Ramponi o ciaspole x le emergenze

lobello74

Biker urlandum
8/7/12
532
1
0
50
Mira
Visita sito
Bike
Trek Mamba e Farley6
Ciao a tutti, ho una domanda x i bikers invernali soprattutto x quelli che praticando all mountain in Veneto e montagne limitrofe "sono costretti" ad attraversare zone innevate e magari con ghiaccio.
Io ho una fat bike e qualche sentiero innevato in inverno l'ho beccato ma date le scarse precipitazioni me la sono sempre cavata bene:il-saggi:.
Qualora girassi adesso immagino che in quota ci sia parecchia neve..ma il vero problema sarebbe beccare zone piene di ghiaccio e magari non poter concludere il giro a causa dello stesso.
Le mie domanda sono:
1) se nn si hanno gomme chiodate è opportuno portare con se dei ramponi da mettere agli scarponi in caso di ghiaccio?Se si quali consigliate?
2) qualcuno usa anche le ciaspole?

Grazie in anticipo x le risposte.
 

BebeMTBiker

GUIDA di MTB
30/5/08
2.405
41
0
VENEZIA
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
Trek Fuel EX 9.8 27,5+ / Cannondale TopStone 105
Oltre ai ramponi professionali, è obbligatorio ...corda, picozza, catene per bici, tenda per eventuale bufera improvvisa, telefono satellitare e fornelletto a gas....dovrebbe bastare
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
:spetteguless: io ti consiglio questi ....

912O%2BCVsFVL._SX355_.jpg


così tra una pedalata e l'altra ci fai un doppio axel un flip un lutz e qualche trottola .... se sei bravo ci fermiamo anche a darti i voti
ImmO_smdh_11113854493.gif
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Quando andavo in montagna., a piedi, con i cani, avevo preso dei sottoscarpe chiodati/ramponati. In pratica una versione light dei ramponi che si mettono sulle scarpe fa montagna. Aggeggi da 20/30 euro, relativamente leggeri, e che su sentieri ghiacciati vanno benissimo messi sotto a delle scarpette/scarponcini un po stabili

Sent from my GT-I9295 using Tapatalk
 

Vongraz

Biker serius
14/9/11
139
0
0
Vicenza
www.facebook.com
quando porto le ciaspole è per andare a ciaspolare
quando porto i ramponi e per camminare sul ghiaccio
quando porto la fat è per andare in bici

una soluzione esiste già ed è l'unica valida :

P N E U M A T I C I C H I O D A T I :medita: :il-saggi:

sono la mia polizza assicurativa da due inverni, e non mi danno nessun problema anche dove non c'è ghiaccio ...
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Oltre ai ramponi professionali, è obbligatorio ...corda, picozza, catene per bici, tenda per eventuale bufera improvvisa, telefono satellitare e fornelletto a gas....dovrebbe bastare

Se si ha la corda, allora si deve anche avere imbragatura, qualche moschettone a ghiera, cordini, discensore, viti da ghiaccio e possibilmente qualche corpo morto.
Se si prevede di dover affrontare tratti "ripidi" è bene avere due piccozze.
In caso di neve profonda è consigliabile avere gli sci e lasciare la bici a casa, ultimamente faccio così...
Il fornelletto è meglio farlo funzionare a benzina, il gpl si congela nella bombola.

:smile::smile::smile:

I ramponcini linkati da Albero (o modelli analoghi) sono quelli migliori perché permettono di pedalare e sul ghiaccio hanno buona tenuta. I ramponi normali hanno punte lunghe che si infilano a fatica nei pedali, e si sfilano con ancor maggior fatica, invece si infilano facilmente nei polpacci
 

BebeMTBiker

GUIDA di MTB
30/5/08
2.405
41
0
VENEZIA
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
Trek Fuel EX 9.8 27,5+ / Cannondale TopStone 105
Se si ha la corda, allora si deve anche avere imbragatura, qualche moschettone a ghiera, cordini, discensore, viti da ghiaccio e possibilmente qualche corpo morto.
Se si prevede di dover affrontare tratti "ripidi" è bene avere due piccozze.
In caso di neve profonda è consigliabile avere gli sci e lasciare la bici a casa, ultimamente faccio così...
Il fornelletto è meglio farlo funzionare a benzina, il gpl si congela nella bombola.

:smile::smile::smile:

I ramponcini linkati da Albero (o modelli analoghi) sono quelli migliori perché permettono di pedalare e sul ghiaccio hanno buona tenuta. I ramponi normali hanno punte lunghe che si infilano a fatica nei pedali, e si sfilano con ancor maggior fatica, invece si infilano facilmente nei polpacci

Giuste precisazioni da uno che di montagna se ne intende. Bravo Claudio!

Adesso Lobellik dovrebbe sapere cosa fare :smile::smile::smile:
 

29wolf.19.66.

Biker novus
4/4/12
25
39
0
Veneto
Visita sito
Ciao a tutti, dipende sempre da dove vai. Domenica scorsa (2 maggio) a 1200 mt in alpago lungo il giro dei venal, dopo casera scalet bassa ho incontrato una lingua di neve scesa da un canalone sopra il sentiero e ho faticato parecchio a battermi le pecche con le pedule, e attraversarla con bici al seguito in sicurezza; ora mi sono preso un paio di ramponcini, i trail della nortec ultraleggeri e poco ingombranti per superare in sicurezza simili passaggi molto frequenti ad inizio stagione.
 

Classifica mensile dislivello positivo