Ransom o Enduro Expert

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
Io ho un probblema, mi e venuto il pallino di cambiare bici.

Ho preso da poco una Scott Reflex fx-25 pensando che come bici mi bastava e avanzava. Adesso che ci ho girato un po e ci ho fatto circa un miliaio di km mi sta un po stretta. Nel senso che si, sale bene, ma le discese che faccio sono sempre piu ardue e sempre piu freeride o dh come preferite.
Cosi oggi sono andato dal mio sivende e veniamo al dunque:

La mia atuale bici me la valuta ancora bene e mi ha fatto le seguenti proposte:

-Specialized Enduro Expert 2005
-Scott Ransom 40 a 200 euro piu della Enduro
-Scott Ransom 30 a 700 euro in piu della enduro ma forse anche qualcosina meno ma non tanto

Adesso io sono un po indeciso perche della ransom mi piace che ha l'amo posteriore bloccabile e quindi in teoria si dovrebbe salire meglio.

Adesso siccome non e che navigo nel oro ma non vorrei pentirmi in futuro di non aver speso magari un po di piu e preso quelllo piu bello, sopratutto per non ritrovarmi tra un po nella stessa posizione di adesso.

Per favore ditemi che fareste voi e le morivazioni.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie a tutti per la pazienza.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.232
18.514
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non ho capito una cosa. Per la specialized non dovresti pagare nulla, se dai dentro la tua scott? :idea:

La ransom è completamente nuova, io finora ho letto solo i test delle riviste tedesche e ne parlano bene. Unica cosa che mi lascia dubbioso: l'ammo, nuova invenzione della casa svizzera. Se avesse qualche problema, tipo quello della genius, non hai altra scelta come per le altre bici.

L'enduro è una bici ben rodata e pensata, ci sarebbero poche sorprese e per le discese anche impegnative è più che buona.
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
marco ha scritto:
non ho capito una cosa. Per la specialized non dovresti pagare nulla, se dai dentro la tua scott? :idea:

Eh magari.
No no dovrei comunque aggiungere i soldi, quelle sono solo le differenze tra l'enduro e le scott.

Ho provato la Ransom 30 per un pezettino di strada asfaltata in salita e qualche marciapiede in discesa e mi e piaciuta molto e secondo me si pedala anche bene col blocco dell'amortizzatore. Dovrei provara ancora l'enduro per vedere le differenze.

Peri il fatto che l'amo e stato fatto in svizzera mi rassicura molto.
Se magari qualche posessore della scott scrivesse come si e trovato ne sarei molto grato.

P.S. Avete consigli da darmi su come dirlo ai miei genitori senza che mi sparino.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.232
18.514
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
la ransom è in carbonio o ci sono anche modelli in alluminio? :nunsacci:
La scott è svizzera, mica solo gli ammortizzatori. Il tutto ovviamente made in taiwan, ma progettato nella terra del cioccolato.

Pagano i genitori? Digli che ti sposi e che hai bisogno di soldi :loll:
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
marco ha scritto:
la ransom è in carbonio o ci sono anche modelli in alluminio? :nunsacci:
La scott è svizzera, mica solo gli ammortizzatori. Il tutto ovviamente made in taiwan, ma progettato nella terra del cioccolato.

Pagano i genitori? Digli che ti sposi e che hai bisogno di soldi :loll:


ci sono anche in alluminio......
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
io ho una enduro e va molto bene, sia in salita che in discesa. l'assistenza specialized poi in caso di problemi non si tira indietro, anzi.

la ransom non la conosco bene. aspetta i pareri di qualcuno che la usa.
ciao
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
No non pagano i genitori ma se gli dico che spendo tutti quei soldi per una bici non so bene come la prenderanno.

Se gli dico che mi sposo allora forse me li danno veramente per la bici.:free:


Comunque le 30 e 40 sono in alluminio, il 6061 se non sbaglio.
 

Ruzzulao

Biker serius
16/2/06
110
0
0
43
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, confermo il discorso dell'allumino 6061 per la 30 e la 40. Io sono un felice possessore della 30 e posso dire, dopo qualche mese di utilizzo che mi trovo veramente bene. Vivendo in liguria, e più precisamente sulle alture di Genova, non posso certo evitare le salite! Sarei un bugiardo se ti dicessi che la pedalo come la mia vecchia front, ma con la possibilità di bloccare l'ammo posteriore, si fa pedalare. In discesa poi va giù che è uno spettacolo, FOX da 36 con escursione variabile da 110 a 150 (110 ottima per la salita) e i suoi 90/165 sul posteriore ti posso assicurare che ti permettono grandi cose (provata a Finale qualche settiman fa).
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
mah .... io in salita vorrei poter bloccare l'ammo della mia EPIC che non si muove di 1 mm, però sono certo che psicologicamente mi aiuterebbe ..... quindi al solo pensiero di dover salire per km su asfalto con un post non bloccato avrei già la risposta da darti... .... se invece le salite, sono anche loro mulattiere, allora il discorso cambia un pochetto ......... ma in giro non ne vedo tanti arrampicare in MTB....

Ciao Giampi.
 

matty81

Biker forumensus
24/5/05
2.277
7
0
42
Pesaro / Rimini
www.mtbsorciverdi.it
Vai di specilized enduro.... sono riuscito a provarla ed è davvero una bomba... si pedala benissimo.. poi la versione di quest'anno monta fox che è ancora meglio del modello 2005 con 5th element ... in discesa se la cava in maniera eccellente .. ionoltre da non tralascire l'estetica..
 
matty81 ha scritto:
Vai di specilized enduro.... sono riuscito a provarla ed è davvero una bomba... si pedala benissimo.. poi la versione di quest'anno monta fox che è ancora meglio del modello 2005 con 5th element ... in discesa se la cava in maniera eccellente .. ionoltre da non tralascire l'estetica..
hai provato anche la Ramson?
altrimenti non andrei così sicuro secondo me è importante provarle entrambi prima dell'acquisto...io sono rimasto affascinato dalla posizione di guida della MC e dalla regolazione da manubrio dell'ammo che uso continuamente ...però prima di acquistare una o l'altra le ho provate entrambi e mi è piaciuta + la Scott!la Ramson ha un'ammortizzatore pazzesco secondo me....non ha concorrenti..poi prova e vedi tu
 

Ruzzulao

Biker serius
16/2/06
110
0
0
43
Genova
Visita sito
Geo.Giampi ha scritto:
mah .... io in salita vorrei poter bloccare l'ammo della mia EPIC che non si muove di 1 mm, però sono certo che psicologicamente mi aiuterebbe ..... quindi al solo pensiero di dover salire per km su asfalto con un post non bloccato avrei già la risposta da darti... .... se invece le salite, sono anche loro mulattiere, allora il discorso cambia un pochetto ......... ma in giro non ne vedo tanti arrampicare in MTB....

Ciao Giampi.
A mio avviso per quanto un ammo sia duro non sarà mai come uno bloccato! La grossa differenza la senti pedalando in piedi.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Ruzzulao ha scritto:
A mio avviso per quanto un ammo si duro non sarà mai come uno bloccato! La grossa differenza la senti pedalando in piedi.

Sulla mia genius MC, quando l'ammo è bloccato è BLOCCATO e non si muove nemmeno di un millimetro anche stando in pedi sui pedali. Siccome abbiamo lo stesso sivende (vero seby?) ho provato anch'io la stessa ramson 30 che hai provato tu. E' una gran bici ma l'ammo è tenuto un po troppo moscio... Secondo me considerando che ce l'hanno in prova per i clienti, potrebbe scattarci l'affarone! Mi hanno detto che potrebbero darcela un sabato BEN REGOLATA per una prova in off road.:prost:
 
milzo ha scritto:
Sulla mia genius MC, quando l'ammo è bloccato è BLOCCATO e non si muove nemmeno di un millimetro anche stando in pedi sui pedali. Siccome abbiamo lo stesso sivende (vero seby?) ho provato anch'io la stessa ramson 30 che hai provato tu. E' una gran bici ma l'ammo è tenuto un po troppo moscio... Secondo me considerando che ce l'hanno in prova per i clienti, potrebbe scattarci l'affarone! Mi hanno detto che potrebbero darcela un sabato BEN REGOLATA per una prova in off road.:prost:
beh in effetti bisognerebbe regolarla secondo il peso del biker altrimenti non ha un gran senso...
 

spartaco

Biker perfektus
heymax ha scritto:
io ho una enduro e va molto bene, sia in salita che in discesa. l'assistenza specialized poi in caso di problemi non si tira indietro, anzi.
quoto, anch'io ho l'enduro elite 2005 (150mm d'escursione dietro e 115-145 avanti) e te la consiglio, il modello 2006 col fox poi è davvero conveniente.
Unico consiglio: eventualmente vai di expert una enduro con 130 d'escursione davanti e dietro secondo me non ha senso.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
-Specialized- ha scritto:
per i bresciani... dv andate per farvi provare le bike??:prost: non cerco una nuova biga ma se fa dei buoni prezzi ho bisogno di qualche componente per la mia belva.
grazie! ciao

Il sivende in questione è cicli mata a cunettone di salò. Ha una scott ransom 30 in prova per i clienti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo