Rampichiana 1° aprile - AR - Coppa Toscana

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
IO RICORDO LA PARTENZA.... tutti in fila... tipo pecore... minuti e minuti persi...... sono li solo perche' cerco di fare classifica... senno' per me potrebbero non fare nemmeno piu' una gara dove non puoi gareggiare con chi parte davanti. di certo non una gara all'altezza della coppa toscana..... massimo da 10 comuni.....
 

Join

Biker novus
24/1/12
20
0
0
Firenze
Visita sito
Ci sarò anche io! Sarà la mia prima GF, purtroppo Monteriggioni l'ho saltata :/ Dal nome sembrerebbe dire tutto, sarà veramente così? Lo potrò scoprire solo Domenica mattina :)
 

luki94

Biker novus
12/4/08
34
0
0
arezzo
Visita sito
Premetto che uno sono degli organizzatori della Rampichiana..detto questo senza nessuna polemica sinceramente non capisco Bruno23 il senso della tua critica ...mi spiego meglio nelle gare dei 10 comuni comuni come dici te partono 100/120 corridori per cui anche se uno parte indietro se ha la forza e le qualità riesce a recuperare e a fare classifica, non solo nella Rampichiana ma in tutte le corse dove partecipano più di 1000 persone o parti nei primi 150/200 o ti devi disinteressare delle alte classifiche...quando a suo tempo mi interessava la classifica ero tra i primi ad abbonarmi e soprattutto ad entrare in griglia proprio per il motivo suddetto..rimane il fatto che qualsiasi critica costruttiva e idea migliorativa e sempre da tenere in considerazione..
 

kancro

Biker serius
19/9/06
214
1
0
Centobuchi (AP)
Visita sito
Premetto che uno sono degli organizzatori della Rampichiana..detto questo senza nessuna polemica sinceramente non capisco Bruno23 il senso della tua critica ...mi spiego meglio nelle gare dei 10 comuni comuni come dici te partono 100/120 corridori per cui anche se uno parte indietro se ha la forza e le qualità riesce a recuperare e a fare classifica, non solo nella Rampichiana ma in tutte le corse dove partecipano più di 1000 persone o parti nei primi 150/200 o ti devi disinteressare delle alte classifiche...quando a suo tempo mi interessava la classifica ero tra i primi ad abbonarmi e soprattutto ad entrare in griglia proprio per il motivo suddetto..rimane il fatto che qualsiasi critica costruttiva e idea migliorativa e sempre da tenere in considerazione..

A proposito di file (l'ho fatta 2/3 anni fa e devo dire che effettivamente nella prima salita, se non ricordo male, non troppo lunga e strettina poi c'erano un pò di problemi), è cambiato il tratto iniziale ..... ed ho visto anche una bella varizione del dislivello!!!!!
 

luki94

Biker novus
12/4/08
34
0
0
arezzo
Visita sito
In effetti proprio in considerazione e nel tentativo di cercare di eliminare o meglio di diminuire i tappi quest'anno è stato scelto di cambiare il tratto iniziale che è caratterizzato da un primo tratto di circa 3,5 km in piano e poi si inbocca una salita ampia in asfalto .sappiamo già che alcuni saranno scontenti per il troppo asfalto ma è l'unico modo per attenuare il problema dei tappi..consideriamo che su circa 1000 partenti basta che uno metta i piedi in terra per crearli..nella seconda parte invece,dove il gruppo dovrebbe essersi allungato abbiamo privilegiato la mtb vera e propria ...
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
Premetto che uno sono degli organizzatori della Rampichiana..detto questo senza nessuna polemica sinceramente non capisco Bruno23 il senso della tua critica ...mi spiego meglio nelle gare dei 10 comuni comuni come dici te partono 100/120 corridori per cui anche se uno parte indietro se ha la forza e le qualità riesce a recuperare e a fare classifica, non solo nella Rampichiana ma in tutte le corse dove partecipano più di 1000 persone o parti nei primi 150/200 o ti devi disinteressare delle alte classifiche...quando a suo tempo mi interessava la classifica ero tra i primi ad abbonarmi e soprattutto ad entrare in griglia proprio per il motivo suddetto..rimane il fatto che qualsiasi critica costruttiva e idea migliorativa e sempre da tenere in considerazione..

Mi sembra inevitabile che qualche problema ci sia con +di 1000 partenti, e su questo siamo daccordo.... ma inserire una salita stretta dopo 100 metri e' come andarsele a cercare.

non so quest'anno come sara', spero di dover ricredere il mio giudizio sulla gara.

o-o
 

kancro

Biker serius
19/9/06
214
1
0
Centobuchi (AP)
Visita sito
In effetti proprio in considerazione e nel tentativo di cercare di eliminare o meglio di diminuire i tappi quest'anno è stato scelto di cambiare il tratto iniziale che è caratterizzato da un primo tratto di circa 3,5 km in piano e poi si inbocca una salita ampia in asfalto .sappiamo già che alcuni saranno scontenti per il troppo asfalto ma è l'unico modo per attenuare il problema dei tappi..consideriamo che su circa 1000 partenti basta che uno metta i piedi in terra per crearli..nella seconda parte invece,dove il gruppo dovrebbe essersi allungato abbiamo privilegiato la mtb vera e propria ...


...... e penso abbiate fatto bene ......... dislivello cresciuto o mi sbaglio?? visto file trovato su garmin 1600m!!
 

maxeffe

Biker superis
17/6/09
435
0
0
piombino
Visita sito
Se l'anno scorso c'erano 1100 persone vuol dire che piace...
Io mi sono iscritto e spero di esserci salvo imprevisti, sicuramente sarò tra gli ultimi alla partenza ma dato che non ho pretese di classifica non m'importa se troverò tappo e perderò minuti...l'importante è arrivare in fondo e provare percorsi nuovi...l'adrenalina che ti da una gara con 1000 persone è indipendente dal risultato finale...poi la gara è lunga e dura e sicuramente se hai "benza" nelle gambe puoi ugualmente fare un buon piazzamento anche partendo da dietro...penso che i 3,5 km di asfalto iniziali permetteranno di allungare il gruppo ed evitare tappi enormi subito in partenza.
A domenica...

:celopiùg:
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
Se l'anno scorso c'erano 1100 persone vuol dire che piace...
Io mi sono iscritto e spero di esserci salvo imprevisti, sicuramente sarò tra gli ultimi alla partenza ma dato che non ho pretese di classifica non m'importa se troverò tappo e perderò minuti...l'importante è arrivare in fondo e provare percorsi nuovi...l'adrenalina che ti da una gara con 1000 persone è indipendente dal risultato finale...poi la gara è lunga e dura e sicuramente se hai "benza" nelle gambe puoi ugualmente fare un buon piazzamento anche partendo da dietro...penso che i 3,5 km di asfalto iniziali permetteranno di allungare il gruppo ed evitare tappi enormi subito in partenza.
A domenica...

:celopiùg:
Se non hai velleità di classifica, non sai cosa vuol dire e quindi evita di sparare boiate.. se punti ad entrare nei 50 e parti dopo meta griglia ... o ti chiami deho e compagnia varia o non ci arrivi nemmeno a morì in una gara come quella di arezzo
 

maxeffe

Biker superis
17/6/09
435
0
0
piombino
Visita sito
...se punti a entrare nei primi 50 è un altro discorso ma se hai queste velleità, in una gara con 1100 iscritti, non penso che tu abbia problemi a trovare un posto decente in griglia...minimo devi stare tra gli abbonati e se hai possibilità di piazzarti bene la tua squadra dovrebbe fare in modo di posizionarti bene... di certo per quelli tipo me (e siamo tanti) la classifica non è fondamentale...è importante partecipare...terminare la gara e divertirsi perciò se parto 700/800esimo m'importa sega...poi se sto bene fisicamente, ho un po' di fortuna e magari riesco a mettermi dietro 300/400 atleti sono ancora più felice :smile:

...comunque ti auguro di trovare un buon posto in griglia e di fare una bella gara...vedrai il sottoscritto che ti fa tappo un lo trovi... :specc:
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
...se punti a entrare nei primi 50 è un altro discorso ma se hai queste velleità, in una gara con 1100 iscritti, non penso che tu abbia problemi a trovare un posto decente in griglia...minimo devi stare tra gli abbonati e se hai possibilità di piazzarti bene la tua squadra dovrebbe fare in modo di posizionarti bene... di certo per quelli tipo me (e siamo tanti) la classifica non è fondamentale...è importante partecipare...terminare la gara e divertirsi perciò se parto 700/800esimo m'importa sega...poi se sto bene fisicamente, ho un po' di fortuna e magari riesco a mettermi dietro 300/400 atleti sono ancora più felice :smile:

...comunque ti auguro di trovare un buon posto in griglia e di fare una bella gara...vedrai il sottoscritto che ti fa tappo un lo trovi... :specc:

utilizzero' il solito metodo di mettermi in griglia abbonati alle 5 del mattino :-P

grazie mille per l'augurio o-o ... e buon divertimento
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ingorghi alla partenza non dovrebbero essercene, perchè c'è un lungo rettilineo di oltre tre chilometri ed una salita successiva che dovrebbero sgranare il gruppo. Tuttavia è una gara che premia più gli scalatori che i discesisti. Le salite sono tutte piuttosto larghe e non creano problemi di sorpasso. Le discese iniziali invece sono ripide, strette e sdrucciolevoli (temo anche con scarsa visibilità visto il polverone che verrà sollevato), difficile ed azzardato sorpassare a meno di non prendere rischi o rischiare di far male ad altri concorrenti più lenti, quindi anche i più scalmanati dovranno rassegnarsi ad usare di più i freni. Pure quella dopo il GPM, più bella e più tecnica delle precedenti, non è velocissima ed essendo in gran parte in single trek ci saranno problemi di sorpasso pure lì. Solo la discesa della parte finale è veloce e permette di superare senza problemi, ma a quel punto ormai i giochi saranno fatti.
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Confermo bel percorso e organizzazione all'altezza.
Nella discesa prima della lunga salita su asfalto mi si è spezzata la catena.
Voglio qui ringraziare Fauro Landi del team Lenzi Bike che senza esitazione si è fermato e con perizia mi ha messo la sua falsa maglia e via!
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
quest'anno la partenza e' migliorata sensibilmente e anche il pastaparty (l'anno scorso ho fatto merenda....... dopo2 ore di fila) e di questo vene va' dato atto.

NEGATIVO
1)inserire il MEDIO nell'ultima discesa con noi del LUNGO e' suicida.... si rischia sia noi che loro...... discesa difficile energie poche........ MAH! :(

2) n10 docce (fredde) per 1200 partenti?

3) perche' mi devo ammassare come un cane per andare in griglia prima? ce' sempre calca ma li si esagera davvero.
per inciso ero li fermo alle 8:30 praticamente sul tappeto e manca poco non mi schiacciano fra quelli a piedi e quelli sul prato.



alla fine rimango della mia idea: non dovete superare i 600 partenti.
 

dcasali81

Biker serius
27/4/10
110
0
0
San Marino
Visita sito
quest'anno la partenza e' migliorata sensibilmente e anche il pastaparty (l'anno scorso ho fatto merenda....... dopo2 ore di fila) e di questo vene va' dato atto.

NEGATIVO
1)inserire il MEDIO nell'ultima discesa con noi del LUNGO e' suicida.... si rischia sia noi che loro...... discesa difficile energie poche........ MAH! :(

2) n10 docce (fredde) per 1200 partenti?




alla fine rimango della mia idea: non dovete superare i 600 partenti.
Confermo il problema che hai segnalato.. Ho fatto il medio e ho incrociato un amico che era grosso modo in 50 posizione proprio allo svincolo lungo/medio.. Praticamente ho fatto tutta la parte finale con i primi cento. Ovviamente l'intelligenza di uno che fa il medio deve stare nel lasciare ampio spazio ai primi che arrivano, mi sono fermato tutte le volte che mi chiedevano spazio, a volte anche in posti impensabili!!! Per il resto tutto ottimo, le docce quando sono arrivato erano calde..
Devo dire pero' che il giro mi è piaciuto tantissimo, prima volta alla Rampichiana.
 

riccorb

Biker popularis
6/12/10
52
0
0
Siena
Visita sito
Ciao a Tutti,
prima di tutto, MI SONO DIVERTITO DA MORIRE!
unica cosa, effettivamente concordo che la discesa finale comune tra lungo e medio con 10km di differenza tra i due possa aver generato dei problemi. Personalmente la cosa non mi ha riguardato perchè quando sono arrivato io dal lungo quelli del medio erano certamente tutti già passati.

Discese davvero molto divertenti, peccato troppa gente che si prende davvero rischi inutili per superare dove è oggettivamente impossibile.

Ciao
Riccardo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo