In una mia esperienza personale di vendita di una mia bicicletta,(Importo di maggiore consistenza ) mi fu' fatto ugualmente un bonifico ed inviato a mezzo WZ la foto della ricevuta,...ovviamente andai prima alla mia Banca chiedendo dettagli e fui immediatamente rassicurato che una volta ordinato il bonifico e visualizzato l'accredito in conto ,l'acquirente non puo' assolutamente esercitare nessuna forma di revoca .
Ancora di piu': Se un tale ordina un bonifico ma sbaglia l'IBAN e ci si ritrova un accredito sul proprio conto, anche in questo caso l'ordinante non puo' fare nulla!
E' come la ricarica del telefonino , se sbagli il numero della ricarica ... hai bello e perso i soldi.
E' solo facolta' di colui che riceve l'accredito del Bonifico o di una ricarica rendersi disponibile a restituire i soldi accreditati per errore.
Ora invece leggo pareri discordanti su tali possibilita' ..........
Sarebbe utile che un esperto chiarisse simili situazioni .
Grazie a chi lo fara'!
Qualche considerazione sui bonifici:
i bonifici nazionali e quelli provenienti da Area UE + altri paesi come Svizzera, Liechtenstein, Montecarlo espressi in euro devono essere accreditati sul conto del beneficiario il giorno lavorativo successivo all'inserimento del bonifico.
Finchè non è maturata la valuta di accredito (quindi i fondi non sono ancora stati accreditati sul c/c del beneficiario) l'ordinante può revocare li bonifico sia che sia stato fatto online sia che sia stato disposto alla sportello della banca.
Quando i fondi sono sul c/c del beneficiario x poter ritornare i fondi o annullare l'operazione ci vuole sempre il consenso del titolare del c/c.
L'IBAN è una serie di caratteri alfanumerici (27 in Italia mentre negli altri Paesi può essere + lungo o +corto) dove il terzo e quarto carattere si formano con un algoritmo. Quindi, sbagliando nell'inserimento di un carattere nell'IBAN del beneficiario, non si riuscirà ad inserire il bonifico in quanto l'IBAN risulterà errato.
Discorso diverso se invece viene indicato x sbaglio un IBAN esistente magari intestato a un'altra persona.
Qui sono importanti le policy interne delle banche:
ci sono banche che rifiutano di accreditare il bonifico in quanto risulterà una discordanza tra IBAN ed effettivo beneficiario,
ci sono invece altre banche, soprattutto inglesi, che considerano sufficiente solamente l'IBAN ignorando completamente l'eventuale indicazione del beneficiario (infatti le truffe maggiori riguardano proprio banche anglosassoni).
Ultima cosa: se x errore vi ritrovate sul vs. c/c dei fondi che non sono i vostri dovuto x esempio ad un errore di un vs. cliente o ad un errore procedurale della banca conviene sempre dare il proprio assenso a stornare l'operazione pena il rischio di beccarsi una denuncia x appropriazione indebita.
adesso chiudo,
...sono in ferie