Raggi lunghezza diversa stesso lato

xxxzanka

Biker popularis
28/8/13
80
1
0
bologna
Visita sito
Bike
cube reaction gtc pro
Ciao a tutti. Sto cambiando un cerchio posteriore crepato e mi sono accorto che i raggi di un lato non hanno lunghezza uguale, ma sono alternati uno lungo e uno corto. Idem nell’altro lato. Sapevo che i raggi di un lato sono diversi da quelli dell’altro, ma com’è che anche sullo stesso lato sono diversi (4 mm differenza)? Le ruote sono delle noxon light. Grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao a tutti. Sto cambiando un cerchio posteriore crepato e mi sono accorto che i raggi di un lato non hanno lunghezza uguale, ma sono alternati uno lungo e uno corto. Idem nell’altro lato. Sapevo che i raggi di un lato sono diversi da quelli dell’altro, ma com’è che anche sullo stesso lato sono diversi (4 mm differenza)? Le ruote sono delle noxon light. Grazie
una scelta curiosa... se è raggiata in seconda potrebbe anche avere una sua motivazione, anche se di dubbia utilità. in sostanza cambia poco, tranne il fatto che la ruota avrà caratteristiche leggermente (molto leggermente) diverse se la coppia è applicata in un verso (trazione) rispetto all'altro (frenata)
 

xxxzanka

Biker popularis
28/8/13
80
1
0
bologna
Visita sito
Bike
cube reaction gtc pro
una scelta curiosa... se è raggiata in seconda potrebbe anche avere una sua motivazione, anche se di dubbia utilità. in sostanza cambia poco, tranne il fatto che la ruota avrà caratteristiche leggermente (molto leggermente) diverse se la coppia è applicata in un verso (trazione) rispetto all'altro (frenata)
È quello che ho pensato anch’io cioè che lo abbiano fatto appositamente per fare in modo che i raggi in trazione siano diversi da quelli in compressione, ma non ho trovato nulla del genere su internet.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
L'unica possibilita' che non sia un fatto di montare quello che era rimasto e' che abbiano fatto un agolo da incrocio in terza in una direzione ed un angolo da incrocio in seconda nella direzione opposta. In pratica metti il raggio piu' corto due fori prima rispetto a dove dovrebbe andare per fare incrocio in terza. Pare strano...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
È quello che ho pensato anch’io cioè che lo abbiano fatto appositamente per fare in modo che i raggi in trazione siano diversi da quelli in compressione, ma non ho trovato nulla del genere su internet.
esatto. non so, neanche io ho mai visto niente, ma la cosa avrebbe un suo senso. io con lo stesso schema avevo usato raggi della medesima lunghezza ma diverso spessore una volta... ovviamente nessun risultato apprezzabile come immagino sia anche nel tuo caso.
 

xxxzanka

Biker popularis
28/8/13
80
1
0
bologna
Visita sito
Bike
cube reaction gtc pro
No, sono in se seconda in entrambi i lati e in entrambe le “direzioni” nello stesso lato. Diciamo che l’effetto complessivo è che il mozzo ruoti leggermente rispetto la posizione che avrebbe dovuto avere se i raggi dello stesso lato fossero tutti uguali (difficile da spiegare, spero mi sia spiegato)
 

xxxzanka

Biker popularis
28/8/13
80
1
0
bologna
Visita sito
Bike
cube reaction gtc pro
Mi sono preso lo sfizio di verificare se ero lo stesso nella ruota anteriore che è montata. Ho messo carta per vedere solo i raggi di un lato e, come si vede dalla foto, i raggi in una direzione hanno lunghezza diversa da quelli dell’altra direzione (misurato c’è ben 1 cm di differenza)!!
 

Allegati

  • C719B521-19BD-4C7A-BFE1-34BA5C0DAF81.jpeg
    C719B521-19BD-4C7A-BFE1-34BA5C0DAF81.jpeg
    2,1 MB · Visite: 12

xxxzanka

Biker popularis
28/8/13
80
1
0
bologna
Visita sito
Bike
cube reaction gtc pro
Qui l’assimetria é più evidente: rosso rispetto l’arrivo nel cerchio; blu rispetto i buchi di partenza dal mozzo.
 

Allegati

  • FCBAEB8F-D4B8-429C-950C-F74F71F29300.jpeg
    FCBAEB8F-D4B8-429C-950C-F74F71F29300.jpeg
    344,8 KB · Visite: 8

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Qui l’assimetria é più evidente: rosso rispetto l’arrivo nel cerchio; blu rispetto i buchi di partenza dal mozzo.
sono perplesso, io l'avrei montata nel verso opposto, in modo che i raggi che trasmettono la frenata fossero più tangenziali.
forse l'idea era di dare maggiore reattività in frenata per i raggi più corti, però boh. la posteriore come era montata?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Sulla ruota anteriore a senso per privilegiare il tiro in frenata e avere più rigidità laterale dell'incrocio in seconda, sulla posteriore ha poco senso perché il tiro c'è in entrambi i sensi
 

xxxzanka

Biker popularis
28/8/13
80
1
0
bologna
Visita sito
Bike
cube reaction gtc pro
La ruota posteriore è mezza smontata quindi non riesco a fare foto, ma la cosa strana e’ che di sta roba non si trova niente su internet (o io nn so trovarla), possibile che noxon volesse essere cosi innovativa?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
sono perplesso, io l'avrei montata nel verso opposto, in modo che i raggi che trasmettono la frenata fossero più tangenziali.
forse l'idea era di dare maggiore reattività in frenata per i raggi più corti, però boh. la posteriore come era montata?
Vero è montata al contrario non ha senso in quel modo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo