Raggio da sostituire (Duroc 30)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.022
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Buondì ragazzi, avrei bisogno di un paio di dritte per un problema, ho già frugato in giro sul forum ma mi restano dei dubbi su cui sto sbattendo la testa.
Sabato tra le altre disavventure mi sono accorto di aver rotto un raggio (lato disco) della posteriore, sono delle SunRinglé Duroc 30.
Da qui: https://hayesbicycle.zendesk.com/hc/en-us/article_attachments/17317055612823
sembrerebbe che il pezzo che mi serve è questo: J Bend SS14 da 294 mm

1) Qualcuno ha mai cambiato un raggio su queste ruote e può confermare? (da una misurazione empirica del raggio adiacente, montato, a me verrebbe 296...ma è appunto molto empirica)
2) Dove caspita li trovo? Tipo, questo: https://www.lordgunbicycles.com/rag...MI6obnrPDDhQMVDlORBR2lXQMcEAQYASABEgLgm_D_BwE potrebbe andare bene comunque anche se di altra marca oppure c'è il rischio che non siano compatibili?
E questo? https://www.gambacicli.com/it/sapim...MIj9SErvLDhQMVdT4GAB1QEQ9SEAQYByABEgI9d_D_BwE
(Entrambi senza nippli, direi)
3) Poi ricontrollo, ma mi pare che gli originali abbiano diametro unico da 2 mm. Un raggio con sezione centrale da 1.8 è comunque usabile senza particolari problemi oppure davvero meglio di no perché sbilancia tutto?
4) meglio cambiare anche il nipplo? (il raggio si è troncato quasi all'altezza della flangia del mozzo)

Grazie a chiunque, per me resta un mondo misterioso (e ovviamente poco standardizzato)...
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.099
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
hai provato a chiedere a decathlon per il ricambio? Considerando che vendono tonnellate di quelle ruote da anni, si spera che hanno anche i ricambi.
Spesso decathlon i ricambi non li ha a catalogo, ma se vai al punto vendita con una officina decente (quindi no quelli con la mini officina che ripara al massimo una foratura) capace che il ricambio lo hanno, e magari ti fanno anche il lavoro completo di sostituzione / centratura.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
909
721
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ma un semplice raggio a J da 2mm qualsiasi ciclista che non è uno scappato di casa cel'ha in magazzino. Per sicurezza prendi anche il nipplo. Anche se di marca diversa dai tuoi per un raggio non cambia niente.

Discorso diverso se hai bisogno di un merda di quei raggi dritti o quelli piatti, li si fa più fatica a trovarli
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.022
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
hai provato a chiedere a decathlon per il ricambio?
Non ce l'hanno disponibile, lo devono ordinare, segue la normale via logistica loro, quindi prospettano "alcuni giorni", a cui dovrei aggiungere io alcuni giorni da parte mia.
Stavo quindi cercando una via per accelerare un po' il tutto, ma...internet complica un po' la vita, in questo caso (almeno apparentemente). Soprattutto per la lunghezza.
 

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
225
138
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Non ce l'hanno disponibile, lo devono ordinare, segue la normale via logistica loro, quindi prospettano "alcuni giorni", a cui dovrei aggiungere io alcuni giorni da parte mia.
Stavo quindi cercando una via per accelerare un po' il tutto, ma...internet complica un po' la vita, in questo caso (almeno apparentemente). Soprattutto per la lunghezza.
Vai da un meccanico di bici,all 99% gia lo ha dentro insieme al nipple e ti eviti spedizioni e casini
 

Classifica mensile dislivello positivo