Raggi o cerchioni con sapone?

bolan

Biker novus
18/10/14
34
0
0
Visita sito
Sera a tutti,

Ho l impressione che le ruote siano ovali, me ne accorgo perche nella pedalata sento a distanza regolare dei sobbalzi con entrambe le ruote.

Vado dal meccanico, e mi dice che non dipende dalla tensione dei raggi ma dal copertone che e vecchio (verissimo, 2 anni e tanti km), e mi suggerisce di sgonfiare un po la ruota, e passare un pennellino con sapone lungo i bordi dei cerchioni. Ho capito bene?

Mi sapreste suggerire altro?

GRazie
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
non avevo mai sentito questo metodo... monti camere d'aria, magari tapezzate dopo precedenti forature?
Per vedere "ad occhio" quanto un cerchio è ellittico, basta semplicemente tenere fermo un oggetto (una matita, o qualunque altra roba) nel telaio in prossimità del cerchione, facendo girare la ruota (ovviamente se disponi di un cavalletto vai meglio, ma si riesce a fare anche senza)...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.507
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il sapone serve a ridurre l'attrito tra il tallone del copertone ed il cerchio. Se il meccanico sa il fatto suo e ti ha detto di fare così (ma non ho capito perchè non l'ha fatto lui) vuol dire che i talloni non sono saliti bene in sede e quindi la gomma gira storta (mentre il cerchio è dritto). Con il procedimento che ti ha detto i talloni sono facilitati ad andare in sede.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Comunque gomme vecchie possono non tallonare bene , mett il sapone e ruotale sul cerchio di almeno 180 gradi
Personalmente utulizzo una bottiglietta da 500 ml dove verso due dita di acqua e un paio di gocce di last al limone (che è quello che compro da una vita): agito per bene, formo dunque una bella schiuma, verso su una spugna e bagno fianchi esterni del copertone.
Vengono sempre belli diritti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo