Rapportatura cambio ridicola!!

Metaleon

Biker novus
7/12/18
18
2
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Cf 8
Buongiorno a tutti, con l'arrivo a breve della bici nuova stavo pensando di destinare la vecchia xc che uso adesso per cercare di portare la moglie a fare qualche giretto con me.
Contando che non ha nessun tipo di allenamento, e penso mai lo avrà, volevo modificare la rapportatura in modo da far affrontare a un principiante anche qualche salita senza distruggerlo, per poi godersi un po di discesa in semplice sterrato, tutto a favore del divertimento.
Pensavo quindi di sostituire l'11-34 9v che monto adesso con un 11-46 ( mettendo anche un apposito distanziale per il cambio) e mantenere il 22-32 davanti, naturalmente non ci sarebbe nessuna velleità agonistica, ma tanto per riuscire a fare qualche giretto che non sia solo ed esclusivamente in piano.
Qualcuno ha esperienza in merito o ha già tentato l'impresa?
Grazie a tutti.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.424
2.811
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
22 /46 e nn ti muovi perché frulli....
Secondo me se trovi pacco col 36 metti quello,22/36 pedali ovunque.poi,se nn è molto allenata,eviterei di farle fare salite spaccagambe
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Negli anni ho provato diverse cose con mia moglie ma quella che ha veramente cambiato tutto è stato metterla su una ebike.
Che poi non gli ho cambiato bici ma gli ho aggiunto, alla sua fidata, motore e batteria, l'avessi fatto prima.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and mirc0

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
concordo sulla soluzione elettrica.
Il resto è ad alto rischio di "rigetto" dello sport e insulti al marito ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Credo anche io che 22/46 sia veramente troppo. Se il terreno è un po' sconnesso, rischia di non riuscire neanche a stare in equilibrio.
Sulla mia mtb ho 26/42 e mi sembra vicino al limite di non riuscire a usarlo perché troppo corto.
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
Credo anche io che 22/46 sia veramente troppo. Se il terreno è un po' sconnesso, rischia di non riuscire neanche a stare in equilibrio.
Sulla mia mtb ho 26/42 e mi sembra vicino al limite di non riuscire a usarlo perché troppo corto.
mah, dipende sempre da che pendenze fai. Sulla mia ho 22/36 e quando la salita va al 20% e oltre hai voglia se serve. Certo, 22/46 sarebbe esagerato sì...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
diciamo però che i costi nn sono proprio gli stessi....Una prima prova cmq sarebbe quella di prendere una ebike a noleggio...
Anche i risultati non sono gli stessi.
Da quello che leggo la moglie non è una "sportivona" ("Contando che non ha nessun tipo di allenamento, e penso mai lo avrà")
rapporti corti o lunghi in salita si fatica... se il marito vuole davvero puntare a fare qualcosa che non sia noioso (v. ciclabile) in compagnia della moglie l'unica soluzione sensata è acquistare una ebike (o elettrificare la bici vecchia, limitando la spesa).

tutto il resto secondo me è ragionare col cervello di un ciclista sulle gambe di un non-ciclista
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Metaleon

Biker novus
7/12/18
18
2
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Cf 8
Beh effettivamente il 22/46 potrebbe essere esagerato, comunque il secondo pignone è un 40 non è che bisogna per forza usare il 46. Per l'elettrico sono d'accordo che sarebbe la soluzione migliore ma mi son giá svenato per la bici nuova e nel caso alla moglie non siappassionasse al discorso mtb sarebbero un bel pò di soldi buttati.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.781
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo