News Rali Chain Mag: il tendicatena magnetico

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.325
3.680
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non è una brutta idea, tutto sommato. Ma la frizione nei moderni cambi 1x12 non ha ridotto di molto il problema? Immagino dipenda anche da come lavora il carro, su una full.
Comunque, non mi sembra che la catena corra a grande distanza dal magnete. Non so quando sia forte, ma quello che accade è che si sviluppa il principio del freno magnetico. È ragionevole supporre che non sia un effetto forte nella fattispecie, ma sarebbe interessante sapere quanti watt si mangia.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.325
3.680
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Secondo me non assorbe energia perché per ogni maglia che viene trattenuta un’altra viene attirata.
Al magnete importa poco da che parte vanno le maglie. Se il metallo passa in prossimità di un magnete, si generano le correnti parassite a cui è legato il campo magnetico frenante, che si oppone sempre al campo magnetico del magnete e quindi è sempre frenante. Piuttosto, l'acciaio di cui sono costituite le catene ha un bassa conducibilità elettrica e ciò riduce sensibilmente l'entità delle correnti parassite.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.590
7.524
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Boh io ho sempre pensato che la catena sbatacchiasse nella parte inferiore, non superiore, infatti i guidacatena son sempre sotto non sopra.
Tra l'altro superiormente la distanza da questo magnete dipende molto da che corona si monta e dal rapporto inserito, la forza magnetica aumenta o diminuisce col quadrato della distanza, quindi bastano pochi rapporti per averla o incollata al magnete o talmente lontana da non sentirne la forza.

Insomma in sintesi mi sembra come la corazzata potemkin..

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Rickrd and Giocody

GiGaX

Biker serius
28/7/23
202
185
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
Comunque riguardando il video sono sempre più convinto che quella catena, oltre a essere più lunga di un paio di maglie, sia anche usurata e allungata, guardate il movimento laterale della stessa!

• Mi piace
Reactions: gam0319ti

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.886
3.992
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Non male come idea per lo sbacchettamento in discesa ma ne esistono già ottimi in semplice gomma … in discese scassate poi il rumore della catena e il minimo dei problemi
Anch'io in discesa sono così impegnato a non morire, che potrei anche avere una turbina d'aereo sulla bici e non ci farei caso...

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.836
12.342
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Potrebbe succedere che in alcuni momenti abbia un effetto anti kickback, cioè, quando la catena è attaccata al magnete lascia sicuramente un po' di margine di "allungamento"
Anch'io l'avevo pensato, visto il leggero lasco che genera, certo che riuscirci con una semplice calamita sarebbe uno smacco nei confronti di dispositivi complessi tipo Ochain.

• Mi piace
Reactions: pablos

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.881
1.114
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
L’idea non e’ male ma credo che non sia cosi facile adattarlo su molte bici moderne che hanno di serie batticatena molto efficienti , se penso alla mia Tyee il batticatena (ottima fattura ma troppo duro sul quale ho aggiunto una striscia di gomma morbida che ha ridotto ulteriormente il rumore ) abbraccia il carro sopra e sotto e se volessi installare questo dovrei rimuovere l’originale , idea che non mi fa impazzire.
però ci sono in commercio dei magneti e sarei curioso di metterne uno per provare se funziona , ovviamente incollando della gomma sulla parte esposta alla catena altrimenti otterrei l’effetto contrario ed un baccano infernale :smile:

Nitrus_916

Biker extra
25/2/09
772
64
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
Ma che problema dovrebbe correggere ?
Da quando lo sbatacchiamento laterale è un problema ?

Oltretutto nel video si nota chiaramente che non sono state riprese le stesse sollecitazioni.
Riprova, sarai più fortunato !

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo