C'è chi dice che dovresti far andare il motore a 24 v anzichè a 36 per avere una coppia un po' più in basso. Prova ad informarti.
.. grazie.. si avevo letto che scendere di tensione porterebbe vantaggi in tal senso
tuttavia non sono sicuro di aver capito sino in fondo le implicazioni di questo " downgrade"..
io credo che si abbassino gli RPM massimi e, di riflesso, il regime al quale il motore rende "decentemente"
Cioè, ad esempio, il mio che è un codice 15, con ruote da 26", dovrebbe cominciare ad avere un rendimento accettabile (cioè restituire almeno il 50% della potenza assorbita) intorno ai 11-12 kmh
queto significa che se io salgo a quella velocità mi restituisce , alla bici, la metà della potenza assorbita.
poichè a livello 1, con batteria carica, mi assorbe circa 100-110 w, ne consegue che a livello 1, con batteria carica, il motore mi aiuta con 50-60 w effettivi
e già mi piace poco...
anche perchè mano a mano che la batteria si scarica, le cose peggiorano.. mi assorbe 80-90 w e me ne restituisce 40-45 w
tutto ciò se salgo a 11-12 kmh
poichè io salgo sempre a velocità più basse , circa 6-7 kmh, va da se che il rendimento cala ancora... e cala di conseguenza l'autonomia, ecc ecc
se il mio motorino avesse dei rapporti ancora più corti, il fenomeno si attenuerebbe
ecco.. se non ho capito male, alimentarlo a 24 volt mi permetterebbe di abbassare il regime al quale il rendimento diventa accettabile, e pertanto io avrei un motorino che mi aiuta maggiormente e aumenterebbe l'autonomia
se le cose stessero così, perchè usano tutti 36 o i 48 volt ( e qualcuno 72v)?
immagino per andare più veloci.. ma non solo credo.. ci saranno altri vantaggi.. forse la sezione dei cavi (nel caso di potenze in gioco alte)
io ho un 250watt, con centralina da 7a/15a di picco e non vado mai oltre il livello 3 di potenza ( su 5)
mi piace avere un minimo aiuto e basta
e poter salire alla velocità dei miei amici muscolari (poco allenati)
adesso lo posso fare e lo faccio.. ma invece di fare 1900 d+ ( quando vado da solo e mi impegno a spingere suoi pedali e tenere il livello 1) con la mia batteria da 420 watt ne faccio poco più della metà..
questo perchè andando più piano, il rendimento decade
ecco perchè vorrei rapporti più corti : ))
ciaooooo : )
p.s. per alimentarlo a 24v, adesso, dovrei cambiare centralina e batteria come minimo.. e ora non ne ho tanta voglia di fare esperiemnti costosi : (