rallentamenti in discesa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

shnaider

Biker popularis
28/12/13
62
3
0
reggio emilia
Visita sito
salve a tutti, ho un quesito da porvi in quanto di taratura delle sospensioni non ne capisco un gran che.
possiedo una radon skeen 29" da 100 mm di escursione. la forcella è una fox 32 fit ctd kashima
e l'ammortizzatore posteriore è un fox float ctd kashima.
Ho notato che sulle pietraie molto scassate, senza tirare i freni, ho l'impressione che la bici rallenti parecchio.E' soltanto una mia impressione oppure capita anche a voi?E' possibile risolverlo solamente lavorando sulle sospensioni?Sei si come?

• Mi piace
Reactions: bgcarlo

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.707
1.289
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Dipende cosa intendi x frena? Nel senso che tende ad infossare e rallentare? Che bici avevi prima? Io se uso la front o la full devo cambiare la tecnica di guida, soprattutto nel lento tecnico.. Se vado proprio piano la full sembra che si fermi di più, penso sia dovuto al mono.. Se fatta correre la full scavalca di sicuro, ma se vai piano devi anticipare lasciando prima i freni in modo da prendere velocità.. Diciamo che devi essere più deciso..almeno questa è la mia impressione

shnaider

Biker popularis
28/12/13
62
3
0
reggio emilia
Visita sito
Dipende cosa intendi x frena? Nel senso che tende ad infossare e rallentare? Che bici avevi prima? Io se uso la front o la full devo cambiare la tecnica di guida, soprattutto nel lento tecnico.. Se vado proprio piano la full sembra che si fermi di più, penso sia dovuto al mono.. Se fatta correre la full scavalca di sicuro, ma se vai piano devi anticipare lasciando prima i freni in modo da prendere velocità.. Diciamo che devi essere più deciso..almeno questa è la mia impressione

Ciao e grazie x la risposta. Sembra che rallenti parecchio, senza toccare i freni, ma non andando piano, soprattutto sui 35 40 45 km/h su pietraie molto scassate.non capisco xche, ho provato a velocizzare il ritorno ma non sembra risolversi il problema.

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ciao e grazie x la risposta. Sembra che rallenti parecchio, senza toccare i freni, ma non andando piano, soprattutto sui 35 40 45 km/h su pietraie molto scassate.non capisco xche, ho provato a velocizzare il ritorno ma non sembra risolversi il problema.
E normale che la bici perda velocita sul scassato, per di piu sul molto scassato. Rallenta perche la ruota deve scavalcare un ostacolo il quale assorbe energia alla bici. Sulle 26 si sentiva di piu, sulle 27.5 di meno e, ancora meno sulle 29. Piu grande e la ruota piu facilita ha ad scavalcare l'ostacolo e, piu facilita meno disperde energia.
Poi sono le sospensioni le quale assorbono energia e la bici rallenta di piu ma e piu stabile. Piu corsa hanno le sospensioni piu velocita ci vuole sul scassato, anche grosso, se no si imputa piu facilmente.

D

Deleted member 85439

Ospite
Per non perdere velocità nei punti sconnessi,scassato ti consiglio di "indurire" entrambe le sospensioni,vedrai che ti troverai bene

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La taratura delle sospensioni va' anche fatta in base all'utilizzo e non sempre attenendosi alle tabelle guida.
Maggiore reattivita' con un maggior sostenimento implicano anche una guida piu' esperta non per ultimo anche le condizioni di allenamento del biker.
Aumenta gradualmente la pressione ed il rebound di poco, procedi a step prendendoci la mano ed i risultati verranno fuori.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.914
4.672
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io rallento sempre in salita :-( Avete anche voi lo stesso problema o consigliate di mollare i freni quando salgo? :nunsacci:
Purtroppo su salite al 10% di pendenza, se sali a più di 20 km/h ... è necessario frenare nei tornanti stretti :smile:

P.S. A parte le battute ... devo dire che mi fa sempre impressione quando i pro, alla fine della Milano-Sanremo ... dopo 280 km a una media impressionante ... salgono talmente forte sul Poggio e sulla Cipressa, da dover frenare nelle curve.

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Purtroppo su salite al 10% di pendenza, se sali a più di 20 km/h ... è necessario frenare nei tornanti stretti :smile:

P.S. A parte le battute ... devo dire che mi fa sempre impressione quando i pro, alla fine della Milano-Sanremo ... dopo 280 km a una media impressionante ... salgono talmente forte sul Poggio e sulla Cipressa, da dover frenare nelle curve.

Ma loro hanno la bdc, noi solo una misera mtb. È la bici che fa la differenza, mica l'allenamento :smile:

Certo che fanno impressione, io cosi veloce in salita non vado nemmeno in macchina :hail:

D

Deleted member 85439

Ospite
La taratura delle sospensioni va' anche fatta in base all'utilizzo e non sempre attenendosi alle tabelle guida.
Maggiore reattivita' con un maggior sostenimento implicano anche una guida piu' esperta non per ultimo anche le condizioni di allenamento del biker.
Aumenta gradualmente la pressione ed il rebound di poco, procedi a step prendendoci la mano ed i risultati verranno fuori.
Come sempre Francesco puntuale ed esaustivo,proprio quello che intendevo dicendo di "indurire" hahaha

• Mi piace
Reactions: francescoMTB1

shnaider

Biker popularis
28/12/13
62
3
0
reggio emilia
Visita sito
......dai su.... Se avessi voluto esagerare avrei detto i 60 km/h, dai 35 ai 45 si riesce. Comunque, a parte le varie prese x il c..o mi sembra di capire che ho sospensioni troppo morbide,indurirle un po x volta ed aumentare la velocità del ritorno può aiutare.proverò e vi farò sapere.tks

• Mi piace
Reactions: Dumpweed

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.547
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
......dai su.... Se avessi voluto esagerare avrei detto i 60 km/h, dai 35 ai 45 si riesce. Comunque, a parte le varie prese x il c..o mi sembra di capire che ho sospensioni troppo morbide,indurirle un po x volta ed aumentare la velocità del ritorno può aiutare.proverò e vi farò sapere.tks
Ti chiami Antonio?

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
......dai su.... Se avessi voluto esagerare avrei detto i 60 km/h, dai 35 ai 45 si riesce. Comunque, a parte le varie prese x il c..o
Non si tratta di prendere per il c..o, è che è difficile credere ad una velocità di 45 km/h su pietraie molto scassate, pur con tutta la soggettività che uno può dare alla definizione di pietraia scassata.

• Mi piace
Reactions: tunerz
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo