Raggi per vecchia MTB, quali compro ?

Tex79

Biker novus
8/1/11
29
0
0
45
Acireale (CT)
Visita sito
Salve a tutti gli amici ciclisti...come da titolo, avendo la mia MTB un paio di raggi storti, li vorrei sostituire. Essendo io totalmente inesperto vorrei sapere quali devo acquistare. La bici è una Diamondback Sorrento con ruote da 26" di cui vi allego una foto.
 

Allegati

  • 09082013(008).jpg
    09082013(008).jpg
    61,1 KB · Visite: 7
  • Mi piace
Reactions: paoleto

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Salve a tutti gli amici ciclisti...come da titolo, avendo la mia MTB un paio di raggi storti, li vorrei sostituire. Essendo io totalmente inesperto vorrei sapere quali devo acquistare. La bici è una Diamondback Sorrento con ruote da 26" di cui vi allego una foto.

Se come scrivi sei inesperto ti consiglio assolutamente di farteli sostituire da un meccanico (da quello che so sostituire i raggi non è semplice)!!!
Anche perchè non è un lavoro che costa molto!!!
 

Tex79

Biker novus
8/1/11
29
0
0
45
Acireale (CT)
Visita sito
Se come scrivi sei inesperto ti consiglio assolutamente di farteli sostituire da un meccanico (da quello che so sostituire i raggi non è semplice)!!!
Anche perchè non è un lavoro che costa molto!!!

Per quanto riguarda la manualità non ho problemi, sono appassionato del fai da te. L'unico quesito che ho è appunto quali raggi prendere dato che ne esistono di diverse lunghezze ?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Per quanto riguarda la manualità non ho problemi, sono appassionato del fai da te. L'unico quesito che ho è appunto quali raggi prendere dato che ne esistono di diverse lunghezze ?
devi misurare i raggi che hai montato anche con un semplice metro, dal centro della testa del raggio fino all'inizio del nipless.... poi aggiungi 4-5 mm .....
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Per quanto riguarda la manualità non ho problemi, sono appassionato del fai da te. L'unico quesito che ho è appunto quali raggi prendere dato che ne esistono di diverse lunghezze ?

Questo non lo so, io purtroppo sono scarso dal punto di vista della meccanica e del fai da te....
:nunsacci:

Comunque se li prendi da un meccanico te li dovrebbe dare della giusta lunghezza....
 

paal

Biker serius
27/8/11
130
0
0
Arzignano
Visita sito
Smonta un raggio, con il campione vai in qualche negozio e te ne fai dare un paio (costano circa 1 euro ...).

Poi rimontarlo è niente, ma tirarlo senza storcere il cerchio è altra cosa. Se ti capita, devi lavorare sl raggio diametralmente opposto.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Salve a tutti gli amici ciclisti...come da titolo, avendo la mia MTB un paio di raggi storti, li vorrei sostituire. Essendo io totalmente inesperto vorrei sapere quali devo acquistare. La bici è una Diamondback Sorrento con ruote da 26" di cui vi allego una foto.

Smonta un raggio, con il campione vai in qualche negozio e te ne fai dare un paio (costano circa 1 euro ...).

Poi rimontarlo è niente, ma tirarlo senza storcere il cerchio è altra cosa. Se ti capita, devi lavorare sl raggio diametralmente opposto.

Ciao, come dice lui, la cosa difficile non è smontare e rimontare un raggio, se hai "i raggi storti" significa che il cerchio è da centrare e non è detto che tu debba sostituire i raggi, magari basta solo stringerli appunto.

Per stringerli serve la chiave e una forcella su cui far girare la ruota.

Per mio parere centrare un cerchio "dal nulla" è una delle cose più difficili, perchè ogni volta che ne tiri uno (raggio), il cerchio si piega in un altro punto, e se sbagli rischi di curvare tutto il cerchio senza cavarne piedi.

Ti conviene andare da un meccanico, 5/10 euro e lo centra.

Se te lo consente guardi come si fa e magari la prossima volta ci provi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo