Rapporti col bitume

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
Nulla di morboso, porcellini!!!
Da un suggerimento altrove di Ciccio parte questa inchiesta sulla pratica di bici strada.
Personalmente ho una bellissima Pegoretti in acciaio che qualche volta merita una giretto.... Poi se il tempo è come nell'ultimo mese si impone l'asfalto.....
Diciamo 1000-1500 km all'anno li faccio....
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Tre mesi fa ho risistemato un vecchio telaio MTB della bianchi con i vari rimasugli che avevo in casa (ruote , fork. V-Brake etc.) , gli ho montato delle gomme slick ed ora la uso per l'asfalto. Prima avendo una sola bici uscivo con la full anche sul bitume. Non mi piace la bici da strada.
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
...nessun rapporto, se non trasferimenti durante le escursioni e/o allenamenti sulle colline intorno alla città...non mi piace e soprattutto mi fanno paura le auto che non ti rispettano x niente...troppo spesso sento di qualche disgraziato che viene 'stirato'...
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.326
1.103
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
..zzo! Sergio, non ho fatto in tempo a pensarlo che tu l'hai già trasformato in un topics da discussione! Finisce che organizziamo una uscita insieme, magari la strada del Baldo!
Anche io percorro gli stessi chilometri all'anno, ho una bicicletta acquistata presso un negoziante che appone il suo nome sui telai, Colli in questo caso. Era ottima come rapporto qualità-prezzo.
P.S. : resta comunque la MTB il mio più grande amore (ciclistico, ovviamente).
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Non mi piace il bitume... come ha giustamente detto pescecane c'è il serio rischio di essere stirati da qualche automobilista che dorme o irresponsabile... e purtroppo ce ne sono tanti. E poi, anche se non ti stirano ti avvelenano con gli scarichi quindi... viva il fango, viva gli sterrati, viva la MTB!
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
massimoz ha scritto:
Non mi piace il bitume... come ha giustamente detto pescecane c'è il serio rischio di essere stirati da qualche automobilista che dorme o irresponsabile... e purtroppo ce ne sono tanti. E poi, anche se non ti stirano ti avvelenano con gli scarichi quindi... viva il fango, viva gli sterrati, viva la MTB!

...bravo, avevo dimenticato gli scarichi delle auto che ti soffocano...eppoi con quel poco tempo che ho per uscire in bike, preferisco senza dubbio la mia bellissima, amata, meravigliosa mtb... :lol:
 

cm

Biker superis
Vado sempre meno sul bitume per paura degli incidenti (traffico). Anche se in zona ci sono tante stradine poco trafficate c'e' sempre qualche statale...
Inoltre da quando sono passato alla nuova mtb con i 2.3 dalla vecchia con gli 1.9 psicologicamente in bici da corsa mi sembra di essere sui pattini da ghiaccio... :)
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.326
1.103
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Ribadisco il mio grande amore per la MTB, però se ci sono le opportunità anche la strada dà dei piaceri. Mi spiego: prima abitavo a Carpi, in piena pianura, quindi strada significa giù a rotta di collo su strade trafficatissime. Ora che sono in piastrella valley, quì c'è una miriade di strade secondarie con scarso traffico, se non addirittura inesistente, quindi riesci ad affrontare salitelle più o meno lunghe senza la paura di essere ruotato. Non voglio convincere nessuno a provarci, perchè penso che bisogna arrivarci da soli. A me piace molto :eek:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Faccio circa 750 km l'anno con la bici da strada, prendendola in media una volta ogni mese e mezzo.
L'ultima volta ho fatto 155 km nel Chianti. Mi sono bastati per lasciarla, da lì in poi, appesa ai ganci!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mi piace assai poco, mi annoia e per quanto mi è possibile lo evito. Però immagino che con la bici da strada le sensazioni siano diverse... :)
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Non amo l'asfalto e non ho mai "posseduto" una bici da strada.
Però vorrei realizzare un sogno e forse sarà gioco forza acquistarne una e portarla a spasso almeno per un annetto. Chissà mai! Forse diventerò uno stradaiolo?
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Non mi piace per niente l'asfalto,per tutti i motivi che avete elencato,ma soprattutto per le auto che ti sfiorano(vuoi mettere la "carezza" di un rovo..) e per quelle gommettine che ti fanno capire ala prima occhiata quanto misero sia un "pollice"...e io dovrei affidare il mio quintalotto a quelle due"sistole"? :shock: (termine dialettale senese che indica la gomma per innaffiare)
MTB FOREVER!!!!!!!!! :-?
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
:sad: :sad: :sad:

...io al contrario di tutti quelli che hanno scritto sono uno stradaiolo che il week-end va a fare giri in fuori strada;
non nego che piú passa il tempo e piú mi prende la bike... peró non lascio la bici da corsa!

ca. 5000km su strada e ca. 3000 in fuori strada; come ore siamo allo stesso livello.

capisco molti di voi che considerano la "specialissima" come qualcosa per malati che vanno in giro su strade trafficatissime e dietro cui "OGNUNO DI NOI" ha cristato almeno una volta pensando che ca..zo ci stanno a fare cosí lenti (magari sopra i 40kmh) in mezzo alla strada...

peró pensiamo anche che l'uscita su strada è analoga per un certo verso all'uscita in mtb; si cerca sempre la stradina poco trafficata magari con lo strappetto per "fare la gamba" come si prova sempre un sentierino pieno di rovi per vedere dove finisce...

poi la specialissima È anche un qualcosa che ti permette di fare parecchi km (per me max 250 ma se ne possono fare anche di piú) vedendo tanti posti; e secondo me l'esperienza di una mattina d'estate uscire presto e passare i vari passi dolomitici e alpini prima che i vari camper e turistame vario si metta in macchina è paragonabile tranquillamente ad una uscita "seria" in mtb in posti analoghi!!

Adesso vivo alla periferia di monaco e magari sono un po' viziato, peró ho vissuto per tanti anni nel centro di roma e anche lá con un po' di esperienza si riusciva a fare il giro da 60km infrasettimanale con poco traffico e poi il week-end né + né meno si prendeva la macchina come con la bike!

il bitume è splendido; non sulla tangenziale ma è una bella cosa!! :-? :-?
 

Ivan

Biker tremendus
4/11/02
1.398
1
0
54
Trezzo S/Adda (MI)
Visita sito
Pe ha scritto:
::

...io al contrario di tutti quelli che hanno scritto sono uno stradaiolo che il week-end va a fare giri in fuori strada;
Finalmente qualcuno a cui piace andare anche su "bitume" :smile: :smile: , anch'io come Pe faccio più km con la specialissima, 5000 km e 2000 Km con la MTB soprattutto d'inverno, perchè nei boschi fa meno freddo (dicono i miei compari), e qualche granfondo vicino a casa.
 

tarantola

Biker velocissimus
Confesso che anche io esco su strada, ma in incognito! Che figura ci farebbe un freerider se apparisse anche sulla strada statale della Piastrella Valley quando si da tanto da fare blaterando di libertà in bici, vette inesplorate e sentieri impossibili!
La bici da corsa mi piace perchè primo è puro allenamento (e in effetti per portare in salita la switch di allenamento ce ne vuole) e secondo la pedalata bella tonda e regolare della bici da corsa non è niente male, cosa che in mtb su alcuni sentieri è impossibile. E poi da ex xcountrista race anche una sana tirata di collo a manetta ogni tanto non guasta.
Il mio problema fondamentale della bike da strada è la gente che la pratica. Non mi sono simpaticissimi perchè non salutano mai, o salutano solo dopo che ti hanno battezzato e hanno stabilito l'ordine gerarchico. Questo va più forte di quello e questo prende sotto da tutti. Anche i pensionati che vanno in bici da strada sono tutti inascariti, anche se tra di loro il più giovane ha 70 anni stanno a ruota in pianura a 40km orari e fanno di tutto per sbattagliare fino a che uno di loro collassa!
Perchè anche lo stradista più scarso è agonista? Non si può fare strada in maniera freeride? Tranquillamente per il gusto di pedalare e vedere posti nuovi, cercare stradine deserte sui collli in campagna? Perchè a uno stradista interessa tanto la media oraria? E poi magari non ha mai fatto una gara in bici o non ne ha neppure l'intenzione. E' proprio un mondo strano, non lo capisco. Infatti quando esco su strada vado sempre da solo o con biker solo prestati momentaneamente alla corsa.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
...che il tarantola avesse rapporti sul bitume lo si era capito quando È andato in scia alla corriera con la sua Switch!!

...per quanto riguarda qualche maniaco su bici da strada non discuto che quello che dice tarantola valga per una buona parte degli stradisti; peró se sei in giro con la bici da corsa e saluti per primo qualche biker in trasferimento ti assicuro che se non hai il casco da bike non ricevi risposta e anche se ho sul cranio l'Anaxagore spesso vengo comunque guardato di traverso...

il mondo degli stradisti non è perfetto come non lo è quello dei biker...
a me piace fare entrambe le cose :-?
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
A me piace andare in bici in assoluto, indipendentemente da cosa sorre sotto! :-?

Quando si fa caldo ed i monti dietro casa sono infestati dai tafani, monto sulla mia MTB copertoncini da 1" e mi butto sulle strade con poco traffico... ma quando la temperatura scende oppure porta la bici in alta montagna non ci sono dubbi: off road!!!

Si ricavano sensazioni simili ma non uguali... comunque entrambe piacevoli.

Durante tutto l'anno forse percorro più Km sul bitume perchè, a parità di tempo dedicato alla singola uscita, tengo velocità medie più alte.
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Pe ha scritto:
...il mondo degli stradisti non è perfetto come non lo è quello dei biker...

Verissimo!

Da queste parti (Pisa) vi è, in generale, un certo snobbismo da parte degli stradisti nei confronti dei biker... come se considerassero il loro modo di andare in bici "superiore".

Ovviamente non è una regola generale...

In generale quello che fa la differenza è lo spirito con cui la gente pedala... non cosa pedala.

Infatti quando in salita trovi qualcuno che sale con il tuo passo ti scambi pareri e consigli come se vi conosceste da una vita... ma se senti scalare e ti scattano a fianco per darti 10 m... vuol dire che c'è chi usa prevalentemente l'agonismo (e quest'ultimo è sicuramente più diffuso su strada)
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
io sono sempre andato in mtb, poi qulacuno ha cominciato a comprarle e a dire che è un ottimo allenamento, che è eccezzionale per fare scarico, e alla fine sono due anni che l'ho comprata, e di km ne ho fatti tanti. Ho l'abitudine di andarci la domenica mattina, di solito facciamo un centinaio di km sulle nostre colline, dove si riesce a girare senza traffico. Devo dire che è un ottimo allenamento, soprattutto perchè si riesce ad usare con qualsisasi tempo, da noi il fango è tremendo e bisogna aspettare che si asciughi un po per fare dello sterrato. Sono comunque in un gruppo di agonisti, dove è importante il tempo, la frequenza...... quindi capisco i discorsi da garaioli, ma quest'estate andando in giro per l'appennino ho trovato un sacco di ciclisti all'apparenza tranquilli, ma appena li superi, fanno di tutto per ripassarti e a me non cambia niente, perchè magari devo fare un giro da 200 km. Avete ragione, non riescono a viverla come divertimento, ma sempre come prova contro il tempo e contro tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo