Raggi Dt revolution

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
no, dicono la stessa cosa... i laser sono più resistenti dei race a parità di mmq.

poi c'è da considerare però la sezione, quindi ,conti alla mano, la situazione assoluta si ribalta.

montando le ruote, per via della diversa sfinatura, si ribalta ancora ma di quanto siano più resistenti i laser non si può dire a priori.


Stessa cosa per i Revo rispetto ai competition di cui però non si conoscono le caratteristiche meccaniche che invece sapim fornisce.

Se hai riletto tutto, avrai notato che io propendo per i revolution/laser per ruote AM
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
858
11
0
Vigevano
Visita sito
no, dicono la stessa cosa... i laser sono più resistenti dei race a parità di mmq.

confermo, resta inotre da considerare la resistenza a fatica significativamente superiore, che è garanzia di un'elevata durata della ruota.

Molto interessante Cos78 il tuo post precedente.
Si può concludere che, tenuto conto sia di resistenza a trazione che a fatica, il miglior raggio da usare sarebbe il CX-ray/Aerolite? Magari su ruote a 28 raggi che potrebbero essere equivalenti come resistenza a ruote con i revolution a 32 raggi?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Si può concludere che, tenuto conto sia di resistenza a trazione che a fatica, il miglior raggio da usare sarebbe il CX-ray/Aerolite? Magari su ruote a 28 raggi che potrebbero essere equivalenti come resistenza a ruote con i revolution a 32 raggi?

Tendenzialmente direi di sì.

il discorso però si articola con pro e contro di una soluzione 28 vs 32.
Nel senso che una soluzione di 32 raggi in IIIa, permette di tornare a casa pedalando nell'inconvenevole di rompere un raggio.
Le ruote da 28 sono solitamente montate in IIa e quanto sopra non è sempre vero.
C'è da dire anche che elasticità e rigidità di queste due ruote cambiano: c'è chi preferisce l'elasticità relativamente superiore di un 32 raggi ad un 28 (anche perchè un 28 a raggi piatti è più rigido di un 28 a raggi di sezione tonda quindi a maggior ragione è più rigido di un 32 a sezione tonda).

Come costo diciamo che un revolution lo si trova a 0,9-1€ circa con prezzo di listino di 1,66€ mentre gli areolite (di cui non ricordo il prezzo di listino), vengono circa 2-2,5€ cadauno.

Dal mio punto di vista, volendo una ruota no-compromise molto rigida e leggera, monterei i raggi piatti.



C'è da dire che la mia analisi ha preso come assunto che DT=Sapim.
In proposito l'analisi è corretta per i raggi Sapim ma, il presupposto che le caratteristiche meccaniche sia identico, potrebbe non essere vero, anche se pesi e misure corrispondono:

Rayons_dt_aerolite_32x258mm_138gr.jpg


32_cxray_258mm_136gr.jpg




vorrei far notare invece il peso dei raggi in Vectran della Spinergy (lunghi 265mm):

32_rayons_265_mm_spox_ar.JPG


chissa che caratteristiche meccanicha hanno...




PS & OT vintage:
La pine mountain l'hai tenuta rigida?
che colore ce l'hai?
Ricordo che un amico in quegli anni voleva comprarsi una nuova mtb e per decidere (era un pazzo...) batteva col dito indice sull'orizzontale per sentire il suono che produceva il telaio.
Alla fine scelse una pine mountain che aveva un suono cristallino.
Era un ottima bici al tempo e mi piaceva molto come si comportava sul misto!
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
858
11
0
Vigevano
Visita sito
PS & OT vintage:
La pine mountain l'hai tenuta rigida?
che colore ce l'hai?
Ricordo che un amico in quegli anni voleva comprarsi una nuova mtb e per decidere (era un pazzo...) batteva col dito indice sull'orizzontale per sentire il suono che produceva il telaio.
Alla fine scelse una pine mountain che aveva un suono cristallino.
Era un ottima bici al tempo e mi piaceva molto come si comportava sul misto!

Ciao Cos, la Pine Mountain un paio d'anni dopo averla comprata l'ho convertita in front mettendo una manitou SE con corsa sui 70 mm. Ho però ancora la forcella rigida originale e poichè sto passando ad una full mi sta venendo la tentazione di rimettergliela (per usarla magari su asfalto, con un paio di copertoni leggeri semislick).
Il colore aveva un nome particolare, "pewter" o qualcosa del genere; in pratica un grigio-azzurro perlato, sembra quasi un anodizzato. Il telaio, anche se tutt'altro che leggero (è 2 kg giusti nella taglia 16 pollici) è in effetti secondo me molto bello, con tubazioni Tange a triplo spessore e saldature impeccabili.
L'avevo personalizzata un po', in pratica è montata tutta XT (tranne guarnitura LX) con ruote XT-DT revolution 1.8/1.5-Mavic 217; nonostante il telaio pesantuccio, pesa circa 10,6 kg; in versione rigida 650 grammi di meno.

Ciao!
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Ho girato molto nei siti tedeschi, ma la combinazione che voglio io non l'ho ancora trovata. Acquistando i pezzi separatamente si spende molto di più.
Forse ripiego sui nuovi cerchi 4.2 anche se non sono proprio da AM.

La ricerca continua ...

Dai un'occchiata su ChainReactionCycles, hanno tutto quello che ti serve ed in questo periodo fanno un 10% di sconto per importi superiori ai 140 Euro oltre alla spedizione gratuita in Italia.

Comunque anche loro considerano i DT Revo come raggi molto leggeri e solo per un uso XC
 

kurth

Biker superis
29/5/06
375
2
0
63
ardea
Visita sito

fpaole

Biker popularis
17/1/03
70
0
0
Marche
Visita sito
@ Kurth
Le ruote che hai scelto credo siamo un pò pesanti per il peso finale che vorrei raggiungere, anche se penso siano ottime.

@Crips
Credo che dovrò rivolgermi proprio a loro hanno un assortimento quasi infinito.


Invece, secondo Voi le ruote nella foto in cosa differiscono dalle Ex1750 a parte il prezzo (€.579,00) e il colore?
 

Allegati

  • ImageViewer.ashx.jpg
    ImageViewer.ashx.jpg
    34,3 KB · Visite: 20

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
@ Kurth
Le ruote che hai scelto credo siamo un pò pesanti per il peso finale che vorrei raggiungere, anche se penso siano ottime.

@Crips
Credo che dovrò rivolgermi proprio a loro hanno un assortimento quasi infinito.


Invece, secondo Voi le ruote nella foto in cosa differiscono dalle Ex1750 a parte il prezzo (€.579,00) e il colore?

La foto non è molto definita, se il mozzo ant. è per PP e le nipples sono DT hexagonal è proprio la copia elle EX1750, dove le hai viste così?
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
sembra cambino solo i nipples e la raggiatura dai 1750 (su questi ultimi mi sembra più sul radiale per certi versi), chissà cosa cambia con queste due raggiature, chiediamolo ai cultori: Lampo, Cos? Dove siete?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
...se vi dico quanto ho pagato una ruota DT240s (no disc)-DT Aerolite- DT XR4.1+borsa DT; non ci credete... :mrgreen:

Cmq, sulla HoneyMonster mi sono voluto fare figo ed ho accoppiato a dei mozzi Suzue ProMax da pista e dei cerchi Ambosio FCS28 a medio-alto profilo dei Revolution neri con nipples ProLock. Da tre mesi ogni giorno qualche marciapiede ci scappa, per non parlare delle buche.
Non si sono ancora mosse di un mm... :-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
sembra cambino solo i nipples e la raggiatura dai 1750 (su questi ultimi mi sembra più sul radiale per certi versi), chissà cosa cambia con queste due raggiature, chiediamolo ai cultori: Lampo, Cos? Dove siete?

Beh, non c'è radiale su ruote per disco come quelle.
Non faresti neanche due metri...!
A me la raggiatura sembra uguale, sembrerebbe in terza quella della foto, mentre le EX1750 sono proprio in terza ma non si parla di raggi Aerolite (che forse sono un pò leggerini per un uso enduro).
Il radiale si potrebbe tentare all'anteriore lato destro, ma solo come scommessa. Il vantaggio è nullo, le incognite tante...
Ricordiamoci inoltre che il radiale paga la sua maggiore stabilità con uno stress notevole sul mozzo (un giorno vi parlerò di come i raggi si rompono e di come nella maggior parte dei casi la colpa è proprio del mozzo...) e sul cerchio. Su un sistema frenante a disco è imperativo avere la maggiore resistenza possibile a trazione, a scapito della stabilità laterale/radiale; ergo il montaggio radiale non è indicato.
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Mi date più info su queste ruote?
Qualche risposta ve la so dare io, questo periodo sto facendo una decina di rote alla settimana... :sumo:

Ciao, se vedi http://www.bikediscount.com/(S(xule...-Swiss Laufradsätze&ig1=MTB Disk Laufradsätze le ruote sono raggiate normalmente, mentre le EX1750 http://www.bikediscount.com/(S(xule...-Swiss Laufradsätze&ig1=MTB Disk Laufradsätze sembrano quasi radiali come raggiature, le prime credo siano più elastiche mentre le seconde più rigide, ma è solo una mia sensazione. Mi sai dire qualcosa in più?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ciao, se vedi http://www.bikediscount.com/(S(xulek2bgh4pglf55rz5o3g2n))/ItemDetail.aspx?iid=4464&ig3=Laufradsätze&ig2=DT-Swiss%20Laufradsätze&ig1=MTB%20Disk%20Laufradsätze le ruote sono raggiate normalmente, mentre le EX1750 http://www.bikediscount.com/(S(xulek2bgh4pglf55rz5o3g2n))/ItemDetail.aspx?iid=4375&ig3=Laufradsätze&ig2=DT-Swiss%20Laufradsätze&ig1=MTB%20Disk%20Laufradsätze sembrano quasi radiali come raggiature, le prime credo siano più elastiche mentre le seconde più rigide, ma è solo una mia sensazione. Mi sai dire qualcosa in più?

Non c'è radiale in nessuna delle due.
Come già detto, non si può montare radiale su ruote per freni a disco.
La mia opinione è che le ruote non debbano essere elastiche, se lo sono significa che i raggi non sono tensionati a dovere. Certo, alcuni montaggi hanno una rigidità laterale superiore (montaggio radiale, o in prima), altri una migliore rigidità torsionale (montaggio in terza o in quarta) ma minore lateralmente.
Con un sistema frenante a disco la'anteriore diventa problematico, perchè se è vero che è importante avere una buona direzionalità, è altrettanto vero che in frenata la torsione dal mozzo al cerchio è notevole. Un buon compromesso potrebbe essere un montaggio misto in terzea lato sx ed in seconda lato dx. Sulla posteriore andrei sullo stesso montaggio (ho fatto "esplodere" dei raggi scadenti montati in seconda al post. dx sulla s/speed -53x17 in salita...! - che hanno tenuto alla grande quando sostituiti con dei DT 2.0-1.8 ;-) ) se non in seconda anche sul lato sx.

Di tedesco non ci capisco una mazza, ma non mi sembrano tanto diverse le due coppie di ruote. Stiamo sempre parlando di prodotti di altissimo livello.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo