• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rampa in terra

rive872

Biker serius
2/12/09
124
0
0
milano
Visita sito
ciao ragazzi stiam costruendo una rampa da dirt in terra, mi dite che raggio devo usare per non far una cosa difficilissima ma che comunque permetta di saltare bene e eseguire trick in "tranquillità"?
avevo letto una cosa tipo altezza 180cm raggio sui 280 pero mi sembra molto in piedi come rampa , che dite?
grazie a tutti
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.342
1.699
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
ora non ricordo le misure della nostra rampa da dirt (mannaggia), però so che a suo tempo c'era una discussione che ne parlava, prova a cercarla, c'erano misure per tutti i gusti, qualcuno aveva anche fatto una tabella :D
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.342
1.699
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
cercando velocemente ho trovato questo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153246&page=10

leggi gli ultimi post, parlano di un rampa alta 1,8m
lunga 3m circa e di raggio 350 (si la vostra è decisamente troppo dritta :D )

non sono riuscito a trovare la tabella sopra citata ma scommetto che tu avrai un pò più voglia di me nel fare una ricerca....vero? ;)
 

rive872

Biker serius
2/12/09
124
0
0
milano
Visita sito
grazie mille ora la stiam rifacendo con raggio 340 350 e cambia tutto l unica cosa è che tenendola alta 2 mt si salta poco in lungo e bisogna arrivar molto forte, dite che abbassarla di 20 cm migliora?
 

rive872

Biker serius
2/12/09
124
0
0
milano
Visita sito
grazie mille, motta dove si trova?
per la grandezza del salto non è un problema ho gia provato e corro nell italiano mx, pero avere qualcuno esperto e da cui imparare sarebbe perfetto
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.342
1.699
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
non credo che riusciate a prendere abbastanza velocità, cmq per 180 di altezza direi 350 di raggio, io fossi in voi farei la rampa al 145 e raggio non saprei cerca quella famosa tabela che ti dicevo...o contatta i ragazzi di Umago (croazia) loro hanno fatto delle bellissime rampe non molto alte, mi pare sui 150
 

Bubz

Biker superioris
ciao bubz guarda per arrivare un po pedaliamo ma non eccessivamente, abbiamo una rincorsa sui 20 metri in leggera discesa,

Per affrontare una rampa da 180 di altezza devi arrivare parecchio veloce (a meno che tu voglia superare un metro di gap) e arrivandoci pedalando non è assolutamente l'ideale dato che ci arrivi "spompo" e cmq, perdona l'insistenza, per un principiante iniziare con una rampa del genere (a meno che abbiate un panettone pieno) rischiate di farvi male seriamente. Il motocross potrebbe anche assomigliare al dirt, ma fidati che saltare con una moto è ben diverso che saltare con una bicicletta.

Per darti un'idea di velocità. In questo video sto testando una rampa smontabile 180 x 340 e parto da un rollin alto 7 metri con 10 metri di scivolo per superare un gap di 5 metri:

Hellevator Dirt Park. Bubz on the main line. Hip Test. on Vimeo

Bubz
 

rive872

Biker serius
2/12/09
124
0
0
milano
Visita sito
ciao bubz, si il panettone è pieno
da noi ( nel mx ) si dice che il panettone lo si prova, il doppio lo si fa

quindi avendo poca esperienza abbiam optato per panettone pieno, solo che mi rendo conto che la rampa cosi alta ci fa saltare poco in alto e anche poco in lungo , quindi abbassando l altezza rampa dovremmo riuiscir a saltar meglio e di piu, giusto?

mi è venuta un idea malsana, se facessimo la rampa da 145 in legno e il landing alto 180 in terra? dici che il landing stile step up sia meglio?
 

Bubz

Biker superioris
Secondo me, il problema che avete voi è sicuramente nella mancanza di velocità d'ingresso al kick e quindi, anche modificando l'altezza e la transizione otterreste poca differenza. Sicuramente con una rampa + bassa qualcosina potreste guadagnare in altezza e lunghezza ma il problema principale è che senza rollin non andate da nessuna parte (infatti se controllate in un qualsiasi video, quasi tutte le linee, se costruite in discesa, hanno un rollin).

Altro esempio: nostra linea media con primo kick di 1,60 circa e gap di 4 metri

YouTube - Hellevator Bike Park 2010 - Il Pippo Pufoente...

Guarda da che altezza parte il Pippuz .

Bubz
 

Bubz

Biker superioris
sbaglio bubz o questi salti hanno qualcosa che non va? arriva sempre troppo lento e scoordinato pippuz..

raggazzi che andate in MX, fatevi un roll-iiiiiiiiiiiiiin! :D


Stavamo girando in gennaio e il terreno era pesante e quindi rallentava. Addirittura sono state fatte delle modifiche per alzare e allungare il gap dei salti perchè erano troppo piccoli (si arrivava "lunghi").

Bubz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo