenza in queste situazioni.

p.s. Mio cuggino tenterà di montare il pignone da 11 al posto della corona, saldandolo direttamente sul BB. Dice (mio cuggino) che dovrebbe riuscire a tenere gli 80 rpm a 1,8 km/h. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo