raggio rotto, quanto mi costi?

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
senza particolare polemica...

allora ho portato la Jekyll a sostituire un raggio rotto (lato mozzo); dato che il nipple era ancora in sede, pensavo che l'intervento sarebbe stato economicamente di poco peso: svita, cambia, avvita e centra la ruota.

secondo voi, 20€ sono giusti o è un po' tanto?

sottolineo che con il meccanico mi trovo bene, anche se non ho ancora la confidenza di trattare sul prezzo.

ciao
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
non so quanto ci ha lavorato ma con quella cifra ci monti una ruota da 0. :nunsacci: :nunsacci:
anche se non hai confidenza,non penso che il mecca si offenda se gli chiedi educatamente spiegazioni,giusto?
 

damn

Biker assatanatus
21/10/03
3.164
0
0
Cormòns
Visita sito
Max74 ha scritto:
non so quanto ci ha lavorato ma con quella cifra ci monti una ruota da 0. :nunsacci: :nunsacci:
anche se non hai confidenza,non penso che il mecca si offenda se gli chiedi educatamente spiegazioni,giusto?
con 15-18 euro ti montano una ruota completa, a meno che non hai delle ruote mavic come i xmax dove un solo raggio ti costa 7 euro!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Barone86 ha scritto:
A me sembra un pò tanto....

Chiaramente anche a me sembra un'enormità, però ho chiesto quanto ha impiegato il meccanico a compiere l'intera operazione in quanto ho sentito di posti dove fanno partire tanto di cronometro ed applicano una determinata tariffa oraria per quanto riguarda il costo della mano d'opera.
:-o
 

sgarre

Biker serius
2/6/05
154
0
0
37
milano
Visita sito
digli che un raggio a 20 euro e' un furto bello e buono..io ne ho spesi 4 per farne rimettere uno e ricentrare la ruota...e poi il tempo c'entra relativamente sem nn e' uno scarpino ma un meccanico vero ci impiega il tempo giusto con relativo pagamento giusto (nn piu di 5 euri) :yeah!:
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
il tempo impiegato purtroppo non lo so.
ho lasciato la bici la sera e l'ho ritirata il giorno successivo.

i cerchi sono dei mavic 819, tubeless.

tra l'altro, penso che montare un raggio sui tubeless sia meno complicato che con la camera. boh?

lunedi chiedo spiegazioni!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
akko69 ha scritto:
....ho lasciato la bici la sera e l'ho ritirata il giorno successivo....

Ah, ecco, avrà lavorato di notte dunque ha applicato la maggiorazione per lo straordinario notturno. Non è che era pure un giorno festivo? :smile:
Va beh dai, ridiamo per non piangere... :???:
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
Tempo o non tempo, qualunque meccanico di monta e ti calibra una ruota con 20 euro.

Dicendo inoltre che il nipple era già inserito, solo una chiavica di meccanico ci impiegherebbe più di 3 minuti per riavvitarci il raggio nuovo.

Altri 4 per ricalibrare la ruota, presumo già sistemata.

In conclusione, il tuo meccanico con 20 euro per il raggio si è fatto la giornata.
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
è un prezzo sensato, ti smerdi tutto e perdi tempo per un raggio.


akko69 ha scritto:
senza particolare polemica...

allora ho portato la Jekyll a sostituire un raggio rotto (lato mozzo); dato che il nipple era ancora in sede, pensavo che l'intervento sarebbe stato economicamente di poco peso: svita, cambia, avvita e centra la ruota.

secondo voi, 20€ sono giusti o è un po' tanto?

sottolineo che con il meccanico mi trovo bene, anche se non ho ancora la confidenza di trattare sul prezzo.

ciao
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
mutante ha scritto:
è un prezzo sensato, ti smerdi tutto e perdi tempo per un raggio.

Ok, ma farsi montare una ruota da zero allora quando dovrebbe costare?

20 x 32 = 640 euro solo per i raggi.

Poi c'è la parte più difficile...la campanatura e la calibrazione.

Naaaa...io dico che i 5 euro che devi al meccanico per un lavoro del genere sono solo simbolici.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
per la cronaca la tariffa oraria di un meccanico viaggia ben al di sopra dei 30 euro all'ora (ma ben al di sopra). volendo ti fa partire il cronometro e poi dimmi quanto ti costa far su una ruota.

ps. cmq i 20 euro sono troppi.
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
il lavoro non è simbolico.

lavora tu gratis, già che ci sei.

montare una ruota è meno rognoso in proporzione, il tuo calcolo è completamente sballato.
chiedo 15 euro per un lavoro come quello, 25 per montare una ruota; anche perchè, se ti piace il simbolico, prendi gli attrezzi e te lo fai tu.

BMW_M_Power ha scritto:
mutante ha scritto:
è un prezzo sensato, ti smerdi tutto e perdi tempo per un raggio.

Ok, ma farsi montare una ruota da zero allora quando dovrebbe costare?

20 x 32 = 640 euro solo per i raggi.

Poi c'è la parte più difficile...la campanatura e la calibrazione.

Naaaa...io dico che i 5 euro che devi al meccanico per un lavoro del genere sono solo simbolici.
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
venti minuti centrando la ruota con un pò di cura. ma non puoi contare il tempo: faccio dieci a ruota pulita, quindici a ruota sporca.

e finora, tutti mi hanno sempre portato delle ruote in condizioni mostruose: quei cinque euro sono il fatto di dover lasciare la vendita per lavarmi, per far capire al cliente che non si portano bici putride a riparare.

finora preferiscono pagare piuttosto di pulire la propria bici, comunque ci sono anche i casi in cui un raggio si rompe per una ruota che è mezza morta e non sta insieme. e tutto il lavoro per regolare la tensione dell'intera ruota non glie la faccio pagare.

muldox ha scritto:
mutante ha scritto:
chiedo 15 euro per un lavoro come quello

Quanto tempo impieghi? :artista:
 

GOOSE

Biker superis
12/4/03
382
0
0
53
CASTANO PRIMO (MI)
Visita sito
mutante ha scritto:
lui scialla al sole di stile, io sto chiuso in un centro commerciale.

questo dice molto.

GOOSE ha scritto:
a pila (dal meccanico alla partenza della seggiovia)per la sostituzione del raggio del nipple e ricentratura della ruota speso 3 euro :-o :-o :-? :-?
[/quote
non avevo letto il tuo post ho solo riportato quello che è successo a me :-o :-o amici??
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
mutante ha scritto:
lui scialla al sole di stile, io sto chiuso in un centro commerciale.

questo dice molto.

GOOSE ha scritto:
a pila (dal meccanico alla partenza della seggiovia)per la sostituzione del raggio del nipple e ricentratura della ruota speso 3 euro :-o :-o :-? :-?

:nunsacci: sinceramente,questo non mi dice proprio niente.
non capisco cosa vuoi dire.
secondo te,il prezzo va fatto in base al proprio giramento di maroni ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo