ragnetto

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
qualcuno sà spiegarmi cos'è il ragnetto? almeno mi sembra che si chiami così......più che cos'è vorrei sapere a cosa serve.... su una vecchia bici che stavo sistemando, togliendo il "tappo" (scusate il linguaggio....:fantasm:) all'attacco della pipa mi sono accorta che questo affare era leggermente piegato (più che leggermente!)..dovrei cambiarlo? ma come si mette solo spingendo a mano o ci voule qualche attrezzo specifico per non fare danni?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
qualcuno sà spiegarmi cos'è il ragnetto? almeno mi sembra che si chiami così......più che cos'è vorrei sapere a cosa serve.... su una vecchia bici che stavo sistemando, togliendo il "tappo" (scusate il linguaggio....:fantasm:) all'attacco della pipa mi sono accorta che questo affare era leggermente piegato (più che leggermente!)..dovrei cambiarlo? ma come si mette solo spingendo a mano o ci voule qualche attrezzo specifico per non fare danni?
Il ragnetto è quell'animaletto che viene messo dentro il tubo della forcella per tirare la serie sterzo e attacco manubrio in inpacchettamento.

E' disponibile un'apposita attrezzatura per inserirlo composta da una tiranteria da applicare sopra e sotto il cannotto.
Puoi procurarti un abarra filettata con relativi dadi e rondelle ed inserirla comodamente,chiaramente ingrassando bene.

Altrimenti usa un expander che comporta molto meno lavoro.

Ciao SCR1
 

Allegati

  • b5_1[1].jpg
    b5_1[1].jpg
    21 KB · Visite: 17

stefrox

Biker urlandum
23/5/07
510
0
0
Roma
www.stefanorossi.eu
imgWrapper.aspx

Che intendi per piegato? Se le alette sono ripiegate in su è normale.
Se poi la vite del tappo entra perpendicolarmente lascia perdere anche perchè estrarre il ragnetto (star nut) è quasi impossibile.
Per installarlo c'è un attrezzo apposito però basta avvitarci un bullone abbastanza lungo,un colpo di martello secco e preciso e il gioco è fatto. L'ho fatto proprio stamattina per montare la nuova forca.
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
dunque....per piegato intendo che apparte la piegatura normale che già ha sono proprio piegate un paio di alette, comunque non ho avuto alcuna difficoltà ad estrarlo, anzi è venuto fuori tranqillamente senza forzare! sembrava solo appoggiato! ????????????
un expander cos'è? un attrezzo specifico per questa operazione??

ma il ragnetto è indispensabile nella bici?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
dunque....per piegato intendo che apparte la piegatura normale che già ha sono proprio piegate un paio di alette, comunque non ho avuto alcuna difficoltà ad estrarlo, anzi è venuto fuori tranqillamente senza forzare! sembrava solo appoggiato! ????????????
un expander cos'è? un attrezzo specifico per questa operazione??

ma il ragnetto è indispensabile nella bici?
No l'expander è quello postato da me in foto.

Il fatto che sia venuto via bene mi fa pensaree che tu non avessi un ragnetto ma un expander perchè il ragno per toglierlo bisogna sudare e non poco.

Serve perchè senza di lui non puoi tirare l'attacco manubrio e registrare la serie sterzo.
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
perdonami non avevo capito....comunque no, c'era proprio il ragnetto! forse visto che la bici su cui smanettavo non è la mia è possibile che già l'avessero cacciato con qualcosa e quando l'ho tolto io si è sfilato tranquillamente?? magari cacciandolo a forza si è piegato....?
in ogni caso ora posso sostituirlo con un expander che mi sembra di aver capito sia più facile da inserire(manualmente?)?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
perdonami non avevo capito....comunque no, c'era proprio il ragnetto! forse visto che la bici su cui smanettavo non è la mia è possibile che già l'avessero cacciato con qualcosa e quando l'ho tolto io si è sfilato tranquillamente?? magari cacciandolo a forza si è piegato....?
in ogni caso ora posso sostituirlo con un expander che mi sembra di aver capito sia più facile da inserire(manualmente?)?
Si lo si inserisce manualmente e lo si serra con una chiave a brugola ad altezza desiderata.
Molto adatto sopratutto con le forcelle con tubo in carbonio ,ma va benissimo anche con l'alluminio.
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
Dal meccanico? mmmmmhh.........troppo semplice! devo sbatterci la testa!:pirletto:

una domandina per prendere il pezzo giusto......quel 1 1/8” sta per cosa? come faccio a capire qual'è quello adatto?
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
Dal meccanico? mmmmmhh.........troppo semplice! devo sbatterci la testa!:pirletto:

una domandina per prendere il pezzo giusto......quel 1 1/8” sta per cosa? come faccio a capire qual'è quello adatto?

1 1/8” è la misura del canotto della tua forcella...
in base alla forcella che hai prova a cercare in internet delle info, comunque la maggior parte sono tutte da 1 1/8”, mai visto canotti più grandi o più piccoli...
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
31
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
1 1/8” è la misura del canotto della tua forcella...
in base alla forcella che hai prova a cercare in internet delle info, comunque la maggior parte sono tutte da 1 1/8”, mai visto canotti più grandi o più piccoli...

esistono anche da 1" e da 1,5", i primi sulle bici più vecchie, i secondi su alcune bici da fr/dh, ma sono misure poco usate...
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
Sarei curioso di capire come ha fatto chi ha montato la bici a serrare il pacco con il ragno lento... Non è che per caso la serie sterzo ha sempre avuto un bel po' di gioco?!?

bah..... non ho idea, come ho detto la bici non è mia! comunque 'sta cosa sembra strana anche a me!:nunsacci: ma comunque il gioco sarebbe dovuto essere enorme....non credo che si possa pedalare senza accorgersene!?!?! in ogni caso la bici è stata ferma per un paio d'anni! l'unica cosa che mi viene da pensare, che ho già detto, è che il ragnetto sia stato forzato con qualcosa e per questo si sia piegato in maniera poi da infilarsi senza sforzi!:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Bicibikers

Biker popularis
4/9/07
52
0
0
Torino
www.bicibikers.com
qualcuno sà spiegarmi cos'è il ragnetto? almeno mi sembra che si chiami così......più che cos'è vorrei sapere a cosa serve.... su una vecchia bici che stavo sistemando, togliendo il "tappo" (scusate il linguaggio....:fantasm:) all'attacco della pipa mi sono accorta che questo affare era leggermente piegato (più che leggermente!)..dovrei cambiarlo? ma come si mette solo spingendo a mano o ci voule qualche attrezzo specifico per non fare danni?

ti dico come faccio di solito: prento un tubo lungo di diametro di 1 cm, martello in resina, batto dall'alto e il ragnetto lo faccio uscire da sotto, prendo quello nuovo e con santa pazienza batto sul tubo (con un 2° tubo + corto), lui entra a volte dritto a volte un pò storto, poi si drizza generalmente, anzi deve!!!!!, lo porto ad altezza giusta (in funzione della brugola) 2-3 cm nei miei casi. Batti secco ma leggero e poco per volta, altrimenti vai troppo giù e sono cavoli... per me funziona... molto dipende anche daffa fattura dei ragnetti, se sono di "Tola" (lamiera scadente in dialetto piemontese) allora potrebbero darti dei problemi e andare giù storti.
 

Bicibikers

Biker popularis
4/9/07
52
0
0
Torino
www.bicibikers.com
bikocò;1783301 ha scritto:
e questo,qualcuno lo conosce?
http://www.chainreactioncycles.com/Images/Models/Full/567.jpg
mi sembra un'idea furba,però vorrei sapere se è affidabile

non è male come idea, però il ragnetto non va neanche male e pesa di meno e costa di meno e io che sono un pò tirchio preferisco il ragnetto :))) Sai cosa non mi piace invece della soluzione canotto-forcella (ma non c'entra con il ragnetto) che se devi cambiare il canotto devi portare la forcella alla casa costruttrice (perchè altrimenti devi avere una pressa... etc.. etc.. vedi altre discussioni). Adesso io ho una forcella 3G e il canotto è fissato con delle brugole, lo togli quando vuoi e ne metti un'altro + corto o più lungo. E se sbagli a piantarci il ragnetto, o se hai l'interno del tubo troppo rovinato, lo cambi e tutto torna a posto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo